Stasera in Tv, Una famiglia perfetta, su Canale 5

Indubbiamente sopra la media dei soliti film natalizi, propone un intreccio pirandelliano, ma botta buonista è sempre in agguato.

C'è qualcosa del Fellini di 8 e mezzo e del Pirandello di Sei personaggi in cerca d'autore (senza dimenticare il Salvatores di Happy Family) in Una famiglia perfetta, (leggi la recensione) diretto da Paolo Genovese, reduce dal successone di Immaturi e relativo sequel: Leone, uomo solo e affranto, affitta una compagnia di attori per avere attorno a sé la famiglia ideale.

Sergio Castellitto spicca con le sue doti nel ruolo del protagonista, affiancato da Claudia Gerini, Carolina Crescentini e da Marco Giallini, che con la sua romanità verace strappa sempre più di un sorriso. Il plot è gradevole e le speranze di perfezione rimangono ben presto disilluse dall'imperfezione degli attori, indocili e creature viventi con aspirazioni e desideri. I due piani, realtà e finzione, si mescolano fino a un'imprevedibile (o quasi) soluzione finale, ma la sceneggiatura si dilunga in inutili pause e il buonismo di Natale non manca. Siamo comunque ben al di sopra del cinepanettone o della classica commedia natalizia e il film regala qualche spunto di riflessione sulla contemporaneità oltre a qualche sana risata.

Cast


Sergio Castellitto: Leone
Claudia Gerini: Carmen
Carolina Crescentini: Sole
Marco Giallini: Fortunato
Ilaria Occhini: Rosa
Eugenia Costantini: Luna
Eugenio Franceschini: Pietro
Francesca Neri: Alicia

Trama


Leone, uomo potente e altero, vive in una sconsolata solitudine: deciso a trascorrere finalmente un Natale gioioso, decide di affittare una scalcinata compagnia di attori che gli tengano compagnia. Le ambizioni iniziali sono ben presto disilluse e il copione prestabilito viene ben presto disatteso...

  • shares
  • Mail