Stasera in Tv, 5 Days of War, su Rai 3

Una troupe di giornalisti intrappolata in un conflitto dimenticato dal mondo, uno sconvolgente ritratto della violenza nel conflitto tra Russia e Georgia.

Se le guerre "americane" hanno sempre avuto una massiccia visibilità cinematografica (basti vedere anche i numerosi titoli usciti negli ultimi anni sui conflitti mediorientali), il cinema "mainstream" non ha mai dato molto spazio alle guerre caucasiche, scoppiate una dopo l'altra dopo il dissolvimento dell'impero sovietico.

Il regista di origini finlandesi Renny Harlin, ha diretto nel 2011 5 Days of War, un action movie che narra gli avvenimenti del 2008 in Georgia, quando le truppe russe occuparono tra bombardamenti e atroci violenze la città di Gori, una città a poche decine di chilometri dalla capitale e che non si è mai più del tutto ripresa da quei 5 giorni di guerra. Harlin, famoso per film come Die Hard 2, Cliffhanger e Driven, non ha dimenticato il suo passato da regista di blockbuster e il film viaggia saldamente sui binari della spettacolarità, tra missili, elicotteri e tank, anche se non manca un tentativo di sensibilizzare lo spettatore, indugiando sulle violenze commesse dai soldati. Purtroppo manca una spiegazione, un antefatto storico, un "perché" di fondo, dando per scontato che tutti conoscano la storia di quelle regioni e lasciando il dubbio che in realtà la tragedia di Gori fosse solo una scusa per confezionare un war movie d'ambientazione esotica.

Nel cast Rupert Friend (il Principe Alberto di The Young Victoria), nei panni di un giovane reporter che rischia la vita per documentare i massacri, mentre il mondo è interessato solo agi imminenti Giochi Olimpici di Pechino. Ad affiancarlo un ormai bolso ma sempre capace Val Kilmer, la star Andy Garcia e Rade Šerbedžija, attore di grande fama nei paesi slavi, conosciuto in occidente per ruoli "da russo", come in Eyes Wide Shut.

Cast


Andy García
Val Kilmer
Richard Coyle
Emmanuelle Chriqui
Rupert Friend
Johnathon Schaech
Dean Cain
Rade Šerbedžija
Antje Traue
Heather Graham

Trama


Thomas Anders è un reporter americano che scampa miracolosamente da un attentato in Iraq, salvato dall'intervento di un soldato del contingente georgiano. Tornato a Los Angeles viene informato di un imminente attacco russo in Georgia e decide di ripartire: troverà la città di Gori devastata dai bombardamenti dell'aviazione russa, mentre le truppe commettono atrocità sui civili e la sua stessa vita viene messa in pericolo.

  • shares
  • Mail