Home Notizie Film italiani 2014-15: Olmi gira 15-18 L’Italia in guerra, Nanni Moretti a breve sul set di Mia Madre

Film italiani 2014-15: Olmi gira 15-18 L’Italia in guerra, Nanni Moretti a breve sul set di Mia Madre

Ermanno Olmi da qualche giorno sta girando il suo nuovo film dedicato alla Prima Guerra Mondiale. A breve Nanni Moretti dovrebbe battere il primo ciak di Mia Madre.

pubblicato 20 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:59

15-18 L’Italia in guerra: sono iniziate da pochi giorni sull’Altopiano dei Sette Comuni (Asiago, Vicenza) le riprese di 15-18 L’Italia in guerra, il nuovo film diretto da Ermanno Olmi, precedentemente conosciuto con il nome di 14-18 Cumm’è bella a’ montagna stanotte. Il film, creato e scritto da Ermanno Olmi, interpretato da Claudio Santamaria, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi e Niccolò Senni, racconta una storia realmente accaduta nel Nord-Est, durante la Prima Guerra Mondiale, subito dopo gli ultimi sanguinosi scontri avvenuti nel 1917 sugli Altopiani. Le riprese termineranno entro fine febbraio. Il film, riconosciuto di Interesse Culturale con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il cinema, e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri Strutta di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, è prodotto da Cinema Undici e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.

Mia madre: in questi giorni dovrebbero iniziare tra Roma e Pomezia, le riprese del nuovo film di Nanni Moretti, interpretato da Margherita Buy (alla sua terza collaborazione con il regista). Il film, che sarà girato in dodici/tredici settimane, “racconterà la confusione e la difficoltà a comprendere e a raccontare una crisi culturale e sociale che riguarda tutti”.

Nuovo film Massimiliano Bruno: la nuova commedia prodotta dalla IIF di Fulvio e Federica Lucisano, che girerà Massimiliano Bruno a partire dal 24 febbraio sarà interpretata da Claudio Bisio. (fonte ASCA)

Nuovo film Paolo Ruffini: il comico toscano, che ha esordito lo scorso anno dietro la macchina da presa ottenendo buoni risultati con Fuga di Cervelli, sarà impegnato sul set della sua nuova commedia, sempre prodotta da Colorado Film, a partire da maggio. Ruffini per questo motivo potrebbe lasciare la conduzione di Colorado. (fonte ASCA)

Una donna perfetta: la Colorado Film produrrà una nuova commedia che avrà come protagonisti Claudio Bisio e Frank Matano. E’ ancora ignoto il nome del regista. (fonte ASCA)