14 febbraio 2014: 10 film da vedere a San Valentino

10 film da guardare insieme per questa serata di San Valentino

Intanto Buon San Valentino a tutti. Se stasera avete in mente di guardare un film con la vostra amata metà, ecco un piccolo post con a tema. Ho deciso infatti di consigliarvi 10 film che potete vedere insieme, spaparanzati sul divano mangiando pop-corn. Vi premetto subito che non sono particolarmente romantica quindi troverete scelte... "per tutti i gusti"... Sono ovviamente curiosa di sapere quali film avreste inserito voi nella lista.

Vertigo-la-donna-che-visse-due-volte-foto-film

La donna che visse due volte (1958)


Ok, potrei stare ore a parlare di Vertigo. Il film di Alfred Hitchcock non è ovviamente una storia d'amore a lieto fine ma una vera ossessione amorosa, una ricerca dell'anima gemella ormai perduta. La donna amata da John Ferguson / James Stewart è morta e lui la cerca, inutilmente in un'altra donna. Un amore necrofilo, a suo modo. Splendida Kim Novak nella doppia parte di Madeleine Elster/Judy Barton.

A piedi nudi nel parco (1967)


Paul Bratter (Robert Redford), un giovane avvocato, sposa la vivace Corie (Jane Fonda). Ma il loro rapporto molto passionale comincia ad andare in frantumi quando si trasferiscono in un minuscolo appartamento. Adoro questo film. E' divertente, intelligente e romantico senza scadere nel mieloso. I due attori sono splendidi, hanno una perfetta chimica e sintonia e sono circondati da due comprimari di grande livello: Charles Boyer nella parte del divertente pazzoide Victor Velasco e Mildred Natwick, che interpreta Ethel Banks, la mamma di Corie. Regia di Gene Saks, dalla commedia teatrale di Neil Simon.

Indovina chi viene a cena? (1967)


Matt e Christina Drayton reagiscono in modo diverso quando la loro figlia porta a casa un fidanzato di colore. Un film immortale, che parla di amore universale con un cast da urlo: Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn e Katharine Houghton. Devo ammettere che mi commuovo sempre sul finale, al discorso di Spencer Tracy (è nel video qui sopra), soprattutto per le lacrime che si vedono correre sul viso di Katharine Hepburn. L'attrice infatti non stava fingendo. E mi commuovo anche perché Spencer Tracy morì 17 giorni dopo la fine delle riprese.

Attrazione fatale (1987)


Dan Gallagher (Michael Douglas) ha una scappatella di una notte con Alex Forrest (Glenn Close). Ma quando lui torna dalla sua famiglia lei comincia a tormentarlo e a perseguitarlo. Ho inserito il film per un motivo particolare: tradire (oltre che brutto) è (anche) pericoloso. Ricordatevelo.

ti-amerò-fino-ad-ammazzarti-film

Ti amerò... fino ad ammazzarti (1990)


Rosalia (Tracey Ullman) scopre che il marito Joey (Kevin Kline) la tradisce. E così decide di ucciderlo. Una commedia strepitosa, ispirata ad un fatto vero, con dialoghi brillanti e un magnifico Kevin Kline. E molto amore.

Moulin Rouge! (2001)


Credo che sia il film più romantico della lista. E poi se siete affiatati e canterini e cinefili e volete fare le cose in grande potete anche cantare insieme tutte le canzoni del film. Roba che neanche Nicole Kidman ed Ewan McGregor!

Shrek (2001)


Una stupenda storia d'amore in animazione. Miglior film d'animazione nel 2002.

50 volte il primo bacio (2004)


Henry (Adam Sandler) si innamora di Lucy (Drew Barrymore). Si piacciono ed Henry pensa di aver finalmente trovato la ragazza dei suoi sogni, fino a quando non scopre che lei ha una memoria a breve termine e lo dimentica il giorno dopo. Ogni giorno. Nonostante qualche pessima gag, rimango affezionata a 50 volte il primo bacio perché trovo molto romantico il voler riconquistare ogni giorno la propria amata.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004)


Joel Barish (Jim Carrey) e Clementine Kruczynski (Kate Winslet) si lasciano dopo due anni d'amore. Lei decide di sottoporsi ad una procedura per farsi cancellare dalla mente tutti i ricordi legati a Joel. Una delle storie d'amore più belle del cinema: intelligente, commovente e romantica senza essere sdolcinata. Kate Winslet e Jim Carrey sono bravissimi e il film è semplicemente meraviglioso. Da Vedere senza se e senza ma.

I segreti di Brokeback Mountain (2005)


Ovviamente festeggiamo anche l'amore universale e quello omosessuale. Ho scelto il film di Ang Lee per la storia e soprattutto per le interpretazioni di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Finale toccante e commovente, la lacrima ci scappa.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: