Film di Natale: 10 canzoni e colonne sonore

10 brani natalizi per 10 film ambientati a Natale - Cineblog vi augura "buone feste" con una compilation di video musicali e scene di celebri film.

a:2:{s:5:"pages";a:12:{i:1;s:0:"";i:2;s:32:"1. Mamma ho perso l'aereo (1990)";i:3;s:37:"2. Incontriamoci a Saint Louis (1944)";i:4;s:41:"3. Bianco Natale / White Christmas (1954)";i:5;s:36:"4. Nightmare Before Christmas (1993)";i:6;s:25:"5. S.O.S. Fantasmi (1988)";i:7;s:41:"6. Love Actually - L'amore davvero (2003)";i:8;s:18:"7. Gremlins (1984)";i:9;s:20:"8. Mean Girls (2004)";i:10;s:30:"9. Festa in casa Muppet (1992)";i:11;s:36:"10. L'amore non va in vacanza (2006)";i:12;s:24:"Bonus video - Elf (2003)";}s:7:"content";a:12:{i:1;s:1128:"

Natale è ormai alle porte e così abbiamo deciso di raccogliere in una classifica video tutta da ascoltare 10 canzoni tratte da altrettanti film a sfondo natalizio che ci hanno regalato suggestivi brani d'atmosfera tra classici, cover, evergreen, rivisitazioni e qualche intrigante digressione pop/rock.

A seguire trovate brani natalizi tratti da classici hollywoodiani come Incontriamoci a Saint Louis con Judy Garland, commedie da ripescare per le festività come Mamma ho perso l'aereo e S.O.S. Fantasmi con Bill Murray novello Scrooge e un paio di classici di cui in questo periodo dell'anno non possiamo fare proprio a meno, il Gremlins di Joe Dante e il Nightmare Before Christmas di Tim Burton ed Henry Selick.

Vi auguriamo buona visione, buon ascolto e soprattutto buone feste.

";i:2;s:311:"

1. Mamma ho perso l'aereo (1990)


Brano:

 "Rockin’ Around The Christmas Tree" interpretata da Brenda Lee

- Il film è stato candidato a due Premi Oscar: Migliore colonna sonora a John Williams e Miglior canzone (Somewhere in My Memory) a John Williams e Leslie Bricusse.

";i:3;s:444:"

2. Incontriamoci a Saint Louis (1944)


Brano:

"Have Yourself a Merry Little Christmas" interpretata da Judy Garland

- Il film venne nominato a 4 Premi Oscar: miglior sceneggiatura, miglior fotografia, miglior colonna sonora e miglior canzone ("The Trolley Song" di Ralph Blane e Hugh Martin). Alla piccola attrice Margaret O'Brien che all'epoca aveva otto anni venne assegnato lo speciale Oscar giovanile.

";i:4;s:556:"

3. Bianco Natale / White Christmas (1954)


Brano:

"White Christmas" interpretato da Bing Crosby

- Diretto da Michael Curtiz il film ha lanciato il VistaVision, procedimento panoramico sviluppato dalla Paramount Pictures come replica al CinemaScope della 20th Century Fox.

- Tutte le canzoni sono state scritte da Irving Berlin. Il fulcro del film è la canzone "White Christmas" già utilizzata in La taverna dell'allegria (Holiday Inn) film che vinse un Oscar per la migliore canzone originale nel 1942.

";i:5;s:518:"

4. Nightmare Before Christmas (1993)


Brano:

"Cos'è" interpretato da Renato Zero

- Nella colonna sonora, la canzone "Far Natale" riprende la melodia gregoriana del Dies Irae.

È stato molto tempo fa, più di quanto ora sembra,
in un posto che forse nei sogni si rimembra,
la storia che voi udire potrete,
si svolse nel mondo delle feste più liete.
Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste.
Se così non è, direi... che cominciare dovreste! (Narratore)

";i:6;s:210:"

5. S.O.S. Fantasmi (1988)


Brano:

"Put A Little Love In Your Heart" interpretata dal cast del film

- Il film è una rivisitazione del "Canto di Natale" di Charles Dickens.

";i:7;s:841:"

6. Love Actually - L'amore davvero (2003)


Brano:

"All I Want For Christmas Is You" interpretata da Olson Rose

Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aereporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di note, ma comunque c'è: padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le Torri Gemelle, per quanto ne so nessuna delle persone che stavano per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che – se lo cerchi – l'amore davvero è dappertutto. (Voce narrante)

";i:8;s:546:"

7. Gremlins (1984)


Brano:

"Christmas (Baby Please Come Home)" interpretata da Darlene Love

Il giovane Billy riceve per Natale un mogwai di nome Gizmo, un tenero e misterioso animaletto acquistato dal padre in un negozio di Chinatown. Se non si vogliono guai però ci sono alcune regole che riguardano l'animaletto a cui attenersi scrupolosamente:

- mai esporlo alla luce del sole che potrebbe rivelarsi letale
- mai farlo bagnare
- mai nutrirlo dopo la mezzanotte

";i:9;s:485:"

8. Mean Girls (2004)


Brano:

"Jingle Bell Rock" interpretato da Gina Rene, Gabriel Rene, Lindsay Lohan, Rachel McAdams, Lacey Chabert ,Amanda Seyfried, Amy Poehler, Daniel Franzese, Lizzy Caplan, Jonathan Bennett.

- Il film costato 17 milioni di dollari ne ha incassati 130

- Il film ha fruttato tre MTV Movie Awards: miglior performance femminile (Lindsay Lohan), miglior rivelazione (Rachel McAdams) e miglior performance di gruppo.

";i:10;s:363:"

9. Festa in casa Muppet (1992)


Brano:

"One More Sleep ‘Til Christmas’" interpretato da Kermit la rana

- Il film è una rivisitazione in chiave di musical del racconto "Canto di Natale" di Charles Dickens.

- Il ruolo del protagonista, il taccagno Ebenezer Scrooge, è interpretato dall'attore britannico Michael Caine

";i:11;s:541:"

10. L'amore non va in vacanza (2006)


Brano:

"Last Christmas" interpretato dagli Wham!

- Il compositore della colonna sonora Hans Zimmer viene citato nel film.

- In una scena del film, mentre Kate Winslet decide che DVD guardarsi a casa, tra tutti i film esposti si intravede proprio il DVD di "THE HOLIDAY" (titolo originale di L'amore non va in vacanza) con la medesima copertina usata per le edizioni home-video americane e inglese.

A seguire trovate un ulteriore video bonus!

";i:12;s:262:"

Bonus video - Elf (2003)


Brano:

 "Baby, It’s Cold Outside" interpretata da Zooey Deschanel e Will Ferrell

- Nel 2007 dal film è stato tratto un musical intitolato Elf - The Musical con Mark Jacoby nel ruolo di Walter Hobbs.

";}}

  • shares
  • Mail