Stasera in tv: London River su Rai 3

Rai 3 quest'oggi propone in prima serata "London River", dramma britannico del 2009 diretto da Rachid Bouchareb (Uomini senza legge) e interpretato da Brenda Blethyn e Sotigui Kouyaté.

Cast e personaggi


Brenda Blethyn: Elisabeth
Sotigui Kouyaté: Ousmane
Francis Magee: Ispettore
Sami Bouajila: Imam
Roschdy Zem: Macellaio
Marc Baylis: Edward

La trama


Stasera in tv London River su Rai 3 (4)

London River è un film sull’amore, la speranza, la vulnerabilità, ma soprattutto sulla umanità. Un’umanità vera, che getta le sue radici in un senso di comunità e fratellanza che supera la religione e viene dalla condivisione delle stesse sofferenze, delle stesse gioie, uguali per tutti, della stessa terra.

Elizabeth, una intensa Brenda Blethyn, è una donna inglese di mezza età che vive in un’isola inglese dove coltiva la terra e alleva asini. È vedova di un eroe di guerra, sua figlia ventenne vive a Londra. Saputo degli attentati del 7 luglio 2005, Elizabeth cerca di parlare con la ragazza ma non ottiene risposta: parte allora per la capitale inglese alla sua ricerca.

Per gli stessi motivi arriva a Londra anche Ousmane, ( uno straordinario Sotigui Kouyatè che gli è valso l’Orso d’argento come interprete), un uomo che da anni lavora in Francia come giardiniere che cerca di rintracciare il figlio Ali, che non vede da quando aveva sei anni.

Le strade di Elizabeth e di Ousmane, in una Londra multietnica, sono destinate a incrociarsi: i due ragazzi si amavano e vivevano assieme. L’incontro tra i due non sarà facile all’inizio, per via di diffidenze e pregiudizi, reciproci ma molto più evidenti in Elizabeth, ma saranno la consapevolezza del legame tra i loro figli e il dolore comune ad avvicinarli.

Il nostro commento


Se volete approfondire a questo LINK trovate una recensione del film.

Curiosità


Stasera in tv London River su Rai 3 (2)

- Sullo sfondo della storia gli attentati di Londra del 7 luglio 2005, una serie di esplosioni causate da attentatori suicidi che colpirono il sistema di trasporti pubblici della capitale britannica durante l'ora di punta. Tre convogli della Metropolitana furono colpiti quasi contemporaneamente e dopo poco meno di un'ora esplose un autobus. Gli attacchi causarono 55 morti, inclusi gli attentatori e circa 700 feriti.

- L'attore che interpreta Ousman, Sotigui Kouyaté, ha vinto l'Orso d'argento come miglior attore al Festival di Berlino.

La colonna sonora


Stasera in tv London River su Rai 3 (1)

- Le musiche originali del film sono di Armand Amar (Welcome) compositore israeliano noto per aver composto la colonna sonora del film Il concerto che gli è valsa un Premio César per le migliori musiche.

- La colonna sonora include anche i seguenti brani tradizionali:

She er wa abudhyyeh Ma Reada Al Khalobi - M. Gomar (tratto dall'album "Farida et I'Iraqi Maqam Ensemble, La voix de la Mesopotamie")

Satara solo - Mehardeen Langa  (tratto dall'album "Musiciens et Poetes du Rajasthan")

Raissa - brano tradizionale (Musiciens du Maroc)

Ro ro keda - Zarsanga (tratto dall'album: Zarsanga, Chants du Pashtoua)

Al 'Asfur - Ahmad Muhammad Barrayn (tratto dall'album "Sheikh Ahmad Barrayn, Chants soufis")

Trailer e video


Stasera in tv London River su Rai 3 (3)
  • shares
  • Mail