Jim Carrey compie 52 anni - gli auguri di Cineblog in 10 film e curiosità

Jim Carrey spegne oggi 52 candeline e Cineblog ne ripercorre la carriera tra ruoli comici e drammatici in una speciale classifica con video e curiosità.

a:2:{s:5:"pages";a:14:{i:1;s:0:"";i:2;s:56:"1. Ace Ventura - L'acchiappanimali di Tom Shadyac (1994)";i:3;s:52:"2. The Mask - Da zero a mito di Chuck Russell (1994)";i:4;s:76:"3. Scemo & più scemo (Dumb and Dumber) di Peter e Bobby Farrelly (1994)";i:5;s:43:"4. Batman Forever di Joel Schumacher (1995)";i:6;s:39:"5. The Truman Show di Peter Weir (1998)";i:7;s:48:"6. Man on the Moon, regia di Milos Forman (1999)";i:8;s:77:"7. Il Grinch (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas) di Ron Howard (2000)";i:9;s:62:"8. Una settimana da Dio (Bruce Almighty) di Tom Shadyac (2003)";i:10;s:90:"9. Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) di Michel Gondry (2004)";i:11;s:39:"10. Number 23 di Joel Schumacher (2007)";i:12;s:102:"Bonus video 1 - Il debutto è in Una vacanza fuori di testa (Copper Mountain) di David Mitchell (1983)";i:13;s:114:"Bonus video 2 - Il primo ruolo di rilievo è in Se ti mordo... sei mio (Once Bitten), regia di Howard Storm (1985)";i:14;s:91:"Bonus video 3 - Jim Carrey si esibisce sul palco dal vivo nello show "Unnatural Act" (1991)";}s:7:"content";a:14:{i:1;s:2086:"Jim Carrey compie 52 anni - gli auguri di Cineblog in 10 film e curiosità

Possiamo senza dubbio  inserire Jim Carrey tra i nostri attori preferiti, ma se dobbiamo essere sinceri pur apprezzando la sua irresistibile vis comedy e personaggi come Ace Ventura, i ruoli in cui l'abbiamo preferito sono stati quelli meno "carichi" come l'ingenuo e inconsapevole Truman Burbank in The Truman Show, l'innamorato cronico Joel Barish del poetico Se mi lasci ti cancello e su tutti lo stralunato e geniale comico Andy Kaufman nel biopic Man on the Moon.

Jim Carrey si è dimostrato un attore eclettico, capace di rischiare e all'occorrenza imbrigliare quell'esplosiva vis comica e quella impressionante "faccia di gomma" che lo ha visto più volte paragonato a ragion veduta al grande Jerry Lewis.

I suoi ultimi impegni lo hanno visto in una partecipazione speciale al sequel Kick-Ass 2 nei panni di un ex-mafioso redento divenuto vigilante e di uno spericolato illusionista di strada nella commedia The Incredible Burt Wonderstone al fianco di Steve Carell e Steve Buscemi, senza dimenticare il prossimo impegno che lo vedrà di nuovo al fianco di Jeff Daniels nell'atteso sequel Scemo & più scemo 2.

Oggi festeggiamo il compleanno di Jim Carrey con uno sguardo sulla sua lunga carriera artistica e sulla sua vita di attore, padre e da qualche anno anche nonno, senza dimenticare i suoi esordi e la gavetta da comico tra locali e show televisivi di cui vi parliamo nei tre video bonus che trovate in coda alla top 10.

";i:2;s:313:"

1. Ace Ventura - L'acchiappanimali di Tom Shadyac (1994)


- Ha celebrato il 20° anniversario del locale "The Comedy Store" presentandosi sul palco indossando solo un calzino che gli copriva le parti intime.

- Dal 2001 detiene il record di Mtv Awards vinti da un singolo artista (9)

";i:3;s:368:"

2. The Mask - Da zero a mito di Chuck Russell (1994)


- Ha insistito affinchè la sua band preferita, i Cannibal Corpse, apparisse nel film Ace Ventura - L'acchiappanimali.

- Insieme a Jeff Goldblum e Damon Wayans, la sua voce è stata doppiata per alcune scene della commedia Le ragazze della Terra Sono Facili (1988).

";i:4;s:569:"

3. Scemo & più scemo (Dumb and Dumber) di Peter e Bobby Farrelly (1994)


- In origine doveva interpretare il "Dr. Male" in Austin Powers - Il controspione (1997), ma ha dovuto rinunciare al ruolo per girare Bugiardo bugiardo (1997).

- Il mio obiettivo è quello di dimenticare il dolore, deridere il dolore, minimizzarlo. [Jim Carrey]

";i:5;s:1486:"

4. Batman Forever di Joel Schumacher (1995)


- E' stato il primo attore a raggiungere un compenso di 20 milioni di dollari (per Il rompiscatole) nel 1996. La prima attrice a farlo sarà Julia Roberts quattro anni più tardi per Erin Brockovich - Forte come la verità.

- Carrey a proposito del suo cachet da record: La cifra sulla carta è una cosa, ma poi c'è il 35% che se ne va in commissioni e poi ci sono le tasse, così quello che effettivamente controllo di 20 milioni dollari diventano 5,5 milioni. Questa è una cifra incredibile, ma non sono 20 milioni. Credetemi io non gongolo per i soldi. La gente ha perso fortune che rendono il mio guadagno microscopico. Non si può mai contare su di esso con certezza. Le persone che lo fanno sono in cerca di guai.

";i:6;s:1003:"

5. The Truman Show di Peter Weir (1998)


- I doppiatori italiani dell'attore:

Roberto Pedicini in Batman Forever, Il rompiscatole, Bugiardo bugiardo, The Truman Show, Man on the Moon, The Majestic, Se mi lasci ti cancello, Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, Dick e Jane - Operazione furto, Number 23, Yes Man, A Christmas Carol, Colpo di fulmine - Il mago della truffa, I pinguini di Mr. Popper, Kick-Ass 2
Tonino Accolla in Ace Ventura - L'acchiappanimali, Ace Ventura - Missione Africa, Io, me & Irene, Una settimana da Dio
Andrea Ward in Una vacanza fuori di testa
Mauro Gravina in Se ti mordo... sei mio, Le ragazze della terra sono facili
Loris Loddi in Peggy Sue si è sposata
Pino Quartullo in The Mask, Scemo & più scemo
Oreste Baldini in Scommessa con la morte
Stefano Benassi ne Il Grinch

";i:7;s:484:"

6. Man on the Moon, regia di Milos Forman (1999)


- Prima del film The Aviator (2004) di Martin Scorsese, Carrey ha trascorso anni cercando di produrre e recitare da protagonista in un film sulla vita di Howard Hughes.

- E' stato nominato a 6 Golden Globes, ma anche se Carrey è celebre per le sue performance comiche gli unici due Globes vinti dall'attore sono stati per ruoli drammatici (The Truman Show e Man on the Moon).

";i:8;s:563:"

7. Il Grinch (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas) di Ron Howard (2000)


- Nelle prime fasi d sviluppo c'era Carrey designato come protagonista della commedia Ti presento i Miei (2000) e l'attore ha persino contribuito ad alcune gag della sceneggiatura e ad escogitare il nome del personaggio principale chiamato "Focker" (nell'edizione italiana "Fotter").

- Nicole Kidman l'ha definito il suo migliore amico maschio mentre il collega Jack Nicholson l'ha descritto come il "Jack Nicholson della prossima generazione".

";i:9;s:735:"

8. Una settimana da Dio (Bruce Almighty) di Tom Shadyac (2003)


- Non aveva mai sentito parlare di Doctor Who fino a che non gli offrirono il ruolo dell'Ottavo Dottore nella serie tv. Questa ignoranza in materia è stata il fattore determinante che gli ha fatto rifiutare il ruolo, Carrey sentiva che solo un fan di Doctor Who avrebbe potuto interpretare il ruolo senza creare malumore tra i cultori della serie tv.

- Ha abbandonato gli studi a 16 anni e ad un certo punto la sua famiglia ha vissuto in una roulotte.

";i:10;s:621:"

9. Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) di Michel Gondry (2004)


- Carrey ha svelato che Joel, il personaggio terribilmente timido e infelice interpretato in Se mi Lasci ti Cancello (2004) è molto simile a lui quando non è "acceso" e che fare il film lo ha portato a riflettere sulle sue relazioni passate e sul perché non hanno funzionato.

- E' diventato per la prima volta padre a 25 anni e nonno a 48 anni quando sua figlia Jane Carrey ha dato alla luce suo figlio Jackson Riley Santana il 26 febbraio 2010. Il padre del bambino è il cantante Alex Santana.

";i:11;s:465:"

10. Number 23 di Joel Schumacher (2007)


- Ha scritto alcune lettere a Tupac Shakur quando il rapper era in prigione per farlo ridere e tirargli su il morale. Tupac ha più volte affermato che Carrey era il suo attore preferito.

- È stato considerato per il ruolo di Capitan Jack Sparrow in La maledizione della prima luna (2003) e Willy Wonka in La fabbrica di cioccolato (2005), entrambi ruoli andati invece a Johnny Depp.

";i:12;s:1044:"

Bonus video 1 - Il debutto è in Una vacanza fuori di testa (Copper Mountain) di David Mitchell (1983)


- Possiede un aereo personale del valore di 25 milioni di dollari

- All'età di 10 anni ha compilato e inviato al The Carol Burnett Show il suo curriculum.

- Tendo a stare alzato fino a tardi, non perché sto festeggiando, ma perché è l'unico momento della giornata in cui io sono solo e non ho bisogno di essere a mille. [Jim Carrey]

";i:13;s:636:"

Bonus video 2 - Il primo ruolo di rilievo è in Se ti mordo... sei mio (Once Bitten) di Howard Storm (1985)


- E' un fan della serie tv Monty Python Flying Circus (1969) e dei cartoni animati Johnny Bravo, SpongeBob e Dave il barbaro.

- Carrey a proposito della madre: "Mia madre era malata, volevo farla stare meglio. Era a letto e prendeva un sacco di pillole per il dolore. E io volevo farla sentire meglio. Entravo e imitavo mantidi religiose, cose buffe, di tutto. Saltavo sui muri e mi buttavo dalle scale per farla sentire meglio”.

";i:14;s:472:"

Bonus video 3 - Jim Carrey si esibisce sul palco dal vivo nello show "Unnatural Act" (1991)


- L’anno è il 1991, Carrey ha alle spalle qualche comparsata in film a basso budget ed è membro fisso del cast di In Living Colour, lo storico sketch comedy show di Keenen Ivory Wayans.

Se volete visionare lo spettacolo sottotitolato in italiano cliccate QUI.

";}}

  • shares
  • Mail