Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Trappola sulle montagne rocciose” con Steven Seagal

Stasera in tv su Rete 4: “Trappola sulle montagne rocciose” con Steven Seagal

Rete 4 stasera propone “Trappola sulle montagne rocciose” (Under Siege 2: Dark Territory), film d’azione del 1995 diretto da Geoff Murphy e interpretato da Steven Seagal, Eric Bogosian e Katherine Heigl.

pubblicato 21 Gennaio 2016 aggiornato 31 Luglio 2020 04:54

 

Cast e personaggi

Steven Seagal è il Tenente Casey Ryback, un ex SEAL che ora dirige e gestisce un ristorante a Denver.
Eric Bogosian è Travis Dane, un ex ingegnere di impianti militari statunitensi divenuto boss del crimine e genio del computer impazzito che ha progettato il satellite arma di cui prenderà il controllo.
Everett McGill è Penn, il leader del gruppo di terroristi che dirottano il treno Grand Continental.
Katherine Heigl è Sarah Ryback, nipote di Ryback che lo accompagna sul treno per recarsi al funerale del padre.
Morris Chestnut è Bobby Zachs, un facchino del treno che aiuta a malincuore Ryback a riprendersi il treno dirottato.
Nick Mancuso è Tom Breaker, il direttore della CIA che assiste l’ATAC (organo governativo) per quel che riguarda il satellite Grazer 1.
Brenda Bakke è il capitano Linda Gilder, un membro di ATAC e uno degli ex colleghi di Dane.
Peter Greene è il Mercenario N.1 braccio destro di Penn.
Patrick Kilpatrick è il Mercenario N.2, uno dei mercenari di Penn.
Scott Sowers è il Mercenario N.3 , uno dei mercenari di Penn.
Afifi Alaouie è Fatima, l’unico mercenario donna di Penn.
Andy Romano è l’ammiraglio Bates.
Dale Dye è il capitano Garza, braccio destro dell’ammiraglio Bates.
Kurtwood Smith è il generale Stanley Cooper, un generale dell’Air Force ex capo di Dane che ora comanda l’ATAC.
David Gianopoulos è il capitano David Trilling, un membro di ATAC e uno degli ex colleghi di Dane.
Sandra Taylor è Kelly, una cameriera a bordo del treno.
Jonathan Banks è Scotty, il mercenario che guida la locomotiva del treno Grand Continental.
Royce D. Applegate è il cuoco di Ryback che gestisce il ristorante quando Ryback è assente.
Dale Payne è il conducente del treno.

Doppiatori italiani

Michele Gammino: Casey Ryback
Francesco Pannofino: Travis Dane
Sandro Sardone: Penn, mercenario
Eleonora De Angelis: Sarah Ryback
Marco Mete: Bobby Zachs

 

La trama

Casey Rayback (Steven Seagal), Navy Seal in congedo, deve affrontare un lungo viaggio in treno attraverso le Montagne rocciose per partecipare al funerale di suo fratello, morto in un incidente aereo insieme alla moglie.

Con Rayback viaggerà la nipote Sarah (Katherine Heigl), ma durante il viaggio un gruppo di terroristi capeggiati dal maggiore Penn (Everett McGill) e dallo scienziato informatico Travis Dane (Eric Bogosian), sequestra il convoglio con la ferma intenzione di impadronirsi di un pericoloso satellite-arma in orbita intorno alla Terra e capace di provocare a comando devastanti terremoti.

Lo sfortunato gruppo di mercenari però ha fatto i conti senza l’oste, anzi senza l’ostaggio Rayback, che sfoggerà tutta la sua letale tecnica marziale e l’addestramento militare per rompere, col maggior numero di fratture scomposte possibili, le uova nel paniere a Travis, Penn e soci.

 

Il nostro commento

Stasera in tv Trappola sulle montagne rocciose su Rete 4 (4)

Trappola sulle Montagne Rocciose, sequel dell’ottimo Trappola in alto mare, segna l’inizio del declino su grande schermo di Seagal, dopo questo sequel inizierà per il divo action l’inizio di una lunga serie di produzioni direct-to-video interrotte solo nel 2001 da un tentativo di “resurrezione” su grande schermo con il discreto Ferite Mortali.

Trappola sulle montagne rocciose mantiene gli standard qualitativi delle migliori produzioni action degli anni ’90 e vista la ristretta location i combattimenti corpo a corpo aumentano in maniera esponenziale per la felicità dei fan delle arti marziali, di contro sparatorie e inseguimenti diventano inevitabilmente più rari, anche se la lunghezza del convoglio/location permette anche qualche dinamico siparietto “campestre”.

Lo script risulta molto più inverosimile di Trappola in alto mare, qui si ammicca alla fantascienza e ad ultratecnologiche armi in stile James Bond e anche ad un genere, quello del thriller-informatico, che ritroveremo successivamente in titoli come Codice: Swordfish e la quarta puntata di Die Hard.

Anche se notevolmente inferiore al primo episodio, Trappola sulle Montagne rocciose rimane un discreto action con una location molto particolare che dona alla trita storia un surplus di dinamismo, per il resto è Seagal all’ennesima potenza, insomma pane per i denti di “Seagalmaniaci” e puristi dell’action.

 

Curiosità

Stasera in tv Trappola sulle montagne rocciose su Rete 4 (3)

– Il film ha fruito di una nuova e pionieristica tecnica che ha permesso di girare tutte le scene in interni del treno (praticamente tutto il film) in studio. Palle da tennis incollate sulle pareti dello studio sono state utilizzate come punti di riferimento per consentire ai computer di inserire scenari del Colorado.

– La protagonista femminile è una giovanissima Katherine Heigl, allepoca del film diciassettenne) che sarà in seguito lanciata dalla serie tv Grey’s Anatomy (2005) per poi diventare amata interprete di commedie romantiche.

– La scena della struttura industriale distrutta in Cina ricicla filmati non utilizzati di Sfida Tra I Ghiacci film diretto e interpretato da Steven Seagal nel 1994.

– Originariamente Jon Peters doveva essere uno dei produttori del film. Peters avrebbe voluto di nuovo a bordo Gary Busey, ma dopo che gli venne riferito che il personaggio di Busey era morto nel film originale, Peters ha abbandonato il film.

– Lo slogan di Travis Dane “La fortuna favorisce una mente preparata” è una citazione di Louis Pasteur.

– Gli attori Julian Sands e Jeff Goldblum hanno rifiutato il ruolo di Travis Dane.

– Secondo quanto racconta Jenny McCarthy, l’attrice fece un provino per il ruolo di Kelly per Steven Seagal che a quanto sembra le ordinò di spogliarsi anche se il ruolo non prevedeva alcuna scena di nudo. Il portavoce di Seagal ha successivamente smentito la storia della McCarthy.

– L’attrice Sandra Taylor in un’intervista alla rivista Playboy disse che alla fine delle riprese del film non era sicura se il suo personaggio, la cameriera Kelly, sarebbe morta o meno. Due scene sono state girate, una dove viene colpita al ginocchio finita poi nel montaggio finale del film e un’altra, eliminata al montaggio, dove veniva colpita al cuore e uccisa. Taylor ha detto di essere stata tenuta all’oscuro del destino del suo personaggio fino a quando non ha visto la versione completa del film.

 

La colonna sonora

Stasera in tv Trappola sulle montagne rocciose su Rete 4 (5)

– Le musiche originali del film sono di Basil Poledouris (Robocop, Conan il barbaro) che già aveva collaborato con Steven Seagal musicando il suo debutto alla regia Sfida tra i ghiacci.

 

Stasera in tv Trappola sulle montagne rocciose su Rete 4 (1)

1. Main Titles: Dark Territory

2. Casey’s Family

3. Compound Assault

4. Access Codes

5. Intruder Discovered

6. Dead, Not Dead

7. Gates of Hell/Penn’s

8. Casey’s Farewell/After

 

 

Clip e video

Stasera in tv Trappola sulle montagne rocciose su Rete 4 (6)