Home Notizie Dal 23 marzo al cinema: 17 ragazze, At the very last moment – Nuit de la Glisse in 3D, Cosa piove dal cielo?, Ghost Rider – Spirito di vendetta, The Lady, È nata una star?, Non me lo dire, Quijote, The Raven, Take Me Home Tonight

Dal 23 marzo al cinema: 17 ragazze, At the very last moment – Nuit de la Glisse in 3D, Cosa piove dal cielo?, Ghost Rider – Spirito di vendetta, The Lady, È nata una star?, Non me lo dire, Quijote, The Raven, Take Me Home Tonight

Sono tantissime (troppe?) le uscite di oggi, tra blockbuster, film d’autore, di nicchia, uscite limitate: ci attende una congestione?

pubblicato 23 Marzo 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 02:49


Congestione. Questo è uno di quei weekend pieni di uscite, di cui molte ahinoi passeranno inosservate. Che senso ha, ad esempio, buttare in sala così Take Me Home Tonight? E chi la spunterà tra film “acchiappapubblico” tra The Raven, È nata una star? o Ghost Rider 2? Chi ne farà le spese alla fine saranno i cosiddetti “film di qualità”, al solito, come il già “vietato” (però con il divieto revocato) 17 ragazze o Cosa piove dal cielo?, vincitore dell’ultimo Festival di Roma. Un massacro, forse per chiunque… Ricordiamo invece agli amici di Milano che da lunedì possono vedere al Cinema Mexico il documentario Il castello di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, presentato con successo al Torino Film Festival. Infine ricordiamo agli amici di Roma che al Nuovo Cinema Aquila potranno vedere Sàmara di Massimo D’Orzi.

  • 17 ragazze: diciassette ragazzine dello stesso liceo decidono insieme di rivoluzionare radicalmente le loro tranquille vite di provincia prendendo una decisione sconvolgente. Lasciando attoniti tutti coloro che vivono intorno a loro, le adolescenti scelgono di restare incinte tutte nello stesso momento andando incontro alle incomprensioni sia dei ragazzi sia degli adulti che sono loro vicino… Discussa opera prima di Delphine e Muriel Coulin, che ha fatto parlare in Italia anche per il suo divieto (VM14), poi revocato. Premio speciale della Giuria a Torino 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • At the very last moment – Nuit de la Glisse in 3D: gli sport estremi più spettacolari come il Freestyle Sky, il Downhill Mountain Bike e il Wingsuiting, ripresi con le tecnologi più avanzate, in modo da restituire allo spettatore (quasi) le stesse sensazioni provate dagli esperti atleti: questo è ciò che promette il documentario francese diretto da Thierry Donard, un vero esperto di nuove tecnologie applicate agli sport estremi. Qui il trailer. In 3D.
  • Cosa piove dal cielo?: Roberto, introverso proprietario di un negozio di ferramenta, e’ un uomo profondamente segnato dall’esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland. Ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita alienato dal mondo, maltrattando perfino i clienti che frequentano il suo negozio. L’unico interesse che ha e’ quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie. Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa il cinese Jun, appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo, in cerca dell’unico parente ancora vivo, uno zio. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo… Film argentino diretto da Sebastian Borensztein, e con protagonisti Ricardo Darìn, Huang Sheng huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez e Ivan Romanelli. Vincitore a Roma 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • Ghost Rider – Spirito di vendetta: Johnny Blaze è ancora alle prese con la maledizione del cacciatore di taglie del diavolo… ma dopo l’incontro con il leader di un gruppo di monaci ribelli sembra disposto a tutto pur di salvare un ragazzino dalle grinfie del diavolo e liberarsi una volta per tutte dalla maledizione che lo perseguita. Secondo capitolo del Ghost Rider firmato Marvel Comics, diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor (Crank e Gamer). C0n Nicolas Cage, Idris Elba, Ciarán Hinds, Violante Placido e Christopher Lambert. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • The Lady: la straordinaria storia di Aung San Suu Kyi e di suo marito, Michael Aris. Si tratta del racconto epico della pacifica lotta della donna al centro del movimento democratico birmano. Nonostante la distanza, le lunghe separazioni e un regime pericoloso e ostile, il loro amore resiste fino alla fine. Una storia di devozione e di comprensione umana sullo sfondo dei disordini politici che continuano tutt’oggi. Il nuovo film di Luc Besson; con Michelle Yeoh, David Thewlis, Jonathan Raggett, Jonathan Woodhouse e Susan Wooldridge. Film d’apertura a Roma 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • È nata una star?: tra le tante cose che una mamma non vorrebbe scoprire sul proprio figlio adolescente ce n’è una un po’ imbarazzante. E non aiuta il fatto di venirla a sapere dalla vicina di casa pettegola, che una mattina ti fa trovare nella buca delle lettere un video accompagnato da un biglietto. Lucia non riesce a crederci: è suo figlio Marco quello in copertina. Il film ha un titolo non proprio edificante ed è vietato ai minori. Sì: Marco è una pornostar. Come si affronta una novità del genere? Lucia deve dirlo a Fausto, suo marito, e insieme dovranno parlarne con il ragazzo… Tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, un film diretto da Lucio Pellegrini. Con Rocco Papaleo, Luciana Littizzetto e Pietro Castellitto. Qui il trailer italiano. E se volete leggere i primi due capitoli del libro… divertitevi.
  • Non me lo dire: Lello è un noto attore comico impegnato con la sua compagnia teatrale in una fortunata tournée che lo porta a calcare i palcoscenici di numerosi e prestigiosi teatri. Una sera come tante trova un biglietto della moglie Silvia che, stanca dell’arroganza e della presunzione del marito, ha deciso di lasciarlo. Lello entra in crisi e abbandona il teatro, mettendo in seria difficoltà la compagnia che, senza il suo leader carismatico, non riscuote più i successi di un tempo. Per combattere la depressione, Lello si rivolge ad uno psichiatra, che gli prescrive una cura alquanto bizzarra: ritrovare l’entusiasmo per il lavoro attraverso l’affetto dei suoi fans… Commedia italiana diretta da Vito Cea; con Uccio De Santis, Mia Benedetta, Aylin Prandi, Nando Paone e Umberto Sardella. Qui il trailer italiano.
  • Quijote: dal 1605 al 2005, in occasione del IV centenario della pubblicazione della prima parte del Don Chisciotte della Mancia (El ingenioso hidalgo don Quixote de la Mancha) di Miguel de Cervantes, Mimmo Paladino ha deciso che utopia, sogno, fantasia, sentimento, nobiltà, fierezza e coraggio dell’Hidalgo della Mancha erano il soggetto perfetto per il suo primo film. Diretto nel 2006, torna oggi nelle sale grazie a Distribuzione Indipendente. Nel cast Peppe Servillo, Lucio Dalla e Ginestra Paladino. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • The Raven: 1849, Baltimora. Quando una donna e sua figlia vengono assassinate con le identiche modalità descritte in un racconto di Edgar Allan Poe, il detective Fields si sente obbligato a coinvolgere lo scrittore nella risoluzione del caso. Un nuovo omicidio, copiato ancora una volta da un racconto di Poe, convince tutti che il serial killer stia traendo ispirazione dall’autore, il quale si trova così costretto a partecipare in prima linea alle indagini per impedire che l’assassino possa fare del male ad una persona a lui cara. In un’angosciante corsa contro il tempo Poe accetta quindi la sfida: il killer va fermato prima che sia troppo tardi. Dirige James McTeigue; con John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson e Kevin McNally. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • Take Me Home Tonight: L’estate del 1988 sta finendo. Matt Franklin, fresco di laurea al MIT (Massachusetts Institute of Technology) potrebbe trovare lavoro in una qualsiasi delle 500 maggiori imprese statunitensi della classifica pubblicata da Fortune, cominciando così la propria personale scalata al mondo di yuppie-landia. Invece stupisce famiglia ed amici accettando un impiego part-time in un videonoleggio nel centro commerciale di Sherman Oaks. Il rifiuto di Matt a crescere compie una brusca frenata quando Tori Frederking, una compagna di liceo per la quale aveva una gran cotta (ovviamente non corrisposta), entra nel negozio e lo invita ad una festa di fine estate. Vivrà una notte unica ed irripetibile… Commedia diretta da Michael Dowse, con Anna Faris, Topher Grace, Teresa Palmer e Michael Biehn. Qui la nostra recensione e qui il trailer.