Stasera in tv: Armageddon - Giudizio finale su Rai 3

Rai 3 quest'oggi propone in prima serata Armageddon - Giudizio finale, action fantascientifico del 1998 diretto da Michael Bay e interpretato da Bruce Willis, Ben Affleck, Steve Buscemi e Billy Bob Thornton.

Cast e personaggi


Bruce Willis: Harry S. Stamper
Ben Affleck: A.J. Frost
Will Patton: Charles "Chick" Chapple
Steve Buscemi: Rockhound
Billy Bob Thornton: Dan Truman
William Fichtner: Colonnello William Sharp
Peter Stormare: Lev Andropov
Liv Tyler: Grace Stamper
Michael Clarke Duncan: J. Otis "Bear" Kurleenbear
Ken Hudson Campbell: Max Lennert
Owen Wilson: Oscar Choi
Grayson McCouch: Tenente Gruber
Jessica Steen: Jennifer Watts
Marshall R. Teague: Colonnello Davis
Anthony Guidera: Capitano Tucker
Clark Heathcliff Brolly: Freddy Noonan
Keith David: Generale Kimsey
Jason Isaacs: Dottor Ronald Quincy
Udo Kier: psichiatra
Shawnee Smith: Redhead
John Mahon: Karl
Grace Zabriskie: Dottie

La trama


Stasera in tv Armageddon - Giudizio finale su Rai 3 (4)

Durante alcune operazioni in orbita uno shuttle viene distrutto da uno sciame di meteoriti che finiscono per penetrare nell’atmosfera terrestre. Dopo una serie di accertamenti da parte della NASA si scopre che quell’episodio è solo l’avanguardia di un imminente e devastante disastro planetario, un gigantesco meteorite è in rotta di collisione con la Terra. Vista la situazione e il poco tempo a disposizione viene reclutata una squadra di astronauti il cui scopo sarà atterrare sul gigantesco meteorite per trivellarne la superficie inserendo in più punti ordigni nucleari causandone la frammentazione. Per riuscire a trivellare la crosta del meteorite decisamente ostica verrà utilizzato un particolare macchinario ideato da un esperto del settore, Harry Stamper (Bruce Willis), ma questo non basterà perché Stamper e soci, che lavorano su una piattaforma petrolifera, verranno reclutati e spediti nello spazio con la squadra di piloti della NASA per operare direttamente sulla superficie del meteorite.

Il nostro commento


Stasera in tv Armageddon - Giudizio finale su Rai 3 (7)

Il disaster-movie dal punto di vista del regista Michael Bay, un rutilante giocattolone al testosterone infarcito di patriottismo sparato a mille ed epica dell'eroe americano medio. Tutto è esagerato, sopra le righe, fracassone e inevitabilmente divertente. Tutto viaggia sul filo dell’improbabile, con situazioni fumettose, una parte scientifica inverosimile e un cast che si diverte un mondo a recitare sopra le righe ruoli tra i cowboy spaziali e gli eroi per caso. Alla fine ci si ritrova con una pellicola capace di intrattenere e a misura di spettatore che fruisce di un Bruce Willis all'insegna del paterno, una colonna sonora fragorosa e coinvolgente ed effetti speciali da Premio Oscar somministrati a dosi massiccie, insomma cosa si può chiedere di più a un popcorn-movie?

Curiosità


Stasera in tv Armageddon - Giudizio finale su Rai 3 (3)

- Il film è stato candidato a 4 Premi Oscar: Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior canzone ("I Don't Wanna Miss a Thing").

- Alla NASA è stato mostrato il film durante il loro programma di formazione manageriale invitando i partecipanti al corso a cercare e individuare il maggior numero di errori nel film. Ne sono stati riscontrati 168.

- Dopo che Rockhound impazzaisce a causa della demenza spaziale, l'equipaggio dello shuttle lo immobilizza con del nastro adesivo, che è di fatto il protocollo NASA per immobilizzare un membro dell'equipaggio in preda ad una crisi.

- Questo è stato il primo film al cui cast è stato permesso di usare tute originali della NASA. I membri del cast sono gli unici civili di sempre a indossare tute spaziali della NASA del costo di oltre 3 milioni di dollari ciascuna.

- Bruce Willis si è unito al film dopo aver appreso che una commedia dal titolo "Broadway Brawler" a cui doveva partecipare stava fallendo e cercava un modo per uscire da quel progetto subendo meno danni possibili. Joe Roth capo della Disney gli è venuto incontro e ha definito un accordo in cui Willis sarebbe stato protagonista di Armageddon e due film futuri per lo studio e in cambio la Disney avrebbe assorbito i costi del progetto fallito come anticipo sul suo compenso. I due film che Willis ha successivamente girato per lo studio sono stati The Sixth Sense - Il Sesto Senso ( 1999) e Unbreakable - Il predestinato (2000).

- Bruce Willis aveva una foto delle sue figlie davanti a lui per aiutarlo a piangere nella scena del suo addio a Grace.

- La troupe ha avuto anche il permesso di girare sequenze in cima ad una vera rampa di lancio con ancorata una vera navetta Shuttle. L'unica condizione era che non potevano in alcun caso accedere alla navetta stessa. Ben Affleck ha ammesso di aver disubbidito e di essere entrato per un momento nella navicella prima che i tecnici della NASA se ne accorgessero e lo redarguissero.

- Il regista Michael Bay ha chiesto agli attori stessi di scrivere la loro lista di richieste che Bruce Willis legge nel film.

- Michael Bay in un'intervista ha definito  Armageddon il suo peggior film: "Mi scuso per Armageddon perché abbiamo dovuto fare tutto il film in 16 settimane. E' stata un'impresa enorme e non era giusto per il film. Se potessi vorrei rifare l'intero terzo atto".

- Per la natura patriottica della sceneggiatura e il successo dell'utilizzo di materiale del film Top Gun (1986) per il reclutamento, i produttori hanno convinto la NASA a consentire al regista Michael Bay di girare in alcune location dell'agenzia spaziale. Questo comprendeva un laboratorio, una piscina utilizzata per addestrare gli astronauti all'assenza di gravità e l'uso di due tute spaziali da 10 milioni di dollari. Alla troupe è stato anche consentito di girare sulla rampa di lancio che è andata fuori servizio dopo il disastro dell'Apollo 1.

- Il lancio dello shuttle è una ripresa reale. Alla Disney è stato permesso di piazzare telecamere (circa 16 di essi) in tutta la location. La telecamera sulla rampa di lancio ha subito una tale vibrazione (25G) che è rimasta danneggiata.

- Arnold Schwarzenegger è stato considerato per il ruolo di Harry Stamper.

- Nonostante abbia interpretato uno dei personaggi principali, il nome di Michael Clarke Duncan non compare nei titoli di testa.

- Il regista Michael Bay ha detto in un'intervista che la soluzione nel film per bloccare l'asteroide era molto intelligente, ma non realistica.

- Durante le riprese di questo film, il cast e la troupe hanno lavorato con 19 miliardi di dollari di attrezzature, tra cui una vera e propria piattaforma petrolifera e un vero shuttle.

- Lo script originale non includeva la sottotrama romantica tra AJ e Grace e invece poneva più l'accento sul personaggio di Truman. La storia d'amore è stata aggiunta in seguito sulla scia del successo di Titanic (1997) e per attirare un pubblico di ragazze adolescenti. La maggior parte delle scene romantiche sono state scritte da Scott Rosenberg e sono stati girate nella parte finale delle riprese.

- J.J. Abrams ha contributo accreditato allo script originale.

- il regista Michael Bay appare in un cameo, è uno scienziato della NASA. E' inquadrato dopo che Carl chiede il nome dell'asteroide Dottie.

- Il film costato 140 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 553.

La colonna sonora


Stasera in tv Armageddon - Giudizio finale su Rai 3 (6)

- Le musiche originali del film sono di Trevor Rabin (Fuori in 60 secondi, Con Air), compositore e musicista sudafricano ex membro degli Yes.

- La colonna sonora include 4 brani degli Aerosmith tra cui la ballata "I Don't Want To Miss A Thing", brano candidato all'Oscar come Miglior canzone originale.

Stasera in tv Armageddon - Giudizio finale su Rai 3 (2)

1. I Don't Want To Miss A Thing  - Aerosmith
2. Remember Me - Journey Featuring Lead Vocals by Steve Augeri
3. What Kind Of Love Are You On - Aerosmith
4. La Grange - ZZ Top
5. Roll Me Away - Bob Seger & The Silver Bullet Band
6. When The Rainbow Comes (Album Version) - Shawn Colvin
7. Sweet Emotion (David Thoener Remix) -  Aerosmith
8. Mister Big Time  - Jon Bon Jovi
9. Come Together (Album Version)  - Aerosmith
10. Wish I Were You (Album Version) - Patty Smyth
11. Starseed ("Armageddon" Remix) - Our Lady Peace
12. Leaving On A Jet Plane (Previously Unreleased Version) - Chantal
13. Theme From Armageddon (Album Version) - Trevor Rabin
14. Animal Crackers (Album Version) - Steven Tyler, Liv Tyler & Ben Affleck

Trailer e video


Stasera in tv Armageddon - Giudizio finale su Rai 3 (1)
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: