Home Notizie Stasera in tv: “Matrimonio a Parigi” su Canale 5

Stasera in tv: “Matrimonio a Parigi” su Canale 5

Su Canale 5 la commedia “parigina” con Massimo Boldi, Annamaria Barbera, Enzo Salvi, Biagio Izzo e Massimo Ceccherini.

pubblicato 30 Marzo 2020 aggiornato 31 Luglio 2020 02:51

Canale 5 stasera propone “Matrimonio a Parigi”, commedia del 2011 diretta da Claudio Risi e interpretata da Massimo Boldi, Annamaria Barbera, Enzo Salvi, Biagio Izzo e Massimo Ceccherini.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Massimo Boldi: Lorenzo
Paola Minaccioni: Elvira
Biagio Izzo: Gennaro
Annamaria Barbera: Costanza
Massimo Ceccherini: Leonardo
Enzo Salvi: Annibale
Loredana De Nardis: Anita
Rocco Siffredi: François
Diana Del Bufalo: Natalina
Emanuele Bosi: Mirco
Raffaella Fico: Beatrice
Isabelle Adriani: Isabelle
Guglielmo Scilla: Diego
Alessandra Pozzi: Juliette

 

La trama

Stasera in tv Matrimonio a Parigi su Canale 5 (3)

 

Lorenzo (Massimo Boldi) è un piccolo industriale del Nord col vizietto di non pagare le tasse. Su un treno diretto a Parigi incontra un simpatico napoletano (Biagio Izzo) a cui spiattella compiaciuto tutti i modi in cui froda il fisco, convinto che ogni napoletano che si rispetti sia geneticamente un mariuolo…Non sa che quel napoletano, invece, è un integerrimo ufficiale della Guardia di Finanza. E qui cominciano i suoi guai…

 

Il nostro commento

Stasera in tv Matrimonio a Parigi su Canale 5

 

Il Massimo Boldi “en solitaire” sbarca a Parigi per un secondo “matrimonio a…” e purtroppo la ricetta non cambia di una virgola.

Su schermo ritroviamo l’ennesimo canovaccio da cinepanettone trito e stravisto, stavolta allo scontro “Nord vs Sud” si aggiunge una digressione a base di “grandi evasori”.

La sensazione di già visto regna sovrana con un repertorio di battute senza mordente e una confezione da fiction televisiva formato deluxe, consigliato solo ed esclusivamente ai fan irriducibili di “Max Cipollino” e del formato Cinepanettone.

 

Curiosità

Stasera in tv Matrimonio a Parigi su Canale 5 (5)

  • Questa è la seconda collaborazione su grande schermo tra il regista Claudio Risi e Massimo Boldi dopo Matrimonio alle Bahamas. Risi ha diretto Boldi anche su piccolo schermo nelle serie tv S.P.Q.R. e Un ciclone in famiglia 4.
  • Le altre regia di Risi includono il romance anni ’80 Windsurf – Il vento nelle mani e il drammatico Pugni di rabbia con Ricky Memphis.
  • Nel cast figurano anche l’attore porno Rocco Siffredi e la cantante e attrice Diana Del Bufalo finalista della decima edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Note di regia

Stasera in tv Matrimonio a Parigi su Canale 5 (4)

 

E’ la seconda volta che dirigo Massimo Boldi, la prima fu nel fortunatissimo “Matrimonio alle Bahamas”. Un attore davvero straordinario, Massimo, un comico che hai il dovere di lasciare assolutamente a briglia sciolta. E’ davvero capace di tutto. Anche stavolta le cose sono filate alla perfezione. Gran bello script di Bomprezzi e Falcone e un cast assortito che ha davvero dato il meglio di sé. E poi mi piace molto il fatto che si tratti di una commedia piena di battute che vanno a segno, più giocata insomma sui dialoghi e sulle situazioni che non sulle gag fisiche. Il set è stato dunque un piacevole momento d’incontro in cui ho avuto modo di dirigere per la prima volta alcuni grandi nomi della commedia italiana. E poi sono davvero felice di aver riportato al cinema un asso della risata come Anna Maria Barbera, un’attrice davvero fenomenale… [Claudio Risi]

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

Stasera in tv Matrimonio a Parigi su Canale 5 (2)

  • Le musiche originali del film sono di Roberto Colombo (Tandem, Un amore in prima classe).
  • La colonna sonora include anche i brani “Mondo incredibile” e “Mediterraneo” dei Rio, band composta da Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso) e Alberto Paderni (batteria).

Stasera in tv Matrimonio a Parigi su Canale 5 (7)

TRACK LISTINGS:

1. Matrimonio a Parigi – Roberto Colombo
2. Francois Leroy – Roberto Colombo
3. Fisarmonica Song – Roberto Colombo
4. Swing Strip Parigino – Roberto Colombo
5. Mattonella parigina – Roberto Colombo
6. Les garçons – Lory Roessel
7. Ces bottes sont faites pour marcher – Letizia Liberati

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]