• Film

Stasera in tv: Black Thunder – Sfida ad alta quota su Rete 4

Rete 4 quest’oggi propone in prima serata Black Thunder – Sfida ad alta quota (Flight of Fury), film d’azione del 2007 diretto da Michael Keusch e interpretato da Steven Seagal.

Cast e personaggi

Steven Seagal – John Sands
Steve Toussaint – Capitano Ratcher
Angus MacInnes – Generale Tom Barnes
Mark Bazeley – Capitano Richard “Rick” Jannick
Ciera Payton – Jessica
Alki David – Rojar
Tim Woodward – Ammiraglio Frank Pendleton
Vincenzo Nicoli – Peter Stone
Katie Jones – Eliana Reed
Gary Cooper – Commander Bud Jackson
Barton Sidles – Capitano “Fox” Hinkle
Cristina Teodorescu – Soldato Lisa Pendleton
Rares George Panfil – Williams
Noah Lee Margetts – Soldato Eliana
Karen David – Soldato Flanders

La trama

John Sands (Steven Seagal) è un uomo dal passato nebuloso e difficile da tenere a bada e che la CIA usa solo come ultima ratio. Stavolta i servigi di Sands sono richiesti dopo il dirottamento di un aereo stealth top-secret munito di un micidiale carico di bombe; a Sands il compito di rintracciare l’aereo e far piazza pulita dei responsabili.

Il nostro commento

Stasera in tv Black Thunder - Sfida ad alta quota su Rete 4 (1)

Per giudicare al meglio l’ennesimo Seagal-movie non possiamo prescindere dall’accennare agli evidenti limiti imposti dal formato direct-to-video con l’utilizzo di immagini d’archivio e una regia senza mordente.

La sceneggiatura ad opera dello stesso Seagal (con Joe Halpin) è incentrata su esplosioni e sparatorie condite con qualche coreografico corpo a corpo, elemento immancabile per i fan di Seagal sempre in cerca di qualche coinvolgente e brutale combattimento in cui l’attore può sfoggiare la sua maestria nelle arti marziali nonostante una forma fisica in pieno declino.

Essendo in linea con la qualità medio-bassa delle produzioni home-video dell’attore, il film è consigliato solo ai fan più sfegatati di Seagal, per tutti gli altri il consiglio è di rispolverare l’originale anni ’90, visto che il film in realtà è un remake non ufficiale dell’action Black Thunder con Michael Dudikoff.

Curiosità

Stasera in tv Black Thunder - Sfida ad alta quota su Rete 4 (3)

– Fatta eccezione per il personaggio di Steven Seagal, questo film è quasi un remake shot-to-shot dell’action Black Thunder interpretato nel 1998 da Michael Dudikoff. Nonostante questo lo sceneggiatore di “Black Thunder”, William C. Martell, non ha ricevuto nessun credito ufficiale per la sceneggiatura, ma solo un “grazie” posizionato nei titoli di coda. Seagal e il suo partner di scrittura Joe Halpin risultano così unici autori della sceneggiatura.

– Il regista canadese Michael Keusch ha già diretto Steven Seagal in Attack Force – La morte negli occhi e Shadow Man – Il triangolo del terrore.

– Il film è stato girato nell’arco di 60 giorni a Bucarest in Romania.

– Il film ha fruito di un budget di 12 milioni di dollari.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di Barry Taylor già autore di musiche per Attack Force e Shadow Man – Il triangolo del terrore, entrambi film con protagonista Steven Seagal e delle colonne sonore degli action Detonator – Gioco mortale e 7 Seconds entrambi interpretati da Wesley Snipes.

– La colonna sonora include anche il brano “Country Steel” scritto e interpretato da David Wurst.

Trailer e video

Stasera in tv Black Thunder - Sfida ad alta quota su Rete 4 (4)

I Video di Cineblog