Home Festival di Cannes Cannes 2012: ecco i componenti della Giuria per i film in Concorso

Cannes 2012: ecco i componenti della Giuria per i film in Concorso

Ecco gli otto nomi che affiancheranno Nanni Moretti all’interno della Giuria di quest’anno a Cannes

pubblicato 26 Aprile 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 01:54


Nella giornata di ieri, Thierry Fremaux, capoccia del Festival che a breve terrà banco in quel della Croisette, ha confermato il team che comporrà la Giuria del 65 Festival di Cannes. Ad affiancare il già annunciato Presidente, Nanni Moretti, ci saranno infatti Jean Paul Gaultier, Diane Kruger, Ewan McGregor, Alexander Payne, Raoul Peck, Andrea Arnold, Hiam Abbass e Emmanuelle Devos.

Una Giuria, dunque, composta per buona parte da attori, tali sono la Kruger, McGregor, Abbass, Devos e lo stesso Nanni Moretti in fin dei conti. Quanto alla scelta di Jean Paul Gaultier, Fremaux ha speso parole di profondo rispetto per lo stilista francese, definendolo “un uomo gioioso, curioso, generoso, entusiasta che è anche in cinefilo“. D’altra parte Gaultier non è del tutto avulso a questo settore, dato che in passato ha avuto modo di occuparsi dei costumi in film come Il Quinto Elemento e La Città Perduta, entrambi presenti a Cannes a suo tempo.

Per il resto, gli occhi dei rotocalchi e affini saranno certamente puntati sulla bella Diane Kruger e su Ewan McGregor, chiamati presumibilmente ad occupare i posti in cui l’anno scorso si trovarono Uma Thurman e Jude Law. Ultima considerazione la rivolgiamo al solito, immancabile, ampio respiro internazionale, per via della presenza di nomi provenienti dalla Palestina, da Haiti e dagli USA.

via | Festival de Cannes
Foto | TM News

Festival di Cannes