Home Curiosità Far East Film Festival 2012: ecco il “festival trailer”

Far East Film Festival 2012: ecco il “festival trailer”

L’altr’anno erano le piroette di Hong Kong, quest’anno è il turno delle risate made in Manila: guarda il divertente festival trailer del FEFF 2012.

13 Marzo 2012 10:00

Si terrà come sempre a Udine, dal 20 al 28 aprile, la 14a edizione del Far East Film Festival. E anche quest’anno ovviamente ci sarà un nuovo “trailer” ad aprire ogni proiezione. Dopo Hong Kong con le divertenti piroette di Clement Cheng, è il turno delle Filippine: è infatti firmato da Quark Henares il festival trailer di questo 2012.

“Scusate: la sigla ve l’ha mai diretta un filippino?”. Con questa domanda Henares, presente al festival l’anno scorso con Rakenrol, ha posto una firma Made in Manila nella storia del FEFF, girando un piccolo cortometraggio con protagonista il comico Ramon Bautista. E siamo pronti a scommettere che sentiremo il tormentone “This is Udine!” più volte per le strade che collegano il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e il Visionario. Il regista ha così commentato il senso del trailer:

Udine è immune da quel fenomeno che conosciamo come poverty porn e a cui appartengono film del Terzo Mondo che sfruttano l’immagine della povertà per accattivarsi la critica! A questo mi riferisco con la mia sigla, ma senza connotazioni politiche: solo per farci due risate!

Forte della sua impronta “pop”, il FEFF 2012 inizia così a scaldare i motori. E in attesa di sapere la line-up ufficiale, sappiamo già il primo titolo in programma: si tratta della commedia giapponese Rent-a-Cat di Ogigami Naoko, che dal festival già definiscono una scommessa “sorprendente”…