Stasera in Tv, Terra di confine - Open Range, su Rete 4

Rete 4 ripropone il western diretto da Kevin Costner già trasmesso il 28 dicembre scorso: nel cast anche Robert Duvall, Annette Benning e Michael Gambon.

Il mito della frontiera continua a esercitare un fascino enorme sui cineasti di tutto il mondo e nonostante fin dagli anni '60 (vedi Sergio Leone), non siano mancate sperimentazioni e contaminazioni con altri generi, vi sono registi che continuano a girare western classici, basati sui canoni già dettati da John Ford.

Uno di questi è sicuramente Kevin Costner: se nel 1990 la star californiana aveva esordito alla regia con il pluripremiato Balla coi lupi, film revisionista diretto dalla parte dei nativi americani, 23 anni dopo l'attore torna dietro alla macchina da presa per girare Terra di confine - Open Range, classica storia di cowboys, mandrie e pistoleros. Una trama solida ma senza divagazioni: siamo lontani da Gli spietati e lontanissimi da Blueberry, mentre si strizza l'occhio a Wyatt Earp e al mito dell'OK Corral. Nel cast anche il grande Robert Duvall, che impreziosisce ulteriormente la sua carriera con un'interpretazione magistrale, Annette Benning (quattro nomination al Premio Oscar in carriera) e Michael Gambon, l'Albus Silente della saga di Harry Potter. Grandi spazi, sparatorie, poesia nostalgica, cavalcate e sottile ironia. Bel film di genere.

Cast


Robert Duvall: Boss Spearman
Kevin Costner: Charley Waite
Annette Bening: Sue Barlow
Michael Gambon: Denton Baxter
Michael Jeter: Percy
Diego Luna: Button
James Russo: Sceriffo

Trama


Boss, Charley, Moss e Button sono quattro cowboy legati da una profonda amicizia e onore. Moss si reca in città a fare rifornimenti ma viene selvaggiamente picchiato ed imprigionato per futili motivi; i suoi amici vanno in suo soccorso, ma ben presto devono scontrarsi con l'avido latifondista Baxter, che in combutta con lo sceriffo locale vuole impossessarsi della mandria dei quattro...

  • shares
  • Mail