Home Notizie Stasera in tv: “Finalmente la felicità” su Canale 5

Stasera in tv: “Finalmente la felicità” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Finalmente la felicità”, commedia del 2011 diretta da Leonardo Pieraccioni e interpretata da Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Maurizio Battista e Ariadna Romero.

pubblicato 20 Luglio 2020 aggiornato 31 Luglio 2020 05:06

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Leonardo Pieraccioni: Benedetto Parisi
Rocco Papaleo: Sandrino
Maurizio Battista: uomo sul treno
Ariadna Romero: Luna Romero
Thyago Alves: Jesus
Shel Shapiro: Albert
Andrea Buscemi: Argante Buscemi
Maria de Filippi: se stessa
Michela Andreozzi: Mara

 

La trama

stasera-in-tv-finalmente-la-felicita-su-canale-5.jpg

 

Il film racconta la storia di un professore di musica di Lucca (Pieraccioni) che chiamato dalla trasmissione di Maria De Filippi “C’È POSTA PER TE”, scopre che sua mamma, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. Sono passati tanti anni e quella bambina adesso è una bellissima modella.

Ora che la ragazza è in Italia per lavoro, vuole incontrare il suo “fratello” italiano. I due danno così vita ad un incontro che sarà pieno di colpi di scena e di situazioni esilaranti: per esempio il professore di musica sostiene che la madre sia stata uccisa da Barbara Bouchet..! Ma come può essere mai possibile una cosa del genere?

Insomma, quello della brasiliana e del professore di musica saranno due mondi a confronto, due modi di vedere la vita, ma sicuramente, alla fine, un unico obiettivo: capire perchè il destino ha voluto che loro due s’incontrassero.

 

Il nostro commento

Stasera in tv Finalmente la felicità su Canale 5 (2)

 

Dopo la divertente tappa con digressione fantastica di Io & Marilyn Leonardo Pieraccioni torna ai più sicuri e confortevoli lidi sicuri commedia romantica con bellezza di turno, un sin troppo furbo ammiccamento alla platea televisiva e l’immancabile caratterizzazione della “spalla” Rocco Papaleo in questo caso sottoutilizzato.

Finalmente la felicità, tranne che per la digressione musicale, non regala nulla di nuovo e con un netto passo indietro rispetto al film precedente, forse palesa ancor di più i segni evidenti di un reiterato rifugiarsi in incassi sicuri e in uno zoccolo duro di spettatori che durante le festività cerca la familiarità di storie già viste e situazioni all’insegna del prevedibile.

Insomma ancora Pieraccioni che ripete se stesso citandosi ad oltranza, ma è andata decisamente meglio con il successivo Un fantastico via vai, niente di particolarmente originale, ma un gradevole fil rouge nostalgico al posto della consueta favola romantica.

 

La colonna sonora

Stasera in tv Finalmente la felicità su Canale 5 (5)

  • Le musiche originali del film sono di Gianluca Sibaldi collaboratore assiduo di Leonardo Pieraccioni, sue anche le musiche di Una moglie bellissima,Ti amo in tutte le lingue del mondo, Il Paradiso all’improvviso e Un fantastico via vai
  • Clarinetto solista: Emanuele Gaggini, oboe solista: Nicola Bimbi – piccolo ensemble dell’ Orchestra Giovanile di Lucca con la direzione artistica di Matteo Cammisa.
  • La colonna sonora include brani di Toquinno e Silvia Benesperi e il Coro di Voci Bianche della Cappella Musicale di S. Cecilia.

Finalmente-la-felicita--Colonna-sonora-originale

TRACK LISTINGS:

1. AQUARELA – Toquinho
2. VITTI NA CROZZA versione WITHINACROSS – Gianluca Sibaldi
3. LA FELICITA’ –  Silvia Benesperi
4. LES ZINGARON – Silvia Benesperi
5. YOU CAN TRY – Gianluca Sibaldi
6. ALLEGRONE – Gianluca Sibaldi
7. ALLEGRONE OPEN BUS – Gianluca Sibaldi
8. TEMA DI BENEDETTO (ALLEGRO) – Gianluca Sibaldi
9. TEMA DI BENEDETTO (ADAGIO) – Gianluca Sibaldi
10. SAMBA DE LUNA – Gianluca Sibaldi
11. PREZZEMOLO – Gianluca Sibaldi
12. DANCE VILLAGE – Gianluca Sibaldi
13. YOU CAN TRY – Gianluca Sibaldi
14. MEMORIA E FIDUCIA – Silvia Benesperi e il Coro di Voci Bianche della Cappella Musicale di S. Cecilia diretto da Sara Matteucci

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]