Footloose compie trent’anni: video con Kevin Bacon che festeggia a tempo di danza

A trent’anni dall’uscita nei cinema di “Footloose”, l’attore Kevin Bacon torna nei panni del ribelle Ren McCormack per una divertente clip musicale dal “Tonight Show”.

Footloose, Flashdance, Saranno famosi e Dirty Dancing sono alcuni dei titoli che negli anni ’80 hanno fatto la fortuna del filone de “dance-movies”, pellicole a passo di danza con un tocco romance, intriganti colonne sonore e coinvolgenti coreografie pronte a catalizzare l’attenzione del pubbico.

Tra queste c’era appunto Footloose che nel 1984 vedeva protagonista un giovanissimo Kevin Bacon, l’attore vestiva i panni di un giovane ribelle appena trasferitosi in una piccola cittadina pronto a portere scompiglio nella comunità andando contro le severe regole locali che vietavano musica e ballo.

Il film è liberamente ispirato a eventi reali che hanno avuto luogo nella piccola cittadina rurale di Elmore City in Oklahoma nel 1978, dove vigeva un inconsueto divieto di ballo in vigore da quasi 90 anni, fino a quando un gruppo di adolescenti delle scuole superiori lo contestarono.

Da segnalare che come accaduto in precedenza all’attrice Jennifer Beals in Flashdance anche Kevin Bacon ha fruito di una controfigura nelle coreografie di danza più elaborate, come accade peraltro nella clip che vi proponiamo andata in onda durante il Tonight Show di Jimmy Fallon.

Tra le altre curiosità legate al film c’è da segnalare che John Travolta rifiutò il ruolo di protagonista; che la canzone della colonna sonora “Footloose” scritta da Kenny Loggins e Dean Pitchford venne candidata all’Oscar come miglior canzone originale e che il film ha fruito di un recente remake uscito negli States a ottobre 2011 e in Italia distribuito direttamente in home-video.

Prima di lasciarvi ad una serie di video che omaggiano il film del 1984, vi ricordiamo che tra i ruoli più recenti interpretati da Kevin Bacon ci sono un paio di villain (nel prequel X-Men L’inizio e l’action-fantasy R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà) e un ex agente federale a caccia di un serial-killer nella serie tv The Following.

L’originale del 1984:

Originale vs. Remake:

Versione Glee:

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Spiderman

Tutto su Spiderman →