• Film

Stasera in tv su Rete 4: “Urban Justice – Città violenta” con Steven Seagal

Rete 4 stasera propone “Urban Justice – Città violenta”, action movie del 2007 diretto da Don E. Fauntleroy e prodotto e interpretato da Steven Seagal.

Cast e personaggi

Steven Seagal – Simon Ballister (voce italiana di Michele Gammino)
Eddie Griffin – Armand Tucker
Carmen Serano – Alice Park
Cory Hart – Max Ballister
Liezl Carstens – Linda
Kirk B. R. Woller – Frank Shaw
Mary Evans – Irene
Al Staggs- Priest
Jade Yorker – Gary Middleton
Jermaine Washington – Rasheed
Brian Lucero – Benny
Danny Trejo – El Chivo
Diego Lopez – Winston
Grady McCardell – Dwight Morris

 

La trama

Simon Ballister (Steven Seagal) è un uomo dal passato oscuro alla ricerca dell’assassino di suo figlio Max (Cory Hart), agente di polizia vittima di una guerra tra gang in corso a Los angeles e che vede contrapposte la “MS-13” della zona di Hyde Park, capeggiata da El Chivio (Danny Trejo) e i “Crips” dell’East Side, guidati dallo spietato Armand Tucker (Eddie Griffin).

Ballister trasferitosi nel quartiere nonché scena del crimine inizierà a indagare in cerca di indizi che lo possano portare al colpevole dell’assassinio del figlio, così da poter consumare finalmente la sua vendetta, mentre sul caso indaga ufficialmente l’ambiguo detective Frank Shaw (Kirk B.R. Woller) che sembra avere un qualche legame con il leader dei Crips.

Il nostro commento

Stasera in tv Urban Justice - Città violenta su Rete 4 (2)

Direct-to-video più che dignitoso per l’inossidabile Steven Seagal, stavolta nessuna location est-europea, ma uno scenario tutto americano a sfondo metropolitano.

Seagal torna al filone che lo ha reso famoso, quello del poliziesco con vendetta che ha toccato memorabili picchi di violenza nell’ottimo “Giustizia a tutti i costi”, le cui atmosfere suburbane possiamo ritrovare adeguatamente aggiornate anche in questo Urban Justice, naturalmente con tutte le limitazioni e differenze del caso.

Purtroppo se alla regia del film del ’91 c’era il veterano John Flynn di Sorvegliato speciale, qui dietro alla macchina da presa ci dobbiamo accontentare di Don E. Fauntleroy che nonostante i suoi evidenti limiti fa un deciso salto di qualità rispetto al pessimo Today you Die.

Curiosità

Stasera in tv Urban Justice - Città violenta su Rete 4 (5)

– Ad un certo punto della produzione Screen Gems ha valutato l’ipotesi, poi accantonata, di far uscire il film nelle sale.

– Le gang citate nello script dallo sceneggiatore Gilmar Fortis II sono reali.

– Le riprese che hanno fruito di location a Los Angeles (California) e Albuquerque (Nuovo Messico) si sono svolte dal 26 Novembre al 24 dicembre 2006.

– Il film è uscito in Inghilterra con il titolo Renegade Justice.

La colonna sonora

Stasera in tv Urban Justice - Città violenta su Rete 4 (3)

– Le musiche originali del film sono di Peter Meisne, sue le colonne sonore dei sequel direct-to-video Anaconda – La nuova stirpe e Anaconda – Sentiero di sangue.

– La colonna sonora include anche i brani “Ima G” di Jeano e “Tonight Is Murder” di Caliber.

Trailer e video

Stasera in tv Urban Justice - Città violenta su Rete 4 (4)

      “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store

      e su

Google Play

    ed è gratuita”.

I Video di Cineblog