Home Notizie Stasera in tv: The Illusionist – L’illusionista su Rete 4

Stasera in tv: The Illusionist – L’illusionista su Rete 4

Rete 4 quest’oggi propone in prima serata The Illusionist – L’illusionista, film drammatico del 2006 diretto da Neil Burger (Limitless) e interpretato da Edward Norton, Paul Giamatti, Rufus Sewell e Jessica Biel.

pubblicato 19 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:06

Cast e personaggi

Edward Norton: Eisenheim
Paul Giamatti: ispettore Uhl
Jessica Biel: Sophie von Teschen
Rufus Sewell: principe Leopold
Edward Marsan: Josef Fischer
Jake Wood: Jurka
Tom Fisher: Wiligut
Aaron Johnson: giovane Eisenheim
Eleanor Tomlinson: giovane Sophie
Karl Johnson: dottore/il vecchio
Vincent Franklin: Loschek

La trama

In un mondo dove nulla è come appare, un’illusionista ed un ispettore di polizia si confrontano in una sfida di volontà nel cercare di determinare dove finisce la realtà e dove inizia la magia… tutto questo mentre si offusca la linea immaginaria che divide il potere e la corruzione, l’amore e la devozione, l’essere vigile e la mania ed infine la vita e la morte.

Edward Norton e Paul Giamatti hanno i ruoli di due uomini messi l’uno contro l’altro in una battaglia basata sull’intelletto. Norton ha il ruolo di un misterioso mago di teatro, Einsenheim, che piega le leggi della natura a suo piacimento davanti ad una folla sbigottita. Giamatti è invece l’acuto Capo Ispettore Uhl di Vienna, un uomo sempre pronto a rispettare la legge e per il quale la magia non ha alcun posto nel suo mondo. Jessica Biel (Elizabethtown) è la bella ed enigmatica Sophie von Teschen che si accorge del cambiamento della sua vita dopo aver incontrato Eisenheim e lui stesso arriva pericolosamente vicino all’oscuro segreto della monarchia a cui lei appartiene.

Quando Eisenheim inizia ad esibirsi con i suoi stupefacenti spettacoli a Vienna, le voci su di lui e sui suoi poteri iniziano a dilagare… fino a raggiungere l’orecchio di uno degli uomini europei più potenti e pragmatici, il Principe ereditario Leopold (Rufus Sewell, Dark City). Certo che l’illusionista sia solo un truffatore, Leopold va a vedere uno degli spettacoli di Eisenheim convinto di poterlo smascherare durante la performance. Ma quando la bella fidanzata e compagna del Principe, Sophie von Teschen, aiuta il mago sul pa
lco, Eisenheim e Sophie si riconoscono poiché durante l’infanzia si erano già conosciuti e così un amore sopito si risveglia prepotentemente. Con Eisenheim e Leopold che competono per l’amore di Sophie, appare chiaro che entrambi faranno di tutto per averla accanto.

Mentre la storia clandestina continua, Uhl è incaricato da Leopold di intensificare i suoi sforzi per smascherare Eisenheim, anche se il mago riceve sempre più consensi dall’opinione pubblica. Con Uhl alle calcagna, Eisenheim si prepara ad eseguire la sua più grande illusione.

Il nostro commento

Stasera in tv The Illusionist - L'illusionista su Rete 4 (3)

Sontuosa messinscena per un romance di classe, questa è la prima impressione guardando l’accurata riscostruzione storica coadiuvata da splendidi costumi, scenografie immersive, una colonna sonora che incanta e un cast degno di nota che ben si presta a questo dramma che fa dell’illusionismo un intrigante escamotage narrativo. Tutto sembra funzionare al meglio in The Illusionist nonostante qualche incertezza di Norton, con Sewell è freddo e calcolatore, Giamatti gigione e luciferino al punto giusto e la Biel ligia al dovere che mette a disposizione avvenenza e talento al servizio del copione per una dignitosa performance. Nonostante gli indubbi pregi appena elencati il film non ha la forza necessaria per travalicare la semplice suggestione del romance in costume, la parte che avrebbe dato al copione una suggestiva marcia in più, cioè la parte mistery, quella dell’illusione usata ad arte per confondere piacevolmente lo spettatore, viene inopinatamente svelata prima che raggiunga il suo scopo ultimo, quello di sorprendere e spiazzare. Allo spettatore più smaliziato viene praticamente svelato l’arcano ancor prima che ne possa godere appieno, un peccato ben più che veniale, visto il palese intento del regista Neil Burger di voler dare un tocco “noir” alla storia d’amore che delinea tutta la trama; un peccato perché se meglio sfruttata la storia avrebbe potuto regalare un surplus di suggestioni in questo caso in parte mancate.

Curiosità

Stasera in tv The Illusionist - L'illusionista su Rete 4 (1)

– Il trucco dell’albero di arance è stato reso famosi nel 19° secolo da un mago francese di nome Robert-Houdin. E’ stato da Robert-Houdin che un altro mago, Ehrich Weiss, si ispirò per il nome d’arte “Houdini”. Questo trucco appare la prima volta in un vecchio manoscritto indiano. Un trucco analogo è stato messo in scena anche da Pinetti, un mago del 18° secolo, ma invece di arance usò dei limoni. Houdini è stato il primo ad utilizzare per i numero veri frutti.

– In modo da non dover utilizzare massicce dosi di CG per le illusioni magiche viste nel film, Norton ha ricevuto un’addestramento intensivo in giochi di prestigio e altre tecniche di illusionisimo dal mago britannico James Freedman e dal mago americano Ricky Jay.

– Anche se la storia è di fantasia alcuni dettagli sono basati sulla vita del principe ereditario austriaco Rudolf, unico figlio dell’imperatore  Franz Josef. Il dipinto dell’imperatore che crea Eisenheim è un ritratto reale di Franz Josef. I corpi di Rudolf e la sua amante, la baronessa Mary Vetsera, sono stati trovati nella sua casa di caccia di Mayerling il 30 gennaio 1889 in quella che oggi è conosciuto come la “l’incidente Mayerling”. Questo evento è stato inizialmente coperto dalla famiglia Imperiale creando polemiche e mistero.

– Il metodo per la creazione di fantasmi come mostrato all’ispettore Uhl ha coinvolto la proiezione di un’immagine pre-registrata su uno sfondo nebuloso. Dal momento che i fantasmi evocati da Eisenheim potevano parlare e interagire con il pubblico è probabile che venisse usato una sorta di fantascopio per illuminare una persona reale dal palco. L’immagine veniva riflessa su uno specchio o una superficie riflettente, creando un’immagine fantasma. Le lanterne che Eisenheim possiede hanno una una forte somiglianza con il fantascopio noto anche come fantasmacopio.

– Edward Norton eseguito personalmente molti dei suoi trucchi di magia con la guida di James Freedman che ha lavorato con Norton mentre si preparava per i suoi spettacoli teatrali e ha agito come controfigura delle mani in numerose situazioni.

– Jessica Biel ha sostituito Liv Tyler che ha abbandonato il film a pochi giorni dall’inizio delle riprese.

– Il personaggio di Eisenheim è strettamente basato sul mago e presunto chiaroveggente Erik Jan Hanussen, famoso a Vienna nella prima parte del 20° secolo e assassinato dai soldati nazisti nel 1933.

– Anche se il film è ambientato in Austria è stato girato in gran parte nella Repubblica ceca.

– La scena d’amore è stata interamente illuminata da lampade a cherosene. Alla fine di ogni ripresa la piccola stanza era piena di fumo tanto che era difficile vedere.

– Il regista ha raccontato che Jessica Biel ha sostenuto il provino indossando un costume d’epoca.

–  Il regista Neil Burger appare in un cameo nei panni dell’uomo proiettato sullo sfondo nebbioso, quando Uhl prova a capire in che modo Eisenheim esegue il suo trucco del ‘fantasma’.

La colonna sonora

Stasera in tv The Illusionist - L'illusionista su Rete 4 (4)

– Le musiche originali del film sono di Philip Glass, tra i suoi lavori segnaliamo musiche per il film di guerra Hamburger Hill: collina 937, l’horror Candyman e il drammatico The Truman Show.

Stasera in tv The Illusionist - L'illusionista su Rete 4 (8)

1. The Illusionist 2:24
2. Do You Know Me? 2:48
3. Chance Encounter 3:23
4. The Locket 2:54
5. The Orange Tree 1:47
6. The Mirror 1:27
7. Wish I Would See You Again 1:26
8. The Sword 0:36
9. Meeting In The Carriage 1:09
10. Sophie 2:50
11. The Secret Plot 2:53
12. Sophie’s Ride To The Castle 2:05
13. The Accident 1:30
14. The New Theater 1:39
15. Frankel Appears 3:26
16. A Shout From The Crowd 2:02
17. Eisenheim Disappears 2:07
18. The Search 3:00
19. The Missing Gem 3:03
20. The Chase 4:11
21. Life In The Mountains 4:31

Trailer e video

Stasera in tv The Illusionist - L'illusionista su Rete 4 (6)