Home Notizie Stasera in Tv, La bussola d’oro, su Rai 3

Stasera in Tv, La bussola d’oro, su Rai 3

Tratto dal primo romanzo della trilogia di Philip Pullman, La bussola d’oro è un fantasy adulto, che nonostante alcune similitudini con la saga di Harry Potter presenta situazioni ben più complesse e congegnate.

pubblicato 9 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:22

Uscito nel 2006 e ispirato al primo capitolo della trilogia Queste oscure materie del romanziere Phil Pullman, La bussola d’oro fu un grande successo di pubblico, sfruttando l’onda lunga di Harry Potter e Le cronache di Narnia, anche se il film diretto da Chris Weitz (About a Boy) mantiene un’identità e un carattere ben delineati, creando quasi un sottogenere fantasy più diretto ad un pubblico adulto che infantile.

Le similitudini con i maghetti della Rowling terminano infatti all’ambientazione “scolastica” della storia, che poi si dipana in un complesso intreccio di avventure arricchite da potenti effetti visivi e soprattutto da un cast notevole: l’esordiente (e all’epoca giovanissima) protagonista Dakota Blue Richards, viene affiancata da una sempre splendida Nicole Kidman, da un roccioso Daniel Craig e dalla fascinosa Eva Green. Peccato che nel turbinio di viaggi, duelli e avventure magiche, si perda un po’ il filo del discorso e manchi quasi del tutto un approfondimento psicologico dei personaggi, ma era inevitabile, volendo seguire filologicamente la complessità del testo. Un bel film di genere, che non inventa nulla di nuovo, ma in grado di regalare immagini appaganti e coinvolgere lo spettatore.

Cast

Dakota Blue Richards: Lyra Belacqua
Daniel Craig: Lord Asriel
Nicole Kidman: Marisa Coulter
Eva Green: Serafina Pekkala
Sam Elliott: Lee Scoresby
Christopher Lee: Capo del Magisterium
Tom Courtenay: Farder Coram
Simon McBurney: Fra’ Pavel

Trama

In un mondo alternativo e fantastico, Lyra Belacqua è un a giovane orfana e vive nel Jordan College di Oxford, con al suo fianco il daimon Pantalaimon, un essere in grado di trasformarsi in qualsiasi forma animale. Lyra trova un aletiometro, uno strumento in grado di rispondere a qualsiasi domanda tramite un complesso sistema di simboli. Lyra viene concupita dall’affascinante Marisa Coulter e ben presto dovrà partire per la terra degli Orsi Polari per salvare i suoi amici in pericolo…

Foto | Facebook