10 film strani da vedere: da "Gummo" a "Maniac"

10 strani film scelti dal sito TasteOfCinema: quali avete già visto?

Piccola premessa: amo molto i film strani. Seconda piccola premessa: ho deciso di proporvi questa classifica di TasteOfCinema perché hanno scelto anche l'originale Maniac del 1980, recentemente rifatto da Franck Khalfoun con Elijah Wood e che speriamo di vedere presto in Italia (ecco intanto la nostra recensione). Ma vediamo le altre 9 scelte del sito. Quali film avete già visto? E cosa ne pensate della top 10?

1. Gummo (1997)


I residenti di un piccolo paese dell'Ohio colpito da un tornado vagano per le strade cercando di soddisfare le loro noiose e nichiliste vite. Gummo è un film indipendente del 1997 scritto e diretto da Harmony Korine.

2. Tetsuo II: Body Hammer (1992)


Si tratta del sequel di Tetsuo e questa volta una banda di skinhead rapisce il figlio di Iron Man. Diretto e scritto da Shin'ya Tsukamoto. Adatto agli amanti dei film horror psichedelici giapponesi.

3. Salon Kitty (1976)


Kitty gestisce un bordello nella Germania nazista, dove i soldati vanno per "rilassarsi". Un funzionario dell'esercito ha installato in ogni stanza dei dispositivi di registrazione e vuole utilizzare le informazioni per ricattare Hitler e ottenere il potere. Una ragazza di nome Margherita scopre il piccolo stratagemma e con l'aiuto di Kitty decide di smascherare la cospirazione. Il film offre un sacco di nudità ed è in bilico tra porno soft e sexploitation. E' anche considerato uno degli esempi più importanti del genere Nazisploitation. Regia di Tinto Brass.

4. Il manoscritto trovato a Saragozza (1965)


Durante le guerre napoleoniche un funzionario trova un vecchio libro che racconta la storia di suo nonno, Alfons van Worden, capitano della guardia. Il film ha guadagnato il plauso della critica quando è stato rilasciato in Polonia e in Russia. Regia di Wojciech Has.

5. Intacto (2001)


Questo thriller spagnolo segue le vite di quattro delle persone più fortunate del mondo. Il film è incentrato sul concetto di realismo magico, come quando i quattro individui scoprono che i loro destini si intrecciano in un destino improbabile. Regia di Juan Carlos Fresnadillo.

6. Maniac (1980)


Un uomo, turbato da un abuso infantile, uccide giovani donne e prende i loro scalpi come trofei. Regia di William Lustig.

7. Pi greco - Il teorema del delirio (1998)


Max è un matematico, un genio del computer. Trascorre la maggiorparte del suo tempo ossessionato con i numeri, formule matematiche e modelli, come ad esempio la sequenza di Fibonacci. Scritto e diretto da Darren Aronofsky.



8. Il labirinto del fauno (2006)


Nella Spagna fascista del 1944, la figlia di un sadico ufficiale dell'esercito fugge in un mondo di fantasia inquietante ma accattivante. Scritto e diretto da Guillermo del Toro.




9. Stati di allucinazione (1980)


Uno scienziato di Harvard conduce esperimenti su sé stesso con un farmaco allucinante e una speciale camera di isolamento. Regia di Ken Russell.




10. Crash (1996)


Dopo un grave incidente d'auto, un regista televisivo scopre una sub-cultura sessuale molto particolare. Scritto e diretto da David Cronenberg, tratto dal romanzo di James Graham Ballard.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: