17 febbraio 2014: 6 film da guardare per la Festa del Gatto

Festeggiamo tutti i gatti nella loro Giornata: e i proprietari possono guardare questi film

17 febbraio 2014: oggi è la Giornata del Gatto. Per festeggiare i nostri amici felini ho deciso di consigliarvi sei film da guardare questa sera in loro compagnia. Buona Festa a tutti. MAO.

Il bacio della pantera (1942)


Un uomo americano sposa una donna Serba di nome Irena. La ragazza ha paura di un'antica maledizione: trasformarsi in pantera dopo un momento intimo con l'uomo. Adoro questo film di Jacques Tourneur, dove non si vede niente e si immagina tutto. Suggestiva fotografia in bianco e nero di Nicholas Musuraca, scene diventate cult (quella in piscina, l'inseguimento alla fermata dell'autobus) e un'interpretazione spaventata e spaventosa di Simone Simon. Lasciate perdere il remake del 1982 diretto da Paul Schrader, nonostante la sensualità di Nastassja Kinski, non ne vale la pena. (Ad inizio post potete vedere l'inizio del film del 1942).

bellbookcandle-una-strega-in-paradiso-cagliostro-kim-novak

Una strega in paradiso (1958)


La bionda e bellissima Gil (Kim Novak) non è una semplice un'antiquaria: in realtà è un Strega che ha deciso di usare la magia per far innamorare di sé Shepherd Henderson (James Stewart). E voi mi direte: e il gatto? Fate attenzione: Cagliostro non è un semplice "comprimario".

F.B.I. - Operazione gatto (1965)


Una donna viene rapita. Nonostante sia legata riesce a incidere un messaggio di aiuto sul suo orologio e lo mette al collo di un gatto. Patti, la proprietaria del gatto, se ne accorge e chiama l'FBI. Una deliziosa commedia Disney con la coppia Hayley Mills e Dean Jones (ed un meraviglioso gattone.

Gli Aristogatti (1970)


E vabbè, è logico. Uno dei film d'animazione più belli con il tema Gattoso. Tutti i gatti della storia sono bellissimi con una mia particolare preferenza per Romeo. Ma ovviamente come non amare Duchessa e i suoi tre cuccioli, Minou, Matisse e Bizet?

artigli1977dvd

Artigli (1977)


Wilbur Gray (Peter Cushing), uno scrittore, crede di aver scoperto un terribile segreto sui gatti. In un disperato tentativo di convincere gli altri a credergli, Wilbur ci racconta tre storie dell'orrore, ovviamente con i felini protagonisti. Un film horror di vecchia fattura che conserva un certo fascino. Forse dopo non guarderete più il vostro gatto nello stesso modo.

Batman - Il ritorno (1992)


BONUS

: E' mio dovere inserire questo film nella lista, per la presenza della Gatta per eccellenza del cinema: Catwoman. Ovviamente e personalmente, come già detto in precedenza su queste pagine, Michelle Pfeiffer è superiore alle Catwoman cinematografiche (Anne Hathaway di Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno e Halle Berry in Catwoman).

"Io sono Catwoman. Ascolta il mio ruggito".

catwoman-michelle-pfeiffer-177963

Potete leggere anche

- Film con i Gatti: i 10 preferiti di Cineblog

- Miao, si gira!: il cinema festeggia la Festa del Gatto

- Bambini che leggono libri a gatti abbandonati

- Cinque consigli di lettura per la festa del gatto 2014

  • shares
  • Mail