Stasera in tv: I padroni della notte su Rai 3

Rai 3 quest'oggi propone in prima serata "I padroni della notte" (We Own the Night) film drammatico del 2007 diretto da James Gray (The Yards) e interpretato da Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Eva Mendes e Robert Duvall.

Cast e personaggi


Joaquin Phoenix - Robert "Bobby" Green/Grusinsky
Mark Wahlberg - Capitano Joseph "Joe" Grusinsky
Eva Mendes - Amada Juarez
Robert Duvall - Vice Capo Albert "Burt" Grusinsky
Alex Veadov - Vadim Nezhinski
Dominic Colon - Freddie
Danny Hoch - Louis "Jumbo" Falsetti
Oleg Taktarov - Pavel Lubyarski
Moni Moshonov - Marat Buzhayev
Antoni Corone as Lieutenant Michael Solo
Craig Walker - Russell De Keifer
Tony Musante - Capitano Jack Shapiro
Yelena Solovey - Kalina Buzhayev
Coati Mundi - Se stesso

La trama


Stasera in tv I padroni della notte su Rai 3 (2)

Bobby Green ha deciso di non seguire le orme paterne. Gestisce El Caribe, un leggendario locale di Brooklyn. Si è cambiato il cognome e tiene nascosto il suo legame con una lunga serie di affermati poliziotti di New York. Per Bobby ogni sera è una festa, sia che parli con i suoi amici o i suoi clienti, sia che balli con la sua bellissima ragazza portoricana Amada, in una nuvola di fumo e disco-music. Ma siamo nel 1988 e a New York il mercato della droga è in forte crescita. Bobby cerca di mantenere le distanze dal gangster russo che vende droga fuori dal suo locale – un gangster a cui stanno dando la caccia Joseph, il fratello di Bobby e suo padre, leggendario capo della polizia.

Il nostro commento


Stasera in tv I padroni della notte su Rai 3 (5)

Il regista James Gray torna a collaborare con Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix dopo "The Yards" e confeziona un crime ricco di suggestioni, ma che sembra in qualche modo frenato da uno script non banale, ma fortemente sterotipato nel suo dipanarsi. Gray però può contare su un cast di talenti assemblato ad arte capeggiati dal veterano Robert Duvall, un cast che da solo vale la visione del film e le cui performance riempiono e danno spessore la dove il ritmo langue e lo script non riesce ad essere abbastanza incisivo.

Curiosità


Stasera in tv I padroni della notte su Rai 3 (3)

- In un'intervista a Mark Wahlberg l'attore ha raccontato che il collega Joaquin Phoenix per entrare nel personaggio lanciava insulti all'indirizzo di Robert Duvall tra un ciak e l'altro. Questo ha sconvolto a tal punto Duvall che Wahlberg ha dovuto trattenerlo dal reagire.

- Christopher Walken era stato originariamente lanciato nel ruolo del capo della polizia Albert Grusinsky, ma ha dovuto abbandonare in corsa per impegni pregressi. Robert Duvall è stato chiamato a sostituirlo all'ultimo minuto.

- Il titolo originale del film "We Own the Night" è il motto di unità anti-crimine del Dipartimento di Polizia di New York sciolta nel 2002. Il loro distintivo può essere visto durante i titoli di testa.

- La scena dell'inseguimento in macchina è stato girato in una giornata assolata, la pioggia che si vede su schermo è stata aggiunta in seguito digitalmente.

- Il regista James Gray si è rifiutato di girare il film a Toronto, dove sarebbe stato molto più conveniente in termini di budget e logistica. Questo è uno dei motivi per cui c'è voluto così tanto tempo per realizzare il film.

- L'ex sindaco di New York Ed Koch fa un cameo nei panni di se stesso. Koch è stato il sindaco in carica durante il lasso di tempo narrato nel film.

- La Sony ha acquistato il film per una somma di 11 milioni di dollari.

- Questo è l'ultimo film di Tony Musante scomparso il 26 novembre 2013.

- Il film è incentrato sul rapporto tra due fratelli, uno che vive uno stile di vita ambiguo e l'altro che conduce una vita rispettosa della legge. Questo tema è presente anche in uno dei primi film di James Gray Little Odessa (1994).

- Il film costato 21 milioni ne ha incassati worldwide 54 (28 milioni solo in patria).

La colonna sonora


We Own the Night movie image Eva Mendes

- Le musiche originali del film sono del compositore polacco Wojciech Kilar (1932 - 2013) tra le sue composizioni musiche per La morte e la fanciulla e Il pianista di Roman Polanski, Ritratto di signora di Jane Campion, musiche di diversi film del connazionale Krzysztof Zanussi (Persona non grata, Paradigma, Imperativo) e naturalmente la splendida colonna sonora del Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola.

Stasera in tv I padroni della notte su Rai 3

1. Heart of Glass
2. Let?s Dance
3. Rapture
4. Message to You Rudy
5. A Little Bit of Soap
6. Que Pasa / Me No Pop I
7. Should I
8. Maraca
9. Just A Gigolo/I Ain?t Got Nobody
10. Mambo Diablo
11. I?ll Be Seeing You
12. Club Raid
13. Dad Visits Bobby
14. Bobby Gets News
15. Bobby Sees Joe
16. Bobby Kiss Amada
17. Bobby Breaks Leg
18. Vadim Escapes
19. Burt Dies
20. Funeral
21. Bobby And Joe Talk
22. Planning The Bust
23. Vadim Dies
24. End Credits

Brani inclusi nella colonna sonora:

1. Heart of Glass - Blondie
2. Rapture - Blondie
3. Que Pasa / Me No Pop I - Coati Mundi
4. Let's Dance - David Bowie
5. The Magnificent Seven - The Clash
6. I'll Be Seeing You - Jackie Gleason
7. Chubchik - Pyotr Leshchenko
8. I Ain't Got Nobody - Louis Prima & Keely Smith
9. A Message to You Rudy - The Specials
10. A Little Bit of Soap - The Jarmels
11. Should I - Louis Prima
12. Mambo Diablo - Tito Puente
13 - Ural Rowan-Tree - State Ural Folk Choir
14. Descarga Total - Maraca

Trailer e video


Stasera in tv I padroni della notte su Rai 3 (4)
  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: