Home Curiosità Razzies 2012: Adam Sandler “trionfa” al premio meno desiderato dell’anno con Jack e Jill

Razzies 2012: Adam Sandler “trionfa” al premio meno desiderato dell’anno con Jack e Jill

Jack e Jill di Adam Sandler sbanca l’edizione 2012 dei Razzies Awards!

pubblicato 2 Aprile 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 02:35



Sono gli anti-Oscar, i premi per i film peggiori della stagione cinematografica appena trascorsa. I Razzie Awards 2012 (qui tutte le nominations) sono stati assegnati a sorpresa la scorsa notte, noin a caso il 1° di Aprile, e tra i “premiati” c’è un sicuro trionfatore della serata, ovvero il film Jack e Jill di Dennis Dugan con Adam Sandler (qui la recensione).

Per Jack e Jill un vero trionfo, si fa per dire, con dieci premi, il più incredibile dei quali va all’attore non protagonista, ovvero il veterano Al Pacino, che nel film recita interpretando se stesso. Uno smacco decisamente grande.

Non era mai successo in 32 edizioni dei Golden Raspberry Award che il peggior film ottenesse così tanti premi, praticamente tutti, ma soprattutto che il premio come peggior protagonista maschile e femminile venissero vinti dallo stesso attore, ovvero proprio Adam Sandler (rispettivamente nei panni di Jack e di Jill). Il film porta a casa anche la peggior attrice non protagonista (David Spade), la peggior sceneggiatura (Steve Koren e Adam Sandler), la peggior regia (Dennis Dugan) e il peggior cast, peggior remake (Glen or Glenda), peggior coppia (Adam Sandler e Adam Sandler – Adam Sandler e Al Pacino – Adam Sandler e Katie Holmes). Praticamente un en plein!

In precedenza i film più premiati erano Il nome del mio assassino (I Know Who Killed Me), che nell’edizione del 2007 ha vinto 8 Razzie, seguito da Showgirls e Battaglia per la Terra con 7 premi.