Home Notizie Stasera in tv: Oggi sposi su Canale 5

Stasera in tv: Oggi sposi su Canale 5

Canale 5 quest’oggi propone in prima serata “Oggi sposi”, commedia corale del 2009 diretta da Luca Lucini e interpretata da Luca Argentero, Dario Bandiera, Isabella Ragonese, Carolina Crescentini, Michele Placido e Renato Pozzetto.

pubblicato 18 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:08

Cast e personaggi

Luca Argentero: Nicola Impanato
Moran Atias: Alopa
Dario Bandiera: Salvatore Sciacca
Isabella Ragonese: Chiara Malagò
Carolina Crescentini: Giada
Filippo Nigro: Fabio Di Caio
Francesco Montanari: Attilio Panecci
Gabriella Pession: Sabrina Monti
Michele Placido: Sabino Impanato
Renato Pozzetto: Renato Di Caio
Lunetta Savino: Violetta Abbatescianni in Impanato
Hassani Shapi: l’ambasciatore
Francesco Pannofino: Peppino Impanato
Caterina Guzzanti: poliziotta Ghedini
Vitalba Andrea: madre di Salvatore
Stefano Bicocchi: poliziotto Vito
Angela Favella: ragazza bouquet
Angelo Pisani: stilista
Marilise Blasi: ragazza della taranta

La trama

Quattro coppie pronte al grande passo, abito nuziale, dubbi, confetti e l’incubo e le ansie di una spesa davvero imponente, per quello che almeno sulla carta dovrebbe rappresentare un giorno memorabile.

Il poliziotto pugliese Nicola (Luca Argentero) ex sciupafemmine ha deciso di dare un taglio al passato sposando la bellissima fidanzata figlia di un ambasciatore indiano. Il ragazzo si renderà conto solo a cose fatte del problema maggiore, la reazione del suo sanguigno padre, contadino miltante, alle prese con una cerimonia indù.

La coppia di precari con bebè in arrivo, formata da Salvatore (Dario bandiera) e Chiara (Isabella Ragonese), sono praticamente costretti a convolare a nozze per la gravidanza di lei con battaglione di parenti siculi in arrivo e nessun budget con cui affrontare un pranzo di immani proporzioni. Così i due decidono di imbucarsi con invitati al seguito, al faraonico pranzo di nozze della coppia tutta gossip e tabloid, Sabrina (Gabriella Pession) e Attilio (Francesco Montanari), lei effimera soubrettina televisiva a caccia di notorietà e lui ricchissimo imprenditore con qualche scheletro nell’armadio, entrambi pronti a convolare a nozze davanti a stampa e tv.

A chiudere il quartetto il matrimonio tra l’agiato settantenne Renato (Renato Pozzetto) e Giada (Carolina Crescentini) sensuale massaggiatrice poco più che ventenne e probabile cacciatrice di dote. A indagare sulle reali intenzioni della ragazza troviamo Fabio (Filippo Nigro), il sospettoso figlio dello sposo, nel frattempo anche a caccia di prove compromettenti che incastrino il mago della finanza e futuro sposo Attilio Panecci.

Il nostro commento

Stasera in tv Oggi sposi su Canale 5

Oggi sposi punta ad un intrattenimento tout court degno di lode. Il regista Luca Lucini confeziona una gradevole comedy corale a sfondo nuziale coadiuvato in fase di scrittura dalla coppia Fausto Brizzi-Marco Martani, ci sono loro dietro i successi dell’ottimo “Ex” e della teen-comedy all’italiana “Notte prima degli esami”.

Il team creativo si ispira alla classica commedia all’italiana, ma sfoggia anche qualche riuscito ammiccamento alle comedy d’oltreoceano grazie a dialoghi brillanti, una coralità che non si perde in mediocri sketch dal retrogusto catodico, una confezione ben sopra la media e curata visivamente nei minimi dettagli.

Curiosità

Stasera in tv Oggi sposi su Canale 5 (2)

– Il regista Luca Lucini ha anche diretto Tre metri sopra il cielo (2004), L’uomo perfetto (2005), Amore, bugie e calcetto (2008), Solo un padre (2008) e La donna della mia vita (2010).

– Il film, prodotto da Cattleya, è stato riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

– Il film ha incassato 3.269.000€.

La colonna sonora

Stasera in tv Oggi sposi su Canale 5 (4)

– Le musiche originali del film sono di Giuliano Traviani (Ex – Amici come prima!, Cesare deve morire, Viva l’Italia) e Carmelo Travia.

Trailer e video

Stasera in tv Oggi sposi su Canale 5 (1)