Stasera in tv: "Anche se è amore non si vede" su Canale 5

Canale 5 stasera propone "Anche se è amore non si vede", commedia del 2011 diretta e interpretata dal duo comico Ficarra e Picone.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Salvatore Ficarra: Salvo
Valentino Picone: Valentino
Ambra Angiolini: Gisella
Diane Fleri: Sonia
Sascha Zacharias: Natasha
David Furr: Peter
Giovanni Esposito: Orazio
Sal Borgese: papà di Orazio
Antonio Rucco: papà di Gisella
Clelia Piscitello: mamma di Gisella
Fabrizio Romano: Gigi
Rossella Leone: Angela
Maria Di Biase: amica di Natasha
Corrado Nuzzo: uomo al bar

 

La trama


 

Salvo e Valentino (Ficarra & Picone) sono due amici che hanno una piccola società di servizi per il turismo. Il loro mezzo, un restaurato e coloratissimo autobus inglese di qualche anno fa, trasporta i turisti tra i monumenti di Torino, una delle più belle città italiane.

Salvo e Valentino sono due personaggi totalmente diversi. Valentino è abbastanza timido e riservato, mentre Salvo è parecchio intraprendente e sfacciato. Alle loro dipendenze c'è Natascha (Sascha Zacharias) una giovane e bella guida turistica, che non conosce però nessuna lingua straniera. È chiaro, quindi, qual è stato il criterio di selezione e, soprattutto, chi è stato il selezionatore!

Valentino ha una relazione stabile con Gisella (Ambra Angiolini): la sua fidanzata storica, che ama di un amore morboso, totalizzante e oppressivo. Ecco che questa relazione arriva inevitabilmente al capolinea. Entra quindi in gioco il fidato amico Salvo, con l’obiettivo di trovargli una donna che lo faccia tornare a vivere e a sorridere. Per contro Valentino, vuole mettere fine alla vita scanzonata e frivola di Salvo, e anche lui vuole trovare la compagna della vita all’amico e collega di lavoro.

Ovviamente gli obiettivi di entrambi sono sconosciuti ai diretti interessanti e per questo la strada delle buone intenzioni sarà lastricata di difficoltà, incomprensioni, disguidi, equivoci, gelosie e tanto altro. Venire a capo di questa situazione non sarà cosa facile. E come se non bastasse a complicare tutto, arriva dagli States un’amica di vecchia data Sonia, (Diane Fleri), che di certo non aiuterà a sbrogliare l’intricata vicenda.

 

Il nostro commento


 

La coppia di comici televisivi Ficarra e Picone si cimentano nella loro prima regia in solitaria, negli ultimi due film erano stati supportati da Giambattista Avellino, scegliendo per l’occasione un classico plot da commedia degli equivoci con una gradevole digressione romantica, condita dai canonici duetti che hanno reso tanto celebre il duo palermitano.

Il film si rivela oltremodo brillante, viaggia sui livelli qualititativi del precedente La matassa e pur non toccando l’optimum comico raggiunto da Il 7 e l’8, ad oggi il loro miglior lavoro, ci da comunque un’ulteriore riprova della capacità della coppia di orchestrare una messinscena squisitamente cinematografica.

Il duo miscela con dovizia e istinto elementi tipici delle loro parodie televisive alle regole imposte dalla narrazione da grande schermo, evitando intelligentemente di scimmiottarle o aggirarle come capita negli ultimi anni, in cui si cerca troppo spesso di spacciare per cinema, fiction televisiva e cabaret da piccolo schermo.

 

Curiosità


stasera-in-tv-anche-se-e-amore-non-si-vede-su-canale-5.jpg

  • Primo film da registi per il duo Ficarra e Picone.

  • La sceneggiatura del film è di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Francesco Bruni e Fabrizio Testini.

  • Il film non ha la consueta location siciliana dei precedenti film del duo, ma è invece ambientato al nord nella città di Torino.

  • Il film ha incassato complessivamente 6.002.000€.


 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

La colonna sonora




  • Le musiche originali del film sono di Paolo Buonvino che per Ficarra e Picone ha musicato anche La matassa.

  • Tra le altre composizioni di Paolo Buonvino segnaliamo Italians, Romanzo criminale (film e serie tv) e L'ultima ruota del carro.

  • La colonna sonora include il brano "Innamorato" scritto e interpretato da Jovanotti.


 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail