• Film

Jimmy P. – la colonna sonora del dramma di Arnaud Desplechin

Esce oggi nei cinema italiani e in video on demand “Jimmy P.” e Cineblog vi propone la colonna sonora ufficiale del film composta da Howard Shore.

Il regista francese Arnaud Desplechin (Racconto di Natale) si cimenta con la sua prima produzione americana dirigendo Benicio del Toro e Mathieu Amalric in Jimmy P. adattamento del libro “Psicoterapia di un indiano delle pianure” di Georges Devereux.

La trama del film, ambientata alla fine della seconda guerra mondiale, segue Jimmy Picard (del Toro) un nativo indiano della tribù dei Blackfoot che aveva combattuto in Francia, che viene ricoverato all’Ospedale militare di Topeka, in Kansas: un istituto specializzato in malattie psichiatriche. Jimmy accusa sintomi diversi, come vertigini, cecità temporanea, perdita dell’udito. E si è chiuso in se stesso. In assenza di cause fisiologiche, viene diagnosticato come schizofrenico. L’ospedale, però, decide di sentire il parere di Georges Devereux (Amalric), un antropologo francese che è anche psicoanalista e studioso della cultura degli indiani d’America.

Le musiche originali del film sono state affidate al veterano Howard Shore vincitore di 3 Premi Oscar per le colonne sonore della trilogia de Il signore degli anelli. Tra le sue altre composizioni segnaliamo musiche per Il silenzio degli innocenti, The Aviator, Cosmopolis e Hugo Cabret.

A seguire trovate track list ufficiale della colonna sonora e clip musicali e se volete approfondire è disponibile anche una recensione del film.

La colonna sonora include anche i seguenti brani: Prelude and Fugue in G Minor BWV 887 di J.S. Bach (eseguito da Angela Hewitt); Petite Suite ‘En Bateau’ and ‘Cortege’ di Claude Debussy; Sinfonia n. 40 in G Minor (Andante) di W.A. Mozart e Songe d’une Nuit d’Ete di F. Mendelssohn.

1 Overture
2 Jimmy P.
3 The Barn
4 Topeka, Kansas
5 Dining Hall
6 Dead Drunk
7 Devereux
8 Lily
9 Madeleine
10 Dreams
11 War
12 Three Traumas
13 Psychotherapy
14 Puppet Show
15 Relapse
16 Doll
17 Oxyencephalogram
18 Reality and Dream

Jimmy P. - la colonna sonora del dramma di Arnaud Desplechin

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.

I Video di Cineblog