Home Notizie Stasera in tv: “I due superpiedi quasi piatti” su Rete 4

Stasera in tv: “I due superpiedi quasi piatti” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “I due superpiedi quasi piatti”, commedia d’azione del 1977 ddi E.B. Clucher con Bud Spencer e Terence Hill.

13 Febbraio 2021 07:45

Cast e personaggi

Terence Hill: Matt Kirby
Bud Spencer: Wilbur Walsh
David Huddleston: capitano McBride
Luciano Catenacci: Fred Clyne, il capo
Riccardo Pizzuti: lo sfregiato
Jill Flanter: Galina Kocilova
April Clough: Angie Crawford
Emilio Delle Piane: il maggiordomo di Galina e Angie
Laura Gemser: Susy Lee
Claudio Ruffini: picchiatore
Ezio Marano: capo banda di teppisti nel bar
Luciano Rossi: John Philip Forsythe, detto “Geronimo”
Luigi Casellato: barista
Vincenzo Maggio: spacciatore
Ottaviano Dell’Acqua: uomo di “Geronimo”
Alex Edlin: uomo di “Geronimo”
Aaron Heyman: il procuratore generale
Edy Biagetti: il vicegovernatore
Pietro Torrisi: uomo di Fred

Doppiatori italiani

Pino Locchi: Matt Kirby
Glauco Onorato: Wilbur Walsh
Ferruccio Amendola: capitano McBride
Sergio Fiorentini: Fred Clyne, il capo
Luciano De Ambrosis: lo sfregiato
Gianni Marzocchi: il maggiordomo di Galina e Angie
Serena Verdirosi: Susy Lee
Elio Pandolfi: un picchiatore / il cinese
Angelo Nicotra: il capo dei teppisti nel bar / un infermiere della Neuro
Vittorio Stagni: John Philip Forsythe, detto “Geronimo”
Carlo Alighiero: il vicegovernatore
Alessandro Sperlì: il procuratore generale
Gianfranco Bellini: un infermiere della Neuro
Piero Tiberi: un infermiere della Neuro / il sergente di polizia
Romano Malaspina: l’agente che distribuisce le divise
Vinicio Sofia: il venditore ambulante del fast food / il dottore dell’obitorio
Manlio De Angelis: poliziotto

La trama

In quel di Miami Wilbur Walsh (Bud Spencer) e Matt Kirby (Terence Hill), due scaricatori, sono entrambi entrambi alla ricerca di un lavoro, ma non riuscendo a trovarlo decidono di rapinare l’ufficio amministrazione di un supermarket.

Il colpo però subirà un imprevisto e i due si ritroveranno senza volerlo nell’ufficio reclutamento della polizia dove saranno costretti ad arruolarsi e a sostenere il corso addestramento della durata di venti settimane.

Dopo vari tentativi andati a vuoto di farsi cacciare dal corso, i due finiscono per diventare poliziotti e grazie ai loro modi spicci riusciranno persino a risolvere un caso di omicidio.

Il nostro commento

Stasera in tv I due superpiedi quasi piatti su Rete 4 (4)

“I due superpiedi quasi piatti” si presenta come una delle migliori performance del divertente duo Spencer/Hill, l’iter di trasformazione da delinquenti alquanto “casarecci” in efficienti poliziotti è veramente divertente, specialmente nell’esilarante fase di addestramento, sequenza comica che rivedremo ampliata in seguito nel demenziale Scuola di polizia.

Il film è una co-produzione americana e italiana, si nota comunque il budget leggermente superiore alla media e le location, tutte site in quel di Miami. L’americanissimo regista E.B. Clucher è in realtà il nostrano Enzo Barboni che con la coppia Spencer-Hill ha ormai una duratura e ben consolidata collaborazione, suoi i due Trinità (1970/1971) e Non c’è due senza quattro (1984), Barboni in questo film è oltre che regista, autore del soggetto e della sceneggiatura.

Divertimento assicurato per “I due superpiedi quasi piatti” grazie ad un’intrigante ambientazione americana e una serie di gag veramente riuscite, insomma un altro centro per il dinamico duo.

Curiosità

Stasera in tv I due superpiedi quasi piatti su Rete 4 (1)

  • Il regista E.B. Clucher è in realtà il nostrano Enzo Barboni che con la coppia Spencer-Hill ha instaurato una ben consolidata collaborazione, suoi i due Trinità (1970-1971) e Non c’è due senza quattro (1984), Barboni in questo film oltre che regista è anche autore del soggetto e della sceneggiatura.
  • Il film è stato girato quasi interamente a Miami, eccetto per la scena della scazzottata finale, ripresa in una sala bowling in Italia, più precisamente a Milano.
  • Durante un dialogo tra Matt e Wilbur, il primo dice all’altro: “chi trova un amico, trova un tesoro” che è il titolo di un film che Spencer e Hill gireranno quattro anni dopo.
  • Nel film Terence Hill sottolinea la sua provenienza italiana quando insieme a Bud Spencer e a due poliziotti (la scena in cui ammira le motociclette e mangia le patatine fritte) dice di essere nato a Venezia e di avere acquisito la cittadinanza americana.
  • Laura Gemser che nel film interpreta Susy Lee era un’attrice di film erotici molto famosa alla fine degli anni settanta e negli anni ottanta, tra i suoi film più celebri ricordiamo la serie “Emanuelle”.
  • In una puntata del programma televisivo Stracult del 2003 dedicata alla carriera cinematografica di Spencer e Hill, parlando della lavorazione di I due superpiedi quasi piatti, Bud Spencer rivelò che mentre lui e Terence Hill stavano girando una scena del film (con auto, armi e divise autentiche della polizia americana), lasciarono accesa la radio della polizia nell’auto, e sentirono che il comando stava avvertendo che: “due falsi poliziotti, armati, girano per Miami con una vera auto della polizia”; sempre per radio sentirono anche che: “alcune pattuglie devono immediatamente convergere nel luogo dove si trovavano i falsi poliziotti, con la massima allerta”. I due attori capirono che si stava parlando di loro e uscirono dall’auto con le mani alzate prima che arrivassero le vere pattuglie della polizia, per paura che potessero sparargli addosso. Questo accadde perché la polizia di Miami aveva dato l’assenso alla produzione per girare il film, ma la produzione stessa non aveva specificato né in quali strade della città e né in che modalità sarebbero state girate le scene.

Bud Spencer Book Presentation
Leggi anche:
Bud Spencer è morto - il ricordo di Blogo

Citazioni dal film

Stasera in tv I due superpiedi quasi piatti su Rete 4 (5)

Terence: “Sai amico, noi abbiamo parecchio in comune… Io sono Matt Kirby”
Bud: “Io no”

Terence: “Appena fatto il colpo andiamo a spassarcela in Florida”
Bud: “Ma ci siamo già in Florida…”
Terence: “Ah, già, mi sembrava…”

Bud mangia un hamburger in auto
Terence: “Ehi, e per me non c’è niente?”
Bud: “Eh, la carta!”
Radio: “Centrale chiama 32-11, centrale chiama 32-11”
Bud: “Mmmhh, c’ho l’hamburger che fa contatto…”

Maggiordomo: “Se i signori vogliono entrare”
Terence: “Abbiamo bussato per questo”

Maggiordomo: “Se i signori vogliono seguirmi…”
Bud: “Ehi, noi abbiamo appuntamento con due fochette, non con un pinguino, chiaro!?”

La colonna sonora

Stasera in tv I due superpiedi quasi piatti su Rete 4 (3)

  • Le musiche originali de “I due superpiedi quasi piatti” sono di Guido e Maurizio De Angelis meglio noti come Oliver Onions.
  • Mentre Wilbur e Matt stanno mangiando un hamburger, nel locale si può sentire la canzone “Angels and beans”, colonna sonora di Anche gli angeli mangiano fagioli, film con protagonisti Bud Spencer e Giuliano Gemma.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]