Home Festival di Venezia Festival Internazionale del Film di Roma 2012: si parte il 9 novembre?

Festival Internazionale del Film di Roma 2012: si parte il 9 novembre?

Slittamento al 9 novembre, e ipotetico ‘scontro’ contro Torino. Tra 48 ore scopriremo il futuro del Festival Internazionale del Film di Roma 2012

pubblicato 7 Maggio 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 01:38

Forse ci siamo. Tra 48 ore il topolino dovrebbe partorire la montagna. Il CdA del Festival Internazionale del Film di Roma dovrebbe infatti ufficializzare la nomina di Marco Muller, direttore per i prossimi 3 anni, e soprattutto approvare il bilancio di 11 milioni di euro e la nuova proposta di date. Perché l’ex Festa veltroniana quasi certamente non prenderà il via come inizialmente previsto, ovvero a metà ottobre, bensì a novembre. Tra le date più papabili, per la gioia di Gianni Amelio e del ‘suo’ Festival di Torino, quelle che vanno dal 9 al 17 novembre. Così si è espresso all’Ansa Paolo Ferrari, presidente della Fondazione Cinema per Roma:

“Le decisioni finali su contratto, date e bilancio, le prenderemo mercoledì dopo aver sentito lunedì i soci fondatori. Abbiamo approvato il bilancio del 2011 ed esaminato il bilancio preventivo del 2012. Cercheremo il più possibile di rispettare le date del Festival di Torino”. “La centralità del festival sarà sempre all’Auditorium Parco della Musica, per quanto probabilmente non si potrà usare la Sala Santa Cecilia. Verrà creata anche una tensostruttura all’esterno, è ancora da decidere dove metterla”. Non ci saranno sovrapposizioni con il Torino Film Festival. La rassegna torinese è il 23 e io sono stato il primo a dire che avremmo evitato di sovrapporci. Faremo uno sforzo e di fatto non ci sarà alcuna sovrapposizione. C’è vicinanza, ma purtroppo la vicinanza non la scelgo io, le date sembrano impossibili”.

Tempo 48 ore, a meno di ulteriori e clamorose sorprese, e avremo finalmente una risposta ‘conclusiva’ sul futuro del Festival di Roma, mai così incerto come in questi ultimi mesi e in odore di inevitabili polemiche in salsa ‘torinese’.

Fonte: CinecittàNews
Fonte foto: TMnews

Festival di Venezia