Capitan Harlock - 10 gadget dell'anime originale

Appurato che il Capitan Harlock originale resta inarrivabile per poesia e suggestioni, cogliamo l'occasione del suo ritorno in sala per ripolverare l'anime classico con statue, gadget e modellini dell'iconica Arcadia.

a:2:{s:5:"pages";a:12:{i:1;s:0:"";i:2;s:32:"1. Statua Capitan Harlock (SEGA)";i:3;s:65:"2. Modello dell'Astronave Arcadia (Miracle House Shinseiki Gokin)";i:4;s:47:"3. Set Capitan Harlock da 6 personaggi (BANDAI)";i:5;s:36:"4. Puzzle dell'Arcadia da 1000 pezzi";i:6;s:37:"5. Anello Capitan Harlock con teschio";i:7;s:55:"6. Orologio da tasca con teschio e logo Capitan Harlock";i:8;s:34:"7. Costume Capitan Harlock Cosplay";i:9;s:41:" 8. T-shirt da collezione Capitan Harlock";i:10;s:59:"9. Action Figure Capitan Harlock RHA (Real Action Figures)";i:11;s:53:"10. Replica in scala astronave Arcadia (versione blu)";i:12;s:45:" Bonus video - Sigla italiana Capitan Harlock";}s:7:"content";a:12:{i:1;s:2268:"

L'Arcadia è tornata di nuovo a solcare lo spazio grazie a Capitan Harlock 3D, un restyling in CG del celebre pirata ad opera del regista Shinji Aramaki e sotto la supervisione del suo creatore Leiji Matsumoto.

Dobbiamo ammettere che i nostri timori riguardo il nuovo Capitan Harlock si sono materializzati come da copione, ma la delusione è stata in parte lenita da un immersivo ed imponente scenario CG purtroppo scevro di ogni romanticismo, ma visivamente potente nel suo allestire un universo da videogame su grande schermo. Il film ad ogni svolta narrativa ci è sembrato in cerca di uno spessore perseguito con vigore, ma clamorosamente mancato e in gran parte sostituito da un'azione in costante escalation supportata da personaggi levigati, un tormentato Capitan Harlock perennemente in ombra e battaglie spaziali in stile Starblazers aka Space Battleship Yamato (Matsumoto ha creato anche questa serie e Galaxy Express 999)

Intendiamoci il nuovo Capitan Harlock formato "next generation" nasce per una nuova platea e in questo senso è capace di andare incontro ai gusti hi-tech di una nuova generazione di spettatori, ma evitiamo di tirare in ballo l'anime classico con cui non ha nulla a che vedere, mentre se vogliamo proprio far paragoni c'è il Final Fantasy cinematografico che incarna alla perfezione il tono di questa operazione.

E ora vi lasciamo alla nostra Top 10 gadget completa di immagini e link, ma prima vi segnaliamo un post curiosità sull'anime, uno dedicato alla colonna sonora, uno con la recensione del nuovo film e infine un video bonus chde trovate a fine classifica con la sigla italiana della serie tv originale.

";i:2;s:515:"

1. Statua Capitan Harlock (SEGA)


La trovi QUI

- Capitan Harlock nasce come manga di fantascienza scritto e illustrato da Leiji Matsumoto nel 1976, dal quale in seguito è stata tratta anche una serie televisiva anime in 42 episodi, prodotta nel 1978 dalla Toei Animation.

";i:3;s:536:"

2. Modello dell'Astronave Arcadia (Miracle House Shinseiki Gokin)


La trovi QUI

- I primi 25 episodi sono stati importati in Italia e trasmessi per la prima volta su Rai 2 a partire dal 9 aprile 1979 all'interno del programma contenitore Buonasera con... Rita al circo presentato da Rita Pavone.

";i:4;s:685:"

3. Set Capitan Harlock da 6 personaggi (BANDAI)


Lo trovi QUI

- La sigla italiana Capitan Harlock fu un notevole successo discografico, toccando la seconda posizione dei singoli. Scritta da Luigi Albertelli e con la musica di Vince Tempera, venne eseguita dalla "banda dei bucanieri" e pubblicata dalla Fonit Cetra come 45 giri nel 1979. Venne in seguito ripubblicata su CD nel 2005 dalla Warner Music nell'album Goldrake & Supersigle.

";i:5;s:468:"

4. Puzzle dell'Arcadia da 1000 pezzi


Lo trovi QUI

- Il personaggio Yattaran è la caricatura di Kaoru Shintani, fumettista appassionato di modellismo soprattutto aeronautico, che per lungo tempo fu assistente di Matsumoto.

";i:6;s:599:"

5. Anello Capitan Harlock con teschio


Lo trovi QUI

- Le Mazoniane, il popolo che dallo spazio profondo si avvicina alla Terra, appaiono per la prima volta nel secondo episodio, anche se il mistero su di loro non si risolve in quella puntata. La loro natura sarà meglio rivelata nel terzo episodio, quando il padre di Tadashi viene ucciso da una di loro.

";i:7;s:554:"

6. Orologio da tasca con teschio e logo Capitan Harlock


Lo trovi QUI

- Vaga verso stelle lontane. Il suo vessillo è un teschio bianco in campo nero. Vive la sua vita in uno spazio senza confini e senza domani, in armonia con le leggi dell'universo. Libero. (voce narrante dall'episodio 1 della serie classica)

";i:8;s:929:"

7. Costume Capitan Harlock Cosplay


Lo trovi QUI

- Gli abitanti della Terra in cui tempi lontani vivevano in un clima di prosperità. Pazienti e puntuali, numerosi robot emigravano su altri pianeti per ricavare le più svariate risorse e trasportarle sulla Terra. Il governo forniva gratuitamente alla popolazione tutto il necessario e nessuno più aveva bisogno di lavorare. Per prevenire agitazioni e sommosse, il governo faceva trasmettere in ogni abitazione radiazioni ipnotiche manipolando opportunamente le onde radio-televisive. Di conseguenza quasi tutti i terrestri erano mantenuti in uno stato di serenità incosciente. (Voce narrante dall'episodio 1 della serie classica)

";i:9;s:1008:"

8. T-shirt da collezione Capitan Harlock


La trovi QUI

- Non credevo di dovere tante spiegazioni a uomini come voi, a uomini che hanno scelto di condividere i miei ideali condividendo gli stessi rischi. Mayu è preziosa quanto la Terra per me, e me ne sento ugualmente responsabile. È la figlia del mio migliore amico, l'uomo che in cambio di un dono straordinario fatto all'intera umanità ha chiesto soltanto che noi non abbandonassimo la sua creatura dopo la sua morte. Mayu è quindi un simbolo sacro per me; un simbolo che voi pure avete deciso di difendere anche a costo della vita, in nome della libertà. Se qualcuno di voi vuole riprendersi la sua parola è padrone di farlo. (Harlock all'equipaggio dell'Arcadia dall'episodio 32 della serie classica)

";i:10;s:1576:"

9. Action Figure Capitan Harlock RHA (Real Action Figures)


La trovi QUI e QUI

- Capitan Harlock: Hai ragione [Raflesia], forse sono soltanto un piccolo pirata. Ma sai perché lo sono diventato? Perché ho abbandonato la mia gente, la mia casa? Perché il mondo nel quale ero cresciuto era sporcato dai vizi degli uomini, ferito dalla loro crudeltà!
Raflesia: Allora perché ti ostini tanto a proteggere quella Terra dalla quale sei fuggito disgustato e avvilito?
Capitan Harlock: Perché? Perché laggiù sbocciano i fiori. Perché la Terra è profumata. Perché la sua natura è la cosa più bella di tutto l'universo e perché gli uomini un giorno capiranno finalmente che il vero paradiso è quello. Ma soprattutto perché là vive la creatura che io amo di più.
Raflesia: Parli di quella creatura che io avevo rapito, Mayu?.
Capitan Harlock: Per quella creatura soprattutto e non permetterò mai che un invasore crudele e spietato distrugga le sue illusioni! (dall'episodio 41 della serie classica)

";i:11;s:988:"

10. Replica in scala astronave Arcadia (versione blu)


La trovi QUI e QUI

- Sarei felice se potessimo continuare tutto come prima. Nella lunga battaglia che abbiamo combattuto contro le Mazoniane ho imparato che la vita è fatta di molte altre cose. Voi non potete legarvi per sempre a un fuorilegge, non è giusto. Nelle vita ci sono tante cose buone da fare, che hanno bisogno della vostra energia e del vostro entusiasmo. Dei più giovani, soprattutto. La Terra distruggerà se stessa se non ci sarà anche gente come voi. (Harlock all'equipaggio dell'Arcadia da l'episodio 42 della serie classica)

";i:12;s:257:"

Bonus video - Sigla italiana Capitan Harlock


- L'universo è la mia casa... la voce sommessa di questo mare infinito mi invoca e mi invita a vivere senza catene... la mia bandiera è un simbolo di libertà..(Capitan Harlock)

";}}

  • shares
  • Mail