Home Notizie Stasera in Tv, Wyatt Earp, su Rete 4

Stasera in Tv, Wyatt Earp, su Rete 4

Monumentale omaggio alla Frontiera con Kevin Costner, Gene Hackman e Dannis Quaid in una rievocazione della mitica sfida dell’OK Corral.

pubblicato 4 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:36

La sparatoria all’OK Corral, avvenuta il 26 ottobre 1881 a Tombstone in Arizona, è uno dei miti fondanti del West. Da un lato i fratelli Earp e Doc Holliday, dall’altra la banda dei fratelli Clanton: il cinema ha dedicato numerosi film al famoso duello fin dagli anni ’30 e pellicole come Sfida infernale di John Ford, o Sfida all’OK Corral con Burt Lancaster e Kirk Douglas sono veri e propri capolavori del genere. Negli anni ’90 vi fu una riscoperta generale del western, grazie anche al pluripremiato Balla coi lupi e nel ’94 toccò proprio a Kevin Costner interpretare lo sceriffo Wyatt Earp in un monumentale (ma prolisso) affresco, dipinto da Lawrence Kasdan, che aveva già diretto la star in Silverado e Guardia del corpo.

Un corposo biopic che narra trentanni di vita nella Frontiera, tra saloon, sparatorie e pericolosi pistoleri. Kevin Costner si muove col passo sicuro dell’eroe, cercando di rievocare nel pubblico le emozioni del suo Balla coi lupi, ma qui l’atmosfera è più fiacca e la durata di oltre tre ore, nonostante l’indubbio valore del reista e del cast tecnico, non diminuisce un senso di prolissità che avrebbe potuto essere evitato. Nel cast anche un ottimo Gene Hackman reduce dal meraviglioso Gli spietati, Michael Madsen e un Dannis Quaid in ottima forma. Fu un mezzo flop di botteghino, ma merita di essere visto, anche se le vette epiche toccate in precedenza da John Ford qui sono inarrivabili.

Cast

Kevin Costner: Wyatt Earp
Dennis Quaid: Doc Holliday
Gene Hackman: Nicholas Porter Earp
David Andrews: James Earp
Linden Ashby: Morgan Earp
Jeff Fahey: Ike Clanton
Joanna Going: Josie Marcus
Mark Harmon: Johnny Behan
Michael Madsen: Virgil Earp

Trama

La biografia del leggendario Wyatt Earp, nato in Missouri e giocatore d’azzardo convertitosi a tutore della legge fino all’arrivo a Tombstone, in Arizona, dove assieme ai fratelli Virgil, James e Morgan e all’amico Doc Holliday sfiderà la temibile banda Clanton in un duello all’ultimo sangue.