Home Notizie Stasera in Tv, Emperor, su Rai 3

Stasera in Tv, Emperor, su Rai 3

Diretto da Peter Webber (La ragazza con l’orecchino di perla) e interpretato da un buon cast, il film offre spunti discreti ma manca totalmente l’analisi psicologica dei personaggi e ne consegue un piattume diffuso.

pubblicato 19 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 05:59

Nel ’77 Gregory Peck interpretò il Generale Douglas MacArthur ne Il generale ribelle, classico war movie ma anche eccezionale biopic sull’uomo che sconfisse il Giappone e iniziò, subito dopo la resa dell’Impero nipponico a ricostruire il paese devastato dai bombardamenti e dagli ordigni nucleari. Ben più recentemente (2005), Memorie di una geisha, approfondì splendidamente il dramma di un paese vinto e senza apparente avvenire, visto dalla prospettiva di una cortigiana. Lo scorso anno Emperor, fu presentato al Toronto International Film Festival, ricevendo una tiepida accoglienza ed è comprensibile.

Nonostante il soggetto sia interessante, la sceneggiatura si dilunga terribilmente in una scialba e scontata love story, dimenticando il cuore della storia, ossia il processo di pacificazione del Giappone e lo storico incontro tra il Generale MacArthur e l’Imperatore Hiroito, privilegiando i patimenti amorosi dell’ufficiale Matthew Fox (star di Lost) diviso tra il suo dovere e l’amore per una bella maestrina nipponica. Tensioni sociali, approfondimento psicologico, tensione e ritmo sono pressoché nulli: rimane una piatta narrazione di eventi, salvata dalla bravura di Tommy Lee Jones (MacArthur) e di Fox. Guardabile ma nulla più: dal regista de La ragazza con l’orecchino di perla ci si sarebbe aspettato di più.

Cast

Tommy Lee Jones: Douglas MacArthur
Matthew Fox: Bonner Fellers
Eriko Hatsune: Aya Shimada
Toshiyuki Nishida: Generale Kajima
Masatoshi Nakamura: Fumimaro Konoe
Kaori Momoi: Kajima
Takatar? Kataoka: Imperatore Hirohito

Trama

1945: il Giappone si arrende alle truppe americane e il Generale MacArthur ha il compito di ricostruire un paese devastato. Tra i suoi collaboratori c’è il giovane Generale Bonner Fellers, cui viene ordinato di indagare sui criminali di guerra giapponesi e sull’Imperatore stesso. Ma nel frattempo Fellers ercherà di rintracciare un vecchio amore tra macerie e città in rovina…