Stasera in tv: World Invasion su Rai 2

Rai 2 quest'oggi propone in prima serata "World Invasion" (Battle: Los Angeles), dramma action fantascientifico del 2011 diretto da Jonathan Liebesman e interpretato da Aaron Eckhart, Michelle Rodriguez e Michael Peña.

Cast e personaggi


Aaron Eckhart: Serg. Michael Nantz
Michelle Rodriguez: Serg. Elena Santos
Ramón Rodríguez: Ten. William Martinez
Ne-Yo: Caporale Kevin Harris
Bridget Moynahan: Michele
Will Rothhaar: Caporale Imlay
Cory Hardrict: Caporale Lockett
Jim Parrack: Caporale Peter J. "Irish" Kerns
Gino Anthony Pesi: Caporale Nick Stavrou
Taylor Handley: Caporale Simmons
Noel Fisher: Soldato Lenihan
James Hiroyuki Liao: Caporale Mottola
Adetokumboh M'Cormack: Corpsman Adukwu
Michael Peña: Joe Rincon
Bryce Cass: Hector Rincon
Lucas Till: Caporale Grayston
Joey King: Kirsten
Taryn Southern: Katie

La trama


Stasera in tv World Invasion su Rai 2 (4)

Per anni, in tutto il mondo, si sono raccolti documenti su casi di avvistamenti, Buenos Aires, Seoul, Francia, Germania, Cina. Ma nel 2011, quello che sembra un semplice avvistamento diviene una realtà terrificante quando la Terra subisce un attacco da forze sconosciute. Mentre le persone in tutto il mondo osservano le grandi città cadere, Los Angeles diviene l’ultimo fronte di una battaglia, per l’uomo, completamente inattesa. Sta al Sergente della Marina (Aaron Eckhart) e alla sua nuova squadra d’attacco affrontare un nemico completamente diverso da quanto fino ad ora incontrato.

Il nostro commento


Stasera in tv World Invasion su Rai 2 (1)

Il regista sudafricano Jonathan Liebesman, all’attivo per lui il prequel Non aprite quella porta: L’inizio e il sequel La furia dei titani si cimenta con un vero e proprio war-movie a tutto tondo miscelando elementi sci-fi a classici bellici da grande schermo come Salvate il soldato Ryan e Black Hawk Down e puntando tutto su azione ed effetti speciali. Liebesman però non è ne Spielberg ne tantomeno Ridley Scott e il suo apprezzabile tentativo di riproporre una veste bellica, tra mockumentary e reportage di guerra, elementi come l’utilizzo della camera a mano che hanno decretato il successo del connazionale Neill Blomkamp e del suo ottimo District 9, in questo caso non si dimostra altrettanto efficace e il problema di fondo si palesa nell’utilizzare un eccesso di realismo nella messinscena che smorza l’effetto fantascientifico del contesto e trasforma il film in un semplice e a tratti coinvolgente film di guerra che presenta gli alieni come un nemico privo di qualsivoglia personalità. In World Invasion Liebesman cita di tutto e di più, in alcune sequenze ritroviamo gli scontri a base di cloni nella nuova trilogia di Star Wars, in un altro frangente spunta una sequenza che sembra uscita dritta dall’Aliens di Cameron senza contare il finale alla Independence Day in cui il film sembra avere un guizzo dopo quasi due ore di girato. Liebesman confeziona un film che di "alieno" ha ben poco, un corposo war-movie con personaggi intercambiabili e con un Aaron Eckhart decisamente sottoutilizzato. Anche se l’azione di certo non manca, la confezione è impeccabile e gli effetti speciali di buona fattura, alla fine si ha la senzazione che l’elemento fantascienza latiti, fattore che in un film che racconta di feroci alieni invasori non ci sembra da sottovalutare.

Curiosità


Stasera in tv World Invasion su Rai 2 (2)

- Il film è ispirato alla vera Battaglia di Los Angeles avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella notte del 24-25 febbraio del 1942 un velivolo non identificato sarebbe stato avvistato nello spazio aereo sopra Los Angeles. Sospettando si trattasse dei giapponesi venne ordinato un black-out della città e oltre 1.440 munizioni antiaeree vennero sparate. Attualmente non trovando prove dell'esistenza di un aereo nemico, l'incidente è stato dichiarato come "falso allarme". L'evento si pensa sia stato frutto di isteria colettiva e probabilmente innescato da un pallone meteorologico alla deriva.

- Aaron Eckhart si è rotto un braccio durante le riprese di una scena di stunt, ma nonostante ciò non ha mai perso un giorno di lavoro.

- Molto poco del film è stato effettivamente girato a Los Angeles. Gli incentivi fiscali hanno portato la produzione in Louisiana, dove sono state ricostruite una serie di strade di Los Angeles.

-  I marines di Camp Pendleton hanno contribuito all'addestramento degli attori insegnando loro lo stile di vita militare. Un certo numero di veri marines appaiono anche come comparse e per ringraziarli il film è stato mostrato in anteprima a Camp Pendleton il 3 Marzo 2011.

- A causa dei cambiamenti dello script il personaggio di Michelle Rodriguez non è stato aggiunto fino ad un mese prima dell'inizio delle riprese.

- I realizzatori hanno detto che hanno utilizzato le conseguenze della distruzione delle Torri gemelle come punto di riferimento per gran parte della distruzione di Los Angeles vista nel film.

- Il 2° Battaglione del 5° reggimento dei Marines (2/5) è un battaglione di fanteria del Corpo dei Marines degli Stati Uniti composto da circa 800 marines e marinai. Il battaglione è di stanza alla base di Camp Pendleton in California. 2/5 è il battaglione più decorato nel Corpo dei Marines. Questo film segna la seconda volta che i soldati del 2/5 sono stati ritratti in un film di guerra, l'altra apparizione è in Full Metal Jacket del 1987 che ritrae i Marines della Compagnia Hotel 2/5 durante la battaglia di Hue.

- Il regista Shane Black (Iron Man 3) ha lavorato accreditato alla sceneggiatura finale.

- Il film costato 70 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 211.

La colonna sonora


Stasera in tv World Invasion su Rai 2

- Le musiche originali del film sono di Bryan Tyler (Iron Man 3, Thor: The Dark World, I Mercenari, Fast & Furious 5).

Stasera in tv World Invasion su Rai 2 (3)

1. Battle Los Angeles Hymn
2. Battle Los Angeles Main Titles
3. Arrival
4. Marines Don't Quit
5. Command And Control Center
6. Elegy
7. Redemption
8. For Home, Country, And Family
9. War Hymn
10. Evac
11. To Hell And Back
12. Mobilized
13. The Freeway
14. The Drone
15. Casualty Of War
16. Rebalance
17. Regret
18. Shelf Life
19. The World Is At War
20. Abandoning Los Angeles
21. Battle Los Angeles
22. We Are Still Here

Trailer e video


Stasera in tv World Invasion su Rai 2 (5)
  • shares
  • Mail