Home Notizie Stasera in tv: “Quasi amici – Intouchables” su Canale 5

Stasera in tv: “Quasi amici – Intouchables” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Quasi amici – Intouchables”, commedia del 2011 di Olivier Nakache e Éric Toledano interpretata da François Cluzet e Omar Sy.

27 Dicembre 2020 08:32

Cast e personaggi

François Cluzet: Philippe
Omar Sy: Driss
Anne Le Ny: Yvonne
Audrey Fleurot: Magalie
Clotilde Mollet: Marcelle
Alba Gaïa Bellugi: Elisa
Cyril Mendy: Adama
Christian Ameri: Albert
Grégoire Oestermann: Antoine
Thomas Solivéres: Bastien

Doppiatori italiani

Angelo Maggi: Philippe
Simone Mori: Driss
Ludovica Modugno: Yvonne
Francesca Fiorentini: Magalie
Fabrizia Castagnoli: Marcelle
Valentina Favazza: Elisa
Mattia Nissolino: Adama
Oliviero Dinelli: Albert
Luca Biagini: Antoine
Flavio Aquilone: Bastien

La trama

Stasera in tv Quasi amici - Intouchables su Canale 5 (4)

Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe (François Cluzet) assume Driss (Omar Sy), ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione come badante personale… Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico.

L’improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica…

Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata che li renderà…..Intoccabili.

Il nostro commento

Stasera in tv Quasi amici - Intouchables su Canale 5 (5)

Quasi amici è un toccante ritratto di disabilità vissuta con sorprendenti virate umoristiche, che giocano con ragguardevole levità ai confini del politicamente scorretto, elemento che la simpatia e vitalità di Omar Sy trasformano in un chiassoso e spassoso inno alla vita.

Il film è un racconto privo di qualsiasi prosopopea, che nasce dalla genuinità di un’amicizia virile che unisce una strana coppia quasi stereotipata nel suo sardonico riflesso di una società fondata sul classismo, un bianco ricco e un povero di colore, due prigionieri costretti da catene molto diverse, ma che sostanzialmente li costringono entrambi in un limbo di frustrazione, alla disperata ricerca di un confortante contatto umano, di un qualcosa che provi loro o di un qualcuno che racconti loro che altrove c’è dell’altro per cui vale la pena di lottare e sopravvivere ad una vita che non manca mai di giocare sporco.

I registi Olivier Nakache ed Éric Toledano mettono a buon frutto materiale che arriva da accadimenti reali in una sceneggiatura schietta e asciutta, modellata su elementi squisitamente “dramedy” e su due protagonisti assolutamente misurati e mai ammiccanti, sempre pronti a cogliere sfumature sottili e che giocano con i rispettivi personaggi attraverso divertenti schermaglie, che raccontano di due modi di affrontare la vita molto diversi, ma in qualche modo complementari.

Quasi amici è una film davvero da non perdere, capace di parlare al grande pubblico in maniera trasversale, mostrando uno sguardo altro sui problemi di tutti i giorni e sul tanto decantato “senso della vita”.

E’ esattamente questo quello che voglio, nessuna pietà. Spesso mi passa il telefono, sai perché? Perché si dimentica. È vero, non ha una particolare compassione per me, però è alto, robusto, ha due braccia, due gambe, un cervello che funziona, è in buona salute. Allora di tutto il resto a questo punto, nel mio stato, come dici tu, da dove viene, che cosa ha fatto… io me ne frego.

Curiosità

Stasera in tv Quasi amici - Intouchables su Canale 5 (2)

  • “Quasi amici” è basato su eventi reali e in particolare sull’amicizia tra Abdel Yasmin Sellou e Philippe Pozzo di Borgo. Philippe vive attualmente in Marocco si è risposato ed è padre di due bambini, Abdel ha fondato una propria impresa ed è padre di tre bambini. La storia vera dietro il film è raccontata in un documentario incluso nei contenuti speciali dell’edizione home-video.
  • Nel film il badante è senegalese e si chiama Driss, mentre nella realtà è magrebino e si chiama Yasmin Abdel Sellou.
  • L’auto sportiva che Driss guida per Philippe è una Maserati Quattroporte.
  • Omar Sy per il ruolo in questo film ha vinto un Premio César come miglior attore.
  • A sole nove settimane dalla sua uscita in Francia (2 novembre 2011), Quasi amici è diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi dopo la commedia Giù al nord.
  • In Italia il film ha incassato 14.961.389 € diventando il film francese di maggior successo, lo stesso è accaduto anche in Olanda dove il film ha battuto il record del precedente detentore, il drammatico La chiave di Sara (2010).

La colonna sonora

Stasera in tv Quasi amici - Intouchables su Canale 5 (3)

  • Le musiche originali di “Quasi amici” sono del pianista e compositore italiano Ludovico Einaudi, tra i suoi lavori per il cinema segnaliamo colonne sonore per Aprile di Nanni Moretti, Fuori dal mondo e Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni, Zivago di Giacomo Campiotti, Sotto falso nome di Roberto Andò e This Is England di Shane Meadows.
  • La colonna sonora include anche i brani “September” e “Boogie Wonderland” degli Earth Wind & Fire, “The Ghetto” di George Benson, “You’re Goin’ Miss Your Candyman” di Terry Callier e “Feeling Good” di Nina Simone dal musical “The Roar of the Greasepaint – The Smell of the Crowd”
  • La colonna sonora include anche diversi brani di musica classica tratti da opere di Chopin, Vivaldi, Handel, Bach e Mozart.

Stasera in tv Quasi amici - Intouchables su Canale 5 (1)

TRACK LISTINGS:

1. Fly
2. September
3. Writing Poems
4. The Ghetto
5. You’re Goin’ Miss Your Candyman
6. Boogie Wonderland
7. L’Origine Nascosta
8. Feeling Good
9. Cache – Cache
10. Vivaldi : Concerto Pour 2 Violons & Orchestre en La Mineur Op. III n\xB08 (Allegro)
11. Una Mattina

[Per visionare il video clicca sull’immagine in alto]