• Film

Il CercaFilm: due film di guerra

Oggi cerchiamo il titolo di due film di guerra, chi li ricorda?


La rubrica Il CercaFilm di oggi corre in aiuto a Fabio che ci scrive per una doppi ricerca a tema bellico. Fabio infatti chiede aiuto per due titoli che secondo la sua memoria dovrebbero risalire agli anni 60 – 70, e che potrebbero benissimo essere dei super classiconi ma non ne ricorda il titolo! Qualcuno riesce ad aiutarlo? Ecco cosa ci scrive!

Il primo, ricordo la trama generale e benissimo la scena finale. Seconda guerra mondiale: un militare americano che, su un’isola, credo del pacifico, conduce una sua guerra solitaria e personale contro un sommergibile giapponese che si aggira in quelle acque, facendosi aiutare dalla popolazione autoctona. Escogitando qualche trucco che non ricordo riesce sul finale a far incagliare il sommergibile in un basso fondale e, usando un vecchissimo rimorchiatore con gru ed un siluro inesploso, si porta sulla verticale del sommergibile in difficoltà di movimento e glielo sgancia proprio sopra. Il finale è che, accecato dall’odio che non gli ha fatto considerare la scarsa solidità del suo rimorchiatore, l’americano resta coinvolto nell’esplosione ed affonda e muore anche lui.

Dopo il continua potete leggere la seconda richiesta (e quella si che è un classicone!)

Se non erro tutto il film ruota attorno alle mosse tattiche e strategiche ideate da due comandanti in lotta tra loro. Uno, americano, a capo di un cacciatorpediniere, che è in caccia dell’altro, tedesco, a capo di un sommergibile. L’unica scena che ricordo bene è il cacciatorpediniere che sgancia delle bombe di profondità e il comandante del sommergibile, se pur danneggiato ma non gravemente, che decide di far espellere vari oggetti, tra cui vestiti e suppellettili che, una volta arrivati a galla, avrebbero dovuto ingannare il comandante americano sulla sua sorte. Il trucco inganna tutto l’equipaggio americano ma non il furbo comandante che intuisce l’inganno.

Riusciamo ad aiutare Fabio?

I Video di Cineblog