Stasera in tv: Maverick con Mel Gibson sui Rete 4

Rete 4 quest'oggi propone in prima serata "Maverick", commedia western del 1994 basata sul'omonima serie tv anni '60. Alla regia c'è il Richard Donner della serie "Arma Letale" e nel cast figurano Mel Gibson, Jodie Foster e James Garner.

Cast e personaggi


Mel Gibson: Bret Maverick
Jodie Foster: Mrs. Annabelle Bransford
James Garner: sceriffo Zane Cooper/Bret Maverick Senior
Graham Greene: Joseph
Alfred Molina: Angel lo Spagnolo
James Coburn: Commodoro Duvall
Dub Taylor: Room Clerk
Geoffry Lewis: Eugene
Paul L. Smith: l'Arciduca
Corey Feldman: rapinatore della banca
Danny Glover:(cameo) rapinatore della banca
Dan Hedaya:(cameo) un giocatore

La trama


Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (6)

Bret Maverick (Mel Gibson) è un giocatore di poker professionista che sbarca il lunario, tra un saloon e l’altro, spennando qualche cowboy alticcio rischiando di volta in volta di beccarsi un scarica di piombo da qualcuno che non sa perdere. Maverick è davvero uno dei migliori giocatori sulla piazza, anzi secondo lui non c’è nessuno che possa batterlo e così per dimostrarlo decide di iscriversi ad un torneo di assi del poker che mette in palio 500.000$ tra i migliori giocatori del West. Per raccimolare i 25.000$ necessari ad iscriversi al torneo Maverick intraprende un viaggio per ritirare alcuni crediti che ha lasciato in giro e durante il viaggio incontrerà due giocatori diretti anche loro al torneo, l'abilissimo Angel (Alfred Molina) e l’artista della truffa Annabelle Bransford (Jodie Foster), a loro si aggiungerà il leggendario sceriffo Zane Cooper (James Garner). Maverick, Annabelle e Cooper decideranno così di intraprendere il viaggio insieme, ma lungo la strada ne accadranno di tutti i colori, ma nulla o quasi distoglierà Maverick dal suo intento di partecipare al torneo, vincerlo e diventare il più grande giocatore d’azzardo del West.

Il nostro commento


Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (4)

Il regista Richard Donner, un veterano del cinema di genere, torna a lavorare con Mel Gibson dopo la seria Arma Letale e stavolta si cimenta con il western, genere che sul grande schermo ha avuto fortune alterne con qualche soprendente picco negli anni ’90. Senza dubbio è questo "picco" con successi come Balla coi Lupi di Kevin Costner e Gli spietati di Clint Eastwood la motivazione che ha spinto il regista a girare questo film. Donner decide di miscelare due elementi come la familiarità di una serie tv, il film è tratto dall’omonima telefilm anni ’60 con protagonista proprio James Garner e l’elemento comedy che ha fatto la fortuna di tanti nostrani spaghetti-western come il dittico "Trinità" con la coppia Bud Spencer/Terence Hill. Il risultato non va oltre il godibile, nessun guizzo particolare considerando il parterre di talenti a disposizione. Maverick oltre a sfoggiare una confezione impeccabile e qualche momento decisamente azzeccato, resta al di sotto delle potenzialità che un cast del genere avrebbe potuto fornire, comunque Gibson gigioneggia con gran classe e occhio alla Foster in una inconsueta veste comedy che tratteggia un personaggio tanto spassoso quanto affascinante.

Curiosità


Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (5)

- James Garner, che interpreta Zane Cooper, interpretava Bret Maverick nella serie tv originale.

- Nel film ci sono diversi camei di famosi cantanti country  come Carlene Carter (interpreta una cameriera sul battello), Hal Ketchum (rapinatore di banche), Vince Gill (spettatore al torneo di poker), Clint Black (giocatore scoperto a barare che viene buttato fuori dal battello), Waylon Jennings e Kathy Mattea (due persone con le pistole sul battello).

- Il cantante Alice Cooper ha avuto un cameo nei panni di un ubriaco in città, ma la sua scena è stata tagliata.

- Alcune star di classici western televisivi giocano nel torneo di poker: Denver Pyle da Le leggendarie Imprese di Wyatt Earp (1955), William Smith da Laredo (1965), Doug McClure e James Drury da Il virginiano (1962 ), Henry Darrow da Ai confini dell'Arizona (1967) e Robert Fuller da Carovane verso il west (1957) e Laramie (1959).

- Il battello "Lauren Belle" è stato chiamato in omaggio a Lauren Shuler Donner, moglie del regista Richard Donner che appare anche nel film nei panni di una cameriera.

- Questa non era la prima apparizione di Jodie Foster in un film di James Garner. Ventuno anni prima l'attrice aveva recitato con lui in Un piccolo indiano (1973).

- Steve Kahan (l'assistente al torneo di poker) ha interpretato anche il capitano di Mel Gibson nella saga di "Arma letale".

- Il nome del personaggio di James Garner, Zane Cooper, è un mix dei nomi del romanziere Zane Grey e dell'attore Gary Cooper, entrambi due rappresentanti storici del genere western.

- Gary Ross era stato ingaggiato per riscrivere le scene che coinvolgevano "la strega", un personaggio interpretato da Linda Hunt, scene che alla fine sono state tagliate dal film dopo alcune proiezioni di prova. Anche le scene di Clint Walker nei panni di uno sceriffo sono state eliminate dal montaggio finale.

- Il ruolo di James Garner è stato offerto a Paul Newman che però ha declinato.

- Meg Ryan è stata la scelta iniziale per il personaggio di Annabelle.

- L'attore Danny Glover appare nei panni di un rapinatore di banche. Glover e il personaggio di Mel Gibson nel film per un momento sembrano riconoscersi. Questo è un riferimento alla serie Arma letale diretta da Richard Donner. Durante la loro apparizione sullo schermo si può ascoltare in sottofondo il tema musicale di Arma Letale e Glover dice la sua celebre frase: "Sono troppo vecchio per queste stronzate".

- Nel film appare l'attrice Margot Kidder nei panni di Margret Mary, uno degli abitanti del villaggio derubati del loro denaro. La Kidder ha interpretato il ruolo di Lois Lane in Superman di Richard Donner (1978).

- Il film costato 75 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 183.

La serie tv originale anni '60


Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (7)

- Maverick è stata trasmessa in 124 episodi e 5 stagioni dal 1957 al 1962.

- La trama seguiva le avventure di Bart e Bret Maverick (Jack Kelly e James Garner) due fratelli giocatori d'azzardo del Texas che viaggiano in tutto il vecchio West in cerca di tavoli da poker e polli da spennare..

- Quando Garner lasciò la serie dopo la terza stagione a causa di una disputa legale, Roger Moore fu aggiunto al cast nel ruolo del cugino Beau.

La colonna sonora


Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (2)

- Le musiche originali del film sono di Randy Newman (Ti presento i miei, Il migliore) compositore e pianista vincitore di 2 Premi Oscar per le canzoni originali dei film d'animazione Monsters & Co. e Toy Story 3.

- Il cantante country Clint Black, che interpreta un giocatore del torneo, ha anche interpretato il brano "Good Run Of Bad Luck" parte della colonna sonora del film. Questa canzone si può ascoltare durante il primo round del torneo di poker. Ironia della sorte proprio quando la canzone finisce il personaggio di Black viene beccato a barare e buttato fuori dall'imbarcazione.

Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (1)

1. Renegades, Rebels And Rogues - Tracy Lawrence
2. A Good Run Of Bad Luck - Clint Black
3. Maverick - Restless Heart
4. Ophelia - Vince Gill
5. Something Already Gone - Carlene Carter
6. Dream On Texas Ladies - John Michael Montgomery
7. Ladies Love Outlaws - Confederate Railroad
8. Solitary Travelers - Hal Ketchum
9. The Rainbow Down The Road - Patty Loveless/Radney Foster
10. You Don't Mess Around With Me - Waylon Jennings
11. Ride Gambler Ride - Randy Newman
12. Amazing Grace - The Maverick Choir

Trailer e video


Stasera in tv Maverick con Mel Gibson sui Rete 4 (3)
  • shares
  • Mail