Home Curiosità Christopher Nolan: niente più Batman dopo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Christopher Nolan: niente più Batman dopo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Chi se lo stesse ancora domandando, sappia che ora ha una risposta: The Dark Knight Rises sarà l’ultimo Batman diretto da Nolan

pubblicato 11 Giugno 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 00:43

Che Christopher Nolan vagliasse in maniera apparentemente accurata i progetti a cui dedicarsi è pressoché noto. Ancora giovane (l’anagrafe recita 41 anni), il buon Chris non intende commettere alcun passo falso, e forse anche per questo è sua ferma intenzione quella di non tornare più su Batman dopo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. La storia è meno complessa di quello che sembra, e vede anche Christian Bale tra le persone coinvolte.

Quest’ultimo è stato recentemente intervistato dalla redazione spagnola di Rolling Stone, la quale ha domandato all’attore britannico se avesse intenzione di tornare a vestire i panni dell’uomo-pipistrello. Beh, risposta secca: “No, questo sarà l’ultimo Batman di questa era. A meno che Nolan non voglia farne un altro“. Il punto è proprio questo: Nolan non vuole girarne un altro (via Playlist).

Il regista ha infatti dichiarato di aver sempre pensato alla storia del proprio Bruce Wayne come una creatura in tre parti, concependo quindi il suo lavoro come una trilogia; niente di più, niente di meno. Essenzialmente per superstizione, ammette, ma non ci congeda prima di averci lasciato un’affermazione su cui è bene meditare:

“Ritengo si apprenda molto dal pubblico. Non ti rendi conto di cosa hai fatto sino a quando non l’hai esposto a tutti”.