Heath Ledger’s Day, Roma 12-04-2014: l’evento per i fan

Il 12 aprile si terrà a Roma una giornata speciale per ricordare Heath Ledger

di carla

Heath Ledger è morto da quattro anni (era il 22 gennaio 2008, oddio, sembra ieri!) ma il suo ricordo è ancora vivo in tutti noi, specialmente nei suoi tantissimi ammiratori. Il 12 aprile prossimo a Roma si terrà un evento speciale intitolato Heath Ledger’s Day, Roma 12-04-2014 e ho contattato l’organizzatrice Claudia Crisanti per fare quattro chiacchiere e saperne di più.

Perché Heath Ledger?
Perchè a mio avviso è stato uno degli attori più talentuosi della sua generazione, che nel tempo purtroppo breve che ha avuto, ha dimostrato di essere in grado di immergersi completamente nei personaggi da interpretare, curando al meglio ogni dettaglio.

Come si organizza un evento del genere?
Non è facile in effetti! Ad organizzare l’Heath Ledger’s Day siamo in due, io e Benedetta Vitale, che circa quattro anni fa ci siamo conosciute su facebook e, accomunate dalla passione per Heath, abbiamo voluto organizzare un incontro tra tutti i fan, un’occasione per conoscerci e ricordarlo tutti insieme. Ma bisogna pensare anche a coloro che, pur volendo partecipare, non possono essere presenti, Heath ha infatti fan in tutto il mondo; per questo diamo la possibilità, a chi vuole, di scrivere una lettera o un pensiero, che saranno poi letti durante l’evento. Bisogna comunque tenerci molto se si vuole organizzare un evento simile, in quanto è necessario dedicare molto tempo alla predisposizione di tutto.

heath-ledger-brokeback-mountain-screenshot

Qual è il programma della giornata?
Cominciamo sempre con un video di benvenuto, poi, attraverso video ed immagini, presentiamo la filmografia di Heath e si prosegue con video, esibizioni di cosplayer, giochi (ispirati ai film), guardiamo uno dei suoi film in lingua originale e, quando possibile, lanciamo ognuno un palloncino con su scritto un pensiero per Heath.

Come si può partecipare?
È possibile richiedere in prevendita il biglietto su facebook con uno sconto, oppure acquistarlo direttamente il giorno dell’evento. Tutte le info sono su facebook sull’evento Heath Ledger’s Day, Roma 12-04-2014!

heath-ledger-joker-screenshot (2)

Leggo che non è il primo anno per questo evento. A che edizione siete arrivati? Cosa ti aspetti questa volta?
L’idea è nata intorno al 2010. La prima edizione si è svolta a Roma nel 2011, poi ci siamo spostate a Firenze nel 2012 e a Bari nel 2013. Ogni anno è un evento speciale perchè si teme sempre che Heath possa essere immeritatamente dimenticato, invece quando ci troviamo tutti lì, ci si rende conto che è ancora vivo nella memoria dei suoi fan e che mai potrà essere dimenticato. Quest’anno speriamo di riuscire a dare nuovamente luogo ad una giornata interamente dedicata a questo straordinario attore, in cui l’amicizia ed una serena atmosfera facciano da cornice.

Nel tuo “gruppone” qual è il film preferito di Heath? E il tuo?
I gusti sono diversi, generalmente però i favoriti sono “Brokeback Mountain” e “Il cavaliere oscuro”. Per quanto riguarda me, anche io sono rimasta colpita dalle sue strepitose interpretazioni del folle Joker e dell’introverso cowboy Ennis Del Mar, e mi è davvero impossibile sceglierne uno solo, data la sua capacità di rendere speciale ogni film in cui recita!

Ringrazio Claudia per la sua disponibilità e tutti i fan di Heath.

Il video ad inizio post è un tributo a Heath Ledger per la sua interpretazione del Joker ne “Il Cavaliere oscuro”.

Potete leggere anche

La nostra recensione di “I segreti di Brokeback Mountain”
La recensione de “Il Cavaliere Oscuro”
43 curiosità su Heath Ledger

Premi Oscar 2009

Premio Oscar (postumo) vinto come miglior attore non protagonista per “Il cavaliere oscuro”. Gli altri candidati erano:
– Josh Brolin – Milk
– Robert Downey Jr. – Tropic Thunder
– Philip Seymour Hoffman – Il dubbio
– Michael Shannon – Revolutionary Road

Premi Oscar 2006

Nomination come miglior attore per “I segreti di Brokeback Mountain”. Ha vinto: Philip Seymour Hoffman – Truman Capote. Gli altri candidati erano:
– Terrence Howard – Hustle & Flow
– Joaquin Phoenix – Quando l’amore brucia l’anima
– David Strathairn – Good Night and Good Luck.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →