Home Premio Oscar Oscar 2014: La grande bellezza aspetta la diretta del 2 marzo con una maratona di film italiani da Academy Awards

Oscar 2014: La grande bellezza aspetta la diretta del 2 marzo con una maratona di film italiani da Academy Awards

La grande bellezza del cinema aspetta la diretta degli Oscar 2014 di domenica 2 marzo, alla Casa del Cinema di Roma, con una maratona dedicata a Paolo Sorrentino e i precedenti film italiani da Oscar.

di cuttv
pubblicato 28 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 03:50

Cresce l’attesa per la Notte degli Oscar 2014 di domenica 2 marzo 2014, e il destino de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, scelto per rappresentare l’Italia agli Academy Awards, come Miglior Film in lingua straniera.

Aspettando il collegamento con Los Angeles e la Notte degli Oscar, trasmessa in esclusiva tv dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar® e Cineteca Nazionale, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, dedica la giornata di domenica 2 marzo ad una maratona di film italiani che hanno ricevuto l’Oscar negli ultimi anni, e di tutti i film di Paolo Sorrentino.

Una giornata di proiezioni no-stop alla Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1) della capitale italiana, con La grande bellezza del cinema italiano-Roma-Hollywood aspettando la Notte delle Stelle, che dalle 10 alle 20, aspetta la cerimonia di consegna dell’86esimo premio Oscar, con retrospettive ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nella sala Deluxe con la proiezione di tutti i lungometraggi di Paolo Sorrentino, dall’esordio con L’uomo in più a This must be the place, mentre la Sala Volontè trasmette la compilation dei suoi cortometraggi.

Contemporaneamente il grande schermo della sala Kodak ospita i film italiani che negli ultimi 25 anni hanno ricevuto il premio Oscar come miglior film o miglior film in lingua straniera, da “L’ultimo Imperatore” a “La vita è bella”.

Dopo una pausa con cena-buffet (a prezzo fisso), alle 21.30 segue la proiezione de La grande bellezza sullo schermo della sala Deluxe, e alle 23 il collegamento in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, con il red carpet seguito dalla premiazione.

Una maratona organizzata da Roma Capitale per accendere i riflettori sulla qualità artistica e imprenditoriale della cinematografia italiana, che rinnova all’estero il prestigio italiano raggiunto da registi del calibro di Rossellini e Fellini, Visconti e Pasolini, Antonioni e Scola, Monicelli e De Sica, Lizzani e Pontecorvo tra i tanti.

L’evento nato da un’idea di ANICA con la collaborazione di Sky Cinema, indipendentemente dalla protesta accese dall’Associazione che rappresenta le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo, sulla messa in onda del film di Sorrentino su Canale 5, originate probabilmente anche da questo.

Durante l’evento, sarà lanciata e messa a disposizione del pubblico l’APP “Cinema e Roma”, gioco quiz per smartphone, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e da Apple Store. L’APP è stata realizzata per Roma Capitale da ICTinnova SrL, con il contributo della Rete di Impresa INNOVERETE e di 35 MM.

A cura degli stessi, saranno, inoltre, messe a disposizione due postazioni multimediali interattive “ID – Interactive Dashboard”, dove sarà possibile accedere a informazioni e curiosità sul film La Grande Bellezza e sui film italiani negli Oscar. Le postazioni saranno comandate mediante un’innovativa interfaccia remota che permette all’utente di interagire con il solo uso di gesti, senza tocco o altro tipo di comando (mouse, tastiera, telecomando, etc.).

Programma

Sala Kodak – film vincitori di Oscar negli ultimi 25 anni

10.15 – L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci – 1988
13.15 – Novo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore – 1990
16.15 – Mediterraneo di Gabriele Salvatores – 1992
18.00 – La Vita è Bella di Roberto Benigni – 1999

Sala Deluxe – Retrospettiva Paolo Sorrentino

10.00 – L’Uomo in più del 2001
12.00 – Le conseguenze dell’amore del 2004
14.00 – L’amico di famiglia del 2006
16.00 – Il Divo del 2008
18.00 – This must be the place del 2011
21.30 – La grande bellezza del 2013

Sala Volontè – compilation di cortometraggi di Paolo Sorrentino
Alle ore 14.30, 16.30 e 18.30

Premio Oscar