Home Notizie Stasera in tv: Il distinto gentiluomo su Rai 3

Stasera in tv: Il distinto gentiluomo su Rai 3

Rai 3 quest’oggi propone in prima serata “il distinto gentiluomo”, commedia del 1992 diretta da Jonathan Lynn (Suore in fuga) con protagonista Eddie Murphy.

pubblicato 18 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:08

Cast e personaggi

Eddie Murphy: Thomas Jefferson Johnson
Lane Smith: Dick Dodge
Victoria Rowell: Celia Kirby
Sheryl Lee Ralph: Miss Loretta Hicks
Joe Don Baker: Olaf Andersen
Grant Shaud: Arthur Reinhardt
Kevin McCarthy: Terry Corrigan
Charles S. Dutton: Elijah Hawkins
Victor Rivers: Armando
Chi McBride: Homer
Sonny Jim Gaines: Van Dyke
Noble Willingham: Zeke Briges

La trama

Thomas Jefferson Johnson (Eddiie Murphy) è un truffatore di professione, niente di particolarmente impegnativo, ma il ragazzo sa fare decisamente il suo lavoro attraverso elaborati raggiri che vedono coinvolto più di un complice, insomma un vero “attore” nel senso meno artistico del termine. Visto che a Jefferson viene data l’occasione di candidarsi alle elezioni per una poltrona al Congresso, la fortuna vuole che il suo nome sia è molto simile a quello di un candidato appena deceduto e molto amato, ecco così che l’uomo e la sua squadra di truffaldini assistenti colgono al volo l’occasione e si ritrovano in men che non si dica in quel di Washington con tanto di ufficio e segretaria e una carriera politica in divenire.

Il nostro commento

Stasera in tv Il distinto gentiluomo su Rai 3 (5)

Il regista Jonathan Lynn (Signori, il delitto è servito, Mio cugino Vincenzo) sforna una comedy che ironizza sulla politica e le ingerenze delle lobby industriali, regalandoci un Eddie Murphy più contenuto del consueto, reduce dal flop di Harlem Nights e in un’interpretazione più vicina per intenzioni alla performance di Una poltrona per due. Il film è ben confezionato, ma privo di verve, eleganza e umorismo che ritroveremo invece in Dave presidente per un giorno di John Landis. Il film tenta, senza riuscirci appieno, di coniugare umorismo e satira politica, ma il suo essere ligio al formato family-movie purtroppo sembra smorzarne la potenzialità comica.

Curiosità

Stasera in tv Il distinto gentiluomo su Rai 3 (6)

– Una versione più lunga della scena di sesso tra Kimberly e Johnson è stato girata, ma mai utilizzata. La scena durava più di 4 minuti.

– Johnson durante la sua corsa per il discorso al Congresso cita diversi presidenti degli Stati Uniti (così come alcuni altri personaggi storici americani tra cui il motto “Vivi libero o muori” del Generale della Guerra di indipendenza americana John Stark). Franklin D. Roosevelt: “L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa“; John F. Kennedy: “Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese” e George HW Bush: “Leggete le mie labbra“.

– Questo è stato il debutto cinematografico dell’attore Chi McBride.

La colonna sonora

MSDDIGE EC009

– Le musiche originali del film sono di Randy Edelman (I gemelli, Ghostbusters 2, Un poliziotto alle elementari, Dragon – La storia di Bruce Lee).

– La colonna sonora include anche i brani “Soul Trilogy” di Chuckii Booker e “The Politics of Love” di Phil Marshall.

Stasera in tv Il distinto gentiluomo su Rai 3 (1)

1 Where The Money
2 The Distinguished Gentleman
3 A Kiss By The Potomac
4 Wrong Place, Wrong Time
5 Mr. Johnson Finds A Cause
6 Girls Of Many Nations In D.C.
7 Lucrative Luncheon
8 Trouble
9 Perks
10 A Quick Getaway
11 Soft Rebellion
12 Three Ring Hearing Room
13 Taking Sides On The Issue
14 You, Me And A Martini
15 Art Of The Con
16 On The Campaign Trail
17 Reprise Of “The Distinguished Gentleman” & Finale

Trailer e video

Stasera in tv Il distinto gentiluomo su Rai 3 (3)