Loving Vincent: un progetto per il primo film d'animazione interamente dipinto

Lo studio Breakthru Films chiede aiuto per creare "Loving Vincent" e raccontare la storia di Vincent van Gogh attraverso gli occhi della gente dipinse

Loving Vincent

Ci è arrivato un messaggio sulla Pagina Facebook di Cineblog, ve lo copio e incollo:

Ciao!
Rappresento la Breakthru Films, studio d'animazione vincitore del premio Oscar per Pierino & il lupo (Peter & the Wolf) e mi piacerebbe condividere con voi il nostro prossimo progetto dal titolo Loving Vincent, che sarà il primo film d'animazione al mondo interamente dipinto. Il film racconta la storia di Vincent van Gogh attraverso gli occhi della gente che dipinse, e abbiamo appena lanciato la nostra campagna su Kickstarter. Per rendere possibile questa nostra idea, abbiamo sviluppato una nostra tecnologia di animazione con cui saremo in grado di creare circa 56.000 fotogrammi in poco più di un anno per fare il film. Ma per farlo abbiamo bisogno del supporto di tutti. Per dare uno sguardo al progetto potete guardare il nostro concept trailer:

Spero di aver suscitato il vostro interesse, potete contribuire al nostro progetto attraverso la nostra pagina FB o attraverso la campagna stessa di KickStarter. Cordiali saluti,
Marcin J. Sobczak

Ho visto il concept trailer e i link che ci ha mandato Marcin e trovo il progetto semplicemente stupendo. La cosa stupefacente è che (leggo sul sito)

"Il filma è in realtà una raccolta di immagini fisse, riprodotto a una velocità tale che sono in movimento. Nel nostro film su Vincent Van Gogh, OGNI sola di queste singole immagini sarà un dipinto nello stile di Van Gogh. Questo significa che i nostri 40 pittori (che saremo in grado di formare, grazie al vostro sostegno) creeranno 56.800 DIPINTI per fare questo film! (...) I pittori che stiamo provinando - ogni audizione richiede tre giorni - sono tutti pittori altamente qualificati, molti dei quali lavorano in posti di lavoro temporanei o in posti che in nessun modo utilizzano le loro competenze artistiche. Il vostro supporto non contribuirà solo a creare il primo film di animazione dipinto, non solo porterà in vita i dipinti di Vincent Van Gogh, ma aiuterete anche pittori di talento, giovani e vecchi, a trovare uno sbocco adeguato per il loro talento artistico.

Per partecipare alla raccolta fondi potete donare da 1 a 5000 euro ed ogni donazione avrà la sua "ricompensa". Ad esempio: volete donare 20 euro? Riceverete una t-shirt Loving Vincent. 30 euro? Un DVD, in edizione limitata, di Pierino e il Lupo firmato dal produttore e premio Oscar Hugh Welchman. Insomma, ci sono quote per tutti i gusti e per tutte le tasche. Avete ancora 13 giorni per partecipare. Non facciamo morire questo splendido progetto!

  • shares
  • Mail