Home Notizie Stasera in tv: “The Family Man” su Rete 4

Stasera in tv: “The Family Man” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “The Family Man”, commedia natalizia del 2000 con Nicolas Cage, Don Cheadle e Tea Leoni.

5 Dicembre 2020 09:09

Cast e peronaggi

Nicolas Cage: Jack Campbell
Téa Leoni: Kate Reynolds
Don Cheadle: Cash
Jeremy Piven: Arnie
Saul Rubinek: Alan Mintz
Josef Sommer: Peter Lassiter
Makenzie Vega: Annie Campbell
Jake Milkovich: Josh Campbell
Ryan Milkovich: Josh Campbell
Amber Valletta: Paula
Ken Leung: Sam Wong
Kate Walsh: Jeannie

La trama

Jack Campbell (Nicolas Cage) ha una Ferrari, un appartamento di lusso, un lavoro lucroso e sembra proprio non aver bisogno di nulla. Almeno questo è quello che lui afferma tranne per il fatto che è un uomo profondamente solo e senza una famiglia con cui passare le festività natalizie, periodo durante il quale questa sua malcelata solitudine inevitabilmente riaffiora. Una sera mentre Jack è in un negozio assiste ad un vivace scambio di battute con un uomo che cerca di rifilare al commesso del negozio un biglietto della lotteria all’apparenza falso. I toni si alzano e la situazione potrebbe degenerare e quindi Jack decide di intervenire offrendosi di acquistare il biglietto, calmando così gli animi. Questo suo gesto lo porterà a vivere un Natale decisamente alternativo, quello che avrebbe vissuto se avesse sposato la donna di cui era innamorato e si fosse creato una famiglia, vivendo una vita diametralmente opposta a quella vissuta sinora, un’occasione per guardare il proprio percorso di vita da un’altra prospettiva e concedersi una seconda occasione.

Il nostro commento

Il regista Brett Ratner si cimenta con questo gradevole family-movie natalizio con un credibile Nicolas Cage che gioca a fare lo “Scrooge” della situazione in versione riveduta e corretta, e cioè più giovane, dalle asperità emotive smussate e con uno spiccato tratto romance. Ratner che cita e omaggia il classico di Frank Capra La vita è meravigliosa riesce a non sconfinare troppo nel melenso confezionando una pellicola godibile concepita ad hoc per accompagnare le festività natalizie come un buon panettone e poi chi non se la concederebbe una seconda occasione con la bella Tea Leoni?

Curiosità

  • “The Family Man” è stato originariamente sviluppato dal regista Curtis Hanson (L.A. Confidential).
  • La neve che cade simboleggia i cambiamenti nella vita di Jack ed è un omaggio al classico La vita è Meravigliosa (1946).
  • Un tempo Nicolas Cage era effettivamente proprietario della Ferrari usata nel film. L’ha venduta circa un anno prima dell’inizio delle riprese.
  • In Fargo (1996) l’attore Harve Presnell possedeva un concessionario di automobili in cui lavorava suo genero (interpretato da William H. Macy). In questo film  possiede un negozio di ricambi per automobili dove lavora il genero (interpretato da Nicolas Cage).
  • In questo film la vita di Jack Campbell cambia dopo che fa un “affare” acquistando un biglietto della lotteria. Nella commedia “Può succedere anche a te” la vita del personaggio di Nicolas Cage cambia dopo un accordo con una cameriera che coinvolge proprio un biglietto della lotteria.
  • “The Family Man” costato 60 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 124.

WILLYS_0768.RAF
Leggi anche:
Willy's Wonderland: trailer e poster del film horror con Nicolas Cage

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-canale-5-the-family-man-con-nicolas-cage.jpg

  • Le musiche originali di “The Family Man” sono di Danny Elfman (La mia adorabile nemica, La fabbrica di cioccolato, Chicago).
  • La colonna sonora include il brano “This Could Be Heaven” di Seal e alcuni classici natalizi come “Jingle Bells“, “Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow” e “It’s the Most Wonderful Time of the Year!“.

TRACK LISTINGS:

1. This Could Be Heaven – Seal
2. Wicked Game – Chris Isaak
3. One – U2
4. You Stole My Bell – Elvis Costello
5. I Don’t Know How I Got By – Edwin Mccain
6. World Looking In – Morcheeba
7. Once in a Lifetime – Talking Heads
8. To Be with You – Mr. Big
9. Side Show – Blue Magic
10. La La (Means I Love You) – Delfonics
11. Eres Tu – Mocedades
12. La Donna e Mobile (from Rigoletto) – London Symphony
13. The Family Man Main Title – Danny Elfman
14. Promise – Danny Elfman

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]