Veronica Mars - Il Film: in Italia solo in digital download dal 14 marzo‏

Veronica Mars - Il Film arriva in Italia lo stesso giorno della sua uscita in America. Ma solo in digital download, saltando direttamente la sala.


La storia del film di Veronica Mars è sicuramente molto particolare. Un film che la casa di produzione della serie tv non voleva è oggi uno degli eventi del 2014, fosse solo per i canali produttivi e le piattaforme distributive che hanno reso possibile lo sviluppo del progetto. Ma facciamo un passo indietro.

Siamo a marzo 2013. Il creatore di Veronica Mars, Rob Thomas, lancia la sua campagna online su Kickstarter per produrre un film basato sulla serie. Un film che la Warner ritiene superfluo. La risposta da parte del pubblico però fa paura: con un goal di 2 milioni di dollari, Thomas ne riceve addirittura più di 5,7, consentendogli di far partire la produzione di un progetto in cui la Warner non aveva creduto.

Soltanto un anno dopo il film è bello che pronto, con Kristen Bell ancora una volta (l'ultima?) nei panni della protagonista. Questa la sinossi ufficiale rilasciata oggi dalla Warner Italia:

Veronica Mars si è lasciata alle spalle Neptune e le sue giornate da detective dilettante, alla vigilia della laurea in legge. Mentre sostiene colloqui in importanti studi legali, Veronica, riceve una telefonata dal suo ex-fidanzato, Logan, che è stato accusato di omicidio. Veronica ritorna allora a Neptune, per aiutare Logan a procurarsi un buon avvocato. Ma quando le cose non sembreranno andare per il verso giusto, riguardo la gestione del caso di Logan, Veronica si ritroverà ad essere tirata di nuovo in ballo, in quella vita che credeva essersi lasciata definitivamente alle spalle.

Veronica Mars - Il Film: in Italia solo in digital download dal 14 marzo‏
Prima notizia: Veronica Mars - Il Film salterà direttamente l'uscita nelle sale italiane. Seconda notizia: verrà distribuito in digital download dalla Warner Bros. Home Entertainment nello stesso giorno in cui il film sarà lanciato nei cinema statunitensi, ovvero il 14 marzo. Potrà essere sia acquistato che noleggiato, in formato digitale, sia in alta definizione che in definizione standard, presso selezionati store on-line.

C'è da fare una riflessione a riguardo. Veronica Mars avrà in America un'uscita day-and-date, ovvero sarà disponibile in diverse modalità di fruizione sin dal primo giorno. Lo si potrà quindi vedere in sala o in VOD o in download digitale. Si tratta di una "prima" per la Warner, che come altre major aveva finora visto con sufficienza la strategia day-and-date per paura dei pochi incassi theatrical (ovvero relativi alla sala).

Questo tipo di distribuzione è stata però necessaria a causa della campagna Kickstarter stessa. Thomas aveva infatti promesso ai backer che avevano donato 35 dollari o più una copia digitale del film: questi riceveranno un link per lo streaming del film proprio il 14 marzo. Vedremo come andrà a finire a livello di "incassi" con tutte le piattaforme, ma mi sembra che sia già una vittoria scritta.

Quello che mi preme sottolineare è però che forse anche in Italia si poteva osare con il day-and-date: ovvero rendere disponibile Veronica Mars - Il Film in digital download, e far uscire comunque l'opera in sala. Magari per uno o due giorni come "evento". Non è che proprio manchino i fan italiani della serie...

Veronica Mars - Il Film sarà poi disponibile in dvd dal 15 maggio.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: