Home Notizie Stasera in tv: “Il paradiso all’improvviso” su Canale 5

Stasera in tv: “Il paradiso all’improvviso” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Il paradiso all’improvviso”, commedia del 2003 diretta da Leonardo Pieraccioni e interpretata da Leonardo Pieraccioni, Angie Cepeda, Rocco Papaleo, Alessandro Haber e Anna Maria Barbera.

pubblicato 27 Agosto 2017 aggiornato 31 Luglio 2020 06:10

 

Cast e personaggi

Leonardo Pieraccioni: Lorenzo Buccianti
Angie Cepeda: Amaranta/Anna Jimenez
Rocco Papaleo: Giandomenico Bardella
Alessandro Haber: Taddeo Borromini
Anna Maria Barbera: Nina
Giulia Montanarini: Mirna
Nunzia Schiano: Maga

 

La trama

Lorenzo (Leonardo Pieraccioni) lavora in una società che realizza effetti speciali per cinema e teatro, e visto che la sua ditta lavora anche per privati viene contattato dalla bella Amaranta (Angie Cepeda), sensuale colombiana che chiede a Lorenzo di organizzare qualcosa di spettacolare per la sua festa di fidanzamento.

Purtroppo o per fortuna, il fantomatico fidanzato in procinto di sbarcare ad Ischia non si fa vedere e Lorenzo trascorrerà un romantico fine settimana in compagnia di Amaranta che sembra molto interessata a lui.

Quindi in barba a tutti i buoni propositi fatti, vedi evitare relazioni impegnative, puntare alla vita da single come assunto esistenziale all’insegna di una misoginia light e ignorare gli avvertimenti della sua assistente / grillo parlante Nina (Anna Maria Barbera), Lorenzo si lascia così coinvolgere con il rischio stavolta davvero grosso di restar scottato.

 

Il nostro commento

Leonardo Pieraccioni con questo film si è adeguato al rassicurante trend da cinepanettone “alternativo”, dopo Il ciclone l’attore e regista toscano ha continuato a sfornare una serie di comedy fotocopia con inclusi fascinosa co-protagonista di turno e un ruolo da interprete cucito a misura, spesso intercambiabile da un film all’altro e pronto a valorizzarne la sorniona ironia.

Se il botteghino resta un lido sicuro, questo non giustifica l’evitare comodamente qualsiasi rischio, continuando a ripetere ad oltranza cliché da commedia romantica con puntatine goliardiche e un lieto fine zuccheroso.

Il paradiso all’improvviso rimane una comedy romantica leggerissima come carta velina e a ben poco serve l’inserimento della simpatica Anna Maria Barbera come familiare diversivo televisivo, la storia è sempre quella e certo non bastano panorami incantevoli, qualche battuta azzeccata e una memorabile bellezza per nascondere i limiti di un’operazione che finisce sempre con il provocare una fastidiosa  sensazione di già visto.

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Gianluca Sibaldi collaboratore assiduo di Leonardo Pieraccioni. Tra le colonne sonore composte per il comico toscano ci sono Finalmente la felicità, Io e Marilyn, Una moglie bellissima, Ti amo in tutte le lingue del mondo e il recente Un fantastico via vai.
  • La colonna sonora di questo film è valsa a Sibaldi una candidatura ai Nastri d’argento.
  • La colonna sonora include tre brani di Pieraccioni, il classico “Tu Si’ ‘Na Cosa Grande” di Domenico Modugno e il singolo “Con Che Cuore” di Antonello Venditti.

 

stasera-in-tv-il-paradiso-allimprovviso-su-canale-5-6.jpgTRACK LISTINGS

1. Tema Di Amaranta
2. Besame Mucho – Roy Paci
3. Tu Si’ ‘Na Cosa Grande – Domenico Modugno
4. Tema Di Ischia
5. Besame Mucho
6. Ore 6 – Andrea Ucini
7. Taddeo E Bardella
8. Besame Mucho
9. Tu Si’ ‘Na Cosa Grande
10. Sottovoce – Leonardo Pieraccioni
11. Sottovoce – Leonardo Pieraccioni
12. Single Man
13. In Viaggio
14. Nottataccia Dance
15. Anna – Leonardo Pieraccioni
16. Simur
17. Piano Duet
18. Tema Di Ischia
19. Con Che Cuore – Antonello Venditti