Home Curiosità Frankenstein’s Army: in Italia in dvd ad aprile il film con Nazi zombie

Frankenstein’s Army: in Italia in dvd ad aprile il film con Nazi zombie

Un found footage movie con soldati nazisti in contesto steampunk? Forse il film che molti di voi avevano sempre sognato è arrivato: Frankenstein’s Army! In dvd in Italia da aprile: ecco il trailer italiano.

pubblicato 22 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 03:59

Lo ammetto: sono un accanito difensore di Frankenstein’s Army. Capisco le critiche che qualcuno gli ha rivolto, capisco che il genere e il copioso gore lo circoscrivano ad un solo tipo di target… ma che goduria, signori. Se si ha un po’ di pelo sullo stomaco, e se si entra nel concept di base, il divertimento può essere molto alto.

Si tratta del primo lungometraggio di Richard Raaphorst, che aveva già ideato degli zombie nazisti nel suo cortometraggio Worst Case Scenario. È praticamente da allora che il regista pensa a Frankenstein’s Army, un found footage movie con zombie nazi immersi in un contesto steampunk. Questa la sinossi del film:

Verso la fine della seconda guerra mondiale, i soldati russi in marcia verso la Germania orientale, si imbattono in un laboratorio segreto nazista, all’interno del quale si scopre che si è dato inizio ad esperimenti basati sul diario di un certo dottor Victor Frankenstein. Gli scienziati hanno usato le scoperte scientifiche di Frankenstein per assemblare un esercito di super-soldati formati dalle parti dei corpi dei loro compagni caduti in battaglia. E’ un ultimo, disperato ed orribile stratagemma di Hitler per sfuggire dall’imminente sconfitta.

L’avevo visto al Science+Fiction di Trieste, e rimasti piuttosto sorpreso sia dal film che dal design pazzesco dei soldati nazisti zombie. Ne avevo scritto così:

All’inizio questo improbabile found footage “anacronistico” può anche far storcere il naso: poi diventa sempre più tosto e pazzo. Chi ha un po’ di pelo sullo stomaco non può non essere conquistato dal design delle creature (soldati nazisti zombie steampunk), dal prelibato grand guignol e da tutta la parte finale, in cui le invenzioni visive non si contano.

E davvero: la parte finale di Frankenstein’s Army è, soprattutto a livello visivo, impressionante. Soprattutto se si considera il basso budget, il lavoro di Raaphorst ha quasi del miracoloso. Piaccia o non piaccia, mi pare davvero che si tratti di un film unico. Roba che, in certi momenti, può strappare anche l’applauso e, in altri, far staccare lo sguardo dallo schermo.

Non perdetelo quindi quando arriverà in Italia grazie a Indie Pictures, che lo distribuirà in dvd a noleggio dal 17 aprile e lo metterà in vendita dal 22 maggio (mi dicono dalla regia anche in confezione con action figure!). E già che ci siete, seguite la pagina Facebook della distribuzione, che proprio in questi giorni sta presentando per bene il film e i personaggi.