Holy Ghost People: il potere seduttivo della fede e del male

Viaggio alle radici del potere seduttivo della fede e del male con "Holy Ghost People" di Mitchell Altieri (e "The Butcher Brothers" Phil Flores).

Nel 1967 Peter Adair con Holy Ghost People ha impreziosito il cinema-verità documentale con lo studio di una piccola comunità pentecostale a Scrabble Creek, nella rurale West Virginia, e dei loro cerimoniali con danze e manipolazione di serpenti, che in quel caso ironicamente mordono proprio il predicatore.

Prendendo in prestito il saggio visuale antropologico di Peter Adair, e quasi un cinquantennio di storia e storie che non lesinano individui, sette e movimenti che torturano e uccidono in nome di Dio, Holy Ghost People torna sul grande schermo con un thriller psicologico diretto da Mitchell Altieri, con la complicità di Phil Flores, autore del soggetto e della sceneggiatura con lo stesso Altieri, Kevin Artigue e Joe Egender.

Un viaggio alla radici della fede, che inizia dopo una rissa fuori dal bar, con Wayne (Brendan McCarthy), un ex marine alcolizzato, che si risveglia nella roulotte della la cameriera diciannovenne Charlotte (Emma Greenwell).

Holy Ghost People -Brendan McCarthy

La bella ragazza, rincarando la richiesta con un incentivo di 200 dollari, convince il duro scontroso ex-marine ad accompagnarlo nella ricerca della sorella Liz, scomparsa da tempo da qualche parte sui Monti Appalachi, tacendogli il sospetto che questa si trovi contro la sua volontà nella remota comunità seguaci della "Chiesa del comune accordo" (One Accord).

Una congregazione di disadattati e reietti, estremisti e fanatici, guidati dal carismatico fratello Billy (Joe Egender), che cercano la salvezza dello spirito santo con la fustigazione, la sofferenza e mettendo a rischio la propria vita con serpenti velenosi.

Holy Ghost People - Joe Egender

La ricerca della sorella di Charlotte, per la coppia di eroici cercatori di verità che entrano nella comunità fingendosi padre e figlia, si trasforma quindi in un viaggio alla scoperta di se stessi, dei loro trascorsi peccaminosi, del potere seduttivo della fede 'assoluta', con tutta la pace e l'orrore che è capace di scatenare.

Holy Ghost People -Brendan McCarthy

Un thriller drammatico già presentato al SXSW (South by Southwest) di Austin, dai "The Butcher Brothers" Mitchell Altieri e Phil Flores (alla co-direzione del bagno di Sangue di 'The Hamiltons' e 'The Violent Kind'), che arriva in VoD e iTunes il 18 febbraio, in alcune sale cinematografiche dal 21 febbraio 2014.

Holy Ghost People poster 2

Holy Ghost People poster 1

Via | Facebook

  • shares
  • Mail