Stasera in tv: Amazing Racer - L'incredibile gara su Rai 1

Rai 1 quest'oggi propone in prima serata Amazing Racer - L'incredibile gara (Shannon's Rainbow), film drammatico diretto da Frank E. Johnson e interpretato da Claire Forlani, Daryl Hannah, Luis Gossett Jr ed Eric Roberts.

Cast e personaggi


Julianne Michelle - Shannon Greene
Claire Forlani - Christine
Daryl Hannah - Dr. Rita Baker
Michael Madsen - Dave
Eric Roberts - Mitchell Prescott
Charles Durning - Floyd
Steve Guttenberg - Ed
Stephen Colletti - Brandon
Jason Gedrick - Eric Parker
Louis Gossett Jr. - Max
George Lopez - Capitano Martin
Krista Allen - Jessica
Lauren Potter - Kerry
Carson Brown
Scott Eastwood
Joanne Pecula
Melissa Spielberg Katz
Joycelyn Engle
Gary Sacriponte

La trama


Stasera in tv Amazing Racer - L'incredibile gara su Rai 1 (4)

Dopo la morte improvvisa del padre una ragazza adolescente di nome Shannon (Shannon Greene) rimane senza famiglia e si perde nella propria rabbia e tristezza. Il suo medico di famiglia (Daryl Hannah) la informa che suo padre aveva un segreto, la madre che non ha mai conosciuto (Claire Forlani) è ancora viva. Quando Shannon si mette in viaggio per incontrarla, fa amicizia con l'addestratore di cavalli Max (Louis Gossett Jr) e scopre che nella cura dei cavalli è in grado di superare le sue difficoltà e i traumi emotivi. Max e Shannon insieme cominciano a vincere molte gare sconfiggendo i cavalli favoriti di proprietà di un egocentrico magnate (Eric Roberts). Attraverso le vittorie e le nuove amicizie Shannon impara a trovare la sua strada verso la felicità.

Il nostro commento


Film per famiglie all'insegna dell'edificante con una giovane protagonista ben supportata da un corposo cast di veterani. Anche se il formato televisivo si impone sul ritmo della narrazione se siete amanti dei cavalli e avete apprezzato film come Seabiscuit, Dreamer e soprattutto Flicka, il film potrebbe avere elementi di interesse.

Curiosità


Stasera in tv Amazing Racer - L'incredibile gara su Rai 1 (2)

- Il regista Frank E. Johnson dirige il suo primo lungometraggio dopo la regia di alcuni episodi di serie tv come Il tocco di un angelo e Oltre la legge - L'informatore. Johnson è noto per aver curato la fotografia di svariati episodi delle serie tv A-Team e Walker Texas Ranger.

- Il film è stato girato in Pennsylvania.

- Il regista Frank Johnson ha provinato centinaia di giovani attrici per due anni alla ricerca della perfetta Shannon e finalmente la trovò in Julianne Michelle. Un anno e cinque mesi più tardi sono iniziate le riprese.

- Tra i crediti della protagonista Julianne Michelle ci sono ruoli nel sequel Wall Street - Il denaro non dorme mai e nell'horror 1303.

- La sceneggiatura è stata scritta da John Mowood e Larry Richert sulla base di esperienze di Mowod che ha visto suo fratello riabilitare un cavallo ferito e vincere un campionato.

- La storia del personaggio principale e in particolare della morte del padre è stata ispirata dalla scomparsa di Jeff Gardner, buon amico degli sceneggiatori Mowod e Richert. Mowod e Gardner hanno collaborato alla prima bozza della sceneggiatura del film prima che Jeff Gardner perdesse la vita in un incidente. Il film prende il nome dalla figlia maggiore di Jeff, Shannon, ed è dedicato a Jeff.

- Il cast di supporto include diversi volti noti come lo Steve Guttenberg di Scuola di polizia, la Daryl Hannah di Splash - Una sirena a Manhattan e Kill Bill, La Caire Forlani di Vi presento Joe Black e Louis Gossett Jr., attore noto per la serie di film action anni '80 Aquile d'acciaio.

La colonna sonora


Stasera in tv Amazing Racer - L'incredibile gara su Rai 1 (5)

- Le musiche originali del film sono del compositore premio Emmy Charles David Denler (The Decoy, November Lies)

- La colonna sonora include anche il brano "Wild Wind" interpretato da Alli Gillis.

Trailer e video


Stasera in tv Amazing Racer - L'incredibile gara su Rai 1 (6)
  • shares
  • Mail