Home Festival di Cannes Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone

Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone

Non un film “di denuncia”, ma una commedia nera, un po’ “fiaba”: scopri Reality, unico film italiano in concorso a Cannes 2012.

pubblicato 20 Aprile 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 02:03


Il fenomeno dei reality show è uno dei tratti distintivi degli anni 2000. Un fenomeno a livello mondiale, ma anche a livello italiano. E se gli ascolti ormai iniziano in molti casi ad essere impietosi, i reality accompagnano ancora quotidianamente moltissimi italiani. Tuttavia Reality (ex Big House), il nuovo film di Matteo Garrone, non sarà un film “di denuncia”.

Il regista torna in concorso al Festival di Cannes, quattro anni dopo il Gran Premio della Giuria conquistato grazie a Gomorra. L’anno scorso era toccato a Paolo Sorrentino, Premio della Giuria per Il Divo nella stessa edizione, tornare sulla Croisette, ma senza riuscire a portarsi a casa alcun premio per This Must Be the Place. Chissà che Garrone invece non stupisca: ma, per ora, non si hanno molte informazioni per poter azzardare qualche scommessa. Comunque, in occasione della selezione ufficiale a Cannes, il regista ha rilasciato qualche dichiarazione all’Ansa:

Non è un film sul Grande Fratello. Dopo Gomorra volevo fare qualcosa di diverso, cambiare registro completamente, volevo fare una commedia, ma non so se i risultati sono andati in quella direzione, strada facendo la commedia si è un po’ incupita. Resta comunque un film che è un po’ una fiaba, non è un film di denuncia, qualcosa contro la tv. Piuttosto è un racconto popolare e semplice di un pescivendolo che, spinto dalla famiglia, viste le sue qualità di grande simpatia, cerca fortuna entrando nel mondo dello spettacolo, sognando di partecipare al Grande Fratello che per lui è una sorta di Eldorado. Questa storia che prende spunto da un fatto vero mi ha permesso di fare un viaggio nel paesaggio del contemporaneo.

Protagonisti sono Aniello Arena e Loredana Simioli, volti sconosciuti al grande pubblico ma attivi a teatro, affiancati da Claudia Gerini nel ruolo della conduttrice del Grande Fratello. La distribuzione del film, inizialmente prevista per maggio, è stata spostata a data da destinarsi, ma è lecito adesso attendersi qualche news a riguardo entro breve, e magari qualche dettaglio in più sulla pellicola. A meno che Garrone e la produzione non intendano far arrivare Reality a Cannes nel modo più misterioso possibile. Intanto possiamo guardarci le prime immagini del film nella nostra gallery.

Festival di Cannes