• Film

Anicaondemand: film online legali con Anica

Online arriva la piattaforma streaming “Anicaondemand”, l’obiettivo è fronteggiare la pirateria con contenuti legali.

Anicaondemand approda online, si tratta di una piattaforma di streaming legale conosciuta anche come “ONDE”, nata dalla sinergia tra Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) e Can (Cross Advertainment Network) e che vede coinvolte anche alcune delle più importanti realtà distributive italiane come Rai Cinema, Cattleya, Bim e Lucky Red.

ONDE rappresenta la prima proposta di cinema indipendente in digitale creata dalla rete dei produttori e dei distributori italiani, in partnership con importanti player del mercato.

Obiettivi principali del servizio sono l’esplorazione di nuove e innovative possibilità di sfruttamento dei diritti, la lotta contro la distribuzione e la fruizione illegale di contenuti audiovisivi e l’incremento del mercato online del cinema e dell’audiovisivo in genere.

L’idea alla base della piattaforma è dare una risposta concreta all’invito dei Presidenti di AGCOM di accrescere l’offerta legale di contenuti sul web, proprio in concomitanza con la recente entrata in vigore del regolamento per la tutela del Diritto d’Autore e delle opere digitali redatto dall’Autorità.

Al momento ONDE dispone di un pacchetto di film in evoluzione con un offerta attuale di circa 350 titoli, di cui l’8% è composto da nuove uscite come il recente Jimmy P. con Benicio del Toro, con prezzi che variano da 1,99€ a 3,99€.

Riccardo Tozzi presidente di Anica lamenta la difficoltà nel reperire i titoli italiani:

I titoli più difficili da ottenere sono quelli italiani, perché i diritti sono stretti, molto legati fra loro, ma come sappiamo le famiglie troppo protettive stimolano poco la libertà dei ragazzi…ONDE è un pezzo fondamentale della filiera: garantisce sviluppo per il cinema e stimolo per il mercato.

La piattaforma ONDE, che ricordiamo fruisce della partnership di MyMovies.it, si pone sul mercato del video on demand in cui già operano da diverso tempo sia Skyonline con un pacchetto di circa 2.500 titoli che Infinity con 5.000 titoli.

Per raggiungere la nuova piattaforma di streaming on demand è possibile collegarsi a Internet www.mymovies.it/anicaondemand oppure direttamente alla URL www.anicaondemand.it per poi essere immediatamente reindirizzati sulla pagina di accesso di MYmovies.it.

I Video di Cineblog