Belgica: Matthias Schoenaerts nel nuovo film del regista di Alabama Monroe

Il belga Felix Van Groeningen girerà Belgica, il suo quinto lungometraggio, assieme a Matthias Schoenaerts, il protagonista di Un sapore di ruggine e ossa. E intanto il suo Alabama Monroe - Una storia d'amore è secondo qualcuno il film che potrebbe dare filo da torcere a La Grande Bellezza durante la notte degli Oscar...

Secondo molti è uno dei due film (l'altro è Il Sospetto) che potrebbe dare filo da torcere a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino il 2 marzo durante la notte degli Oscar. Fosse solo perché i membri dell'Academy sono tantissimi e hanno generalmente gusti settati più sul "mainstream" rispetto a coloro che votano per altri premi (Golden Globes e Bafta in primis).

Alabama Monroe - Una storia d'amore è stato davvero uno dei "casi" della stagione, ed ha raccolto premi sin dalla Berlinale 2013 fino a Palm Springs 2014. In uscita nelle sale italiane tra poco grazie a SatineFilm Distribuzione, si tratta del quarto lungometraggio del belga Felix Van Groeningen. Uno che si era fatto notare a Cannes nel 2009 con l'opera terza The Shittiness of Things, ma ha raggiunto il grande successo con quest'opera quarta.

Le nomination, i premi e i trionfi a Berlino, Tribeca, agli European Film Awards e al Premio Lux (tra gli altri) gli hanno ovviamente aperto molte porte. A molti di voi non sembrerà che avere un attore belga nel suo nuovo progetto sia una cosa così "rivoluzionaria": ma in realtà Matthias Schoenaerts è oggi l'attore belga probabilmente più famoso in circolazione. Ha lavorato con Jacques Audiard in Un sapore di ruggine e ossa, con Guillaume Canet in Blood Ties, ed ha almeno due film belli e pronti e altri cinque in lavorazione.

Belgica: Matthias Schoenaerts
Il film che segnerà la loro prima collaborazione si chiamerà Belgica, ed avrà per protagonisti due fratelli, interpretati da Schoenaerts e Stef Aerts. I due aprono assieme un bar e vengono trascinati dal successo del locale nella scena della vita notturna belga. Van Groeningen ha così commentato la possibilità di lavorare con i due attori:

Sono felicissimo di poter lavorare presto con certi attori così talentuosi. Tra l'inizio della lavorazione di Belgica e la possibilità che Alabama Monroe - Una storia d'amore regali al Belgio il suo primo Oscar, è stato davvero un anno molto eccitante.

Il regista ha già scritto la sceneggiatura assieme a Arne Sierens, con il quale aveva collaborato allo script del suo film del 2007 With Friends Like These. Tornerà a lavorare anche assieme ad altri collaboratori di Alabama Monroe, ovvero il produttore Dirk Impens, il direttore della fotografia Ruben Impens e il montatore Nico Leunen. Le riprese inizieranno in autunno, quindi il film non sarà pronto prima del 2015: quale festival starà già iniziano a fare carte false per averlo in programma?

Fonte: Variety

  • shares
  • Mail